Vorrei rendervi partecipi di cosa accade intorno ad ogni volo di linea.Simuliamo un semplice FCO-CAG.
L'equipaggio arriva a bordo 30' prima del decollo.Mentre il copilota si occupa del cockpit (ovvero di tutti i controlli da fare),il Comandante tiene i rapporti con la "Rampa",ovvero il signore o la signora che seguirà il volo,dal bilanciamento,all'arrivo delle varie assistenze(wchr,s oppure c,blind,minori non accompagnati etc),all'arrivo dei passeggeri.La rampa fornisce il "Piano di Volo Attualizzato",un pezzo di carta che riporta i valori di peso al decollo e all'atterraggio dell'aereo,nonchè il carburante necessario a raggiungere la destinazione con una riserva per l'aeroporto alternato (in caso l'aeroporto di destinazione sia operabile,occorre solo un aeroporto alternato,altrimenti ne occorrono almeno due).Avvisa quindi di eventuali slot presenti.In base a tutto questo e alla presenza degli addetti alla pulizia dell'aereo,alla botte del carburante e ad eventuali altre comunicazioni,chiede al Comandante quando può procedere all'imbarco.In linea di massima,quando tutti sono presenti o nei pressi dell'aereo(botte carburante,pulizie a/m,bagagisti etc),il Comandante autorizza l'imbarco.Sperando in un efficiente servizio di Handling,il volo partirà in orario.Chiuse le porte si chiama per radio il FCO Ramp,che ti rilascia.Quindi il FCO Delivery che ti fornisce l'autorizzazione di rotta (per questo volo:Autorizzati a Carbonara Fix Limite via Esino5A,salita a 5000 piedi,trasponder 5461).Per il rullaggio si chiama Fco ground che ti autorizza a rullare per la pista 25(con vento calmo,la pista preferenziale per i decolli).A questo punto il peggio(imbarco passeggeri)è passato.Comincia ora la parte piu' bella per ogni pilota.Decollo,crociera ed atterraggio.Quindi sbarco pax,eventuali assistenze,compilazione delle scartoffie(per il comandante il quaderno tecnico o "QTB",per il copilota il piano di volo attualizzato).Pronti quindi per un altra tratta.....
L'equipaggio arriva a bordo 30' prima del decollo.Mentre il copilota si occupa del cockpit (ovvero di tutti i controlli da fare),il Comandante tiene i rapporti con la "Rampa",ovvero il signore o la signora che seguirà il volo,dal bilanciamento,all'arrivo delle varie assistenze(wchr,s oppure c,blind,minori non accompagnati etc),all'arrivo dei passeggeri.La rampa fornisce il "Piano di Volo Attualizzato",un pezzo di carta che riporta i valori di peso al decollo e all'atterraggio dell'aereo,nonchè il carburante necessario a raggiungere la destinazione con una riserva per l'aeroporto alternato (in caso l'aeroporto di destinazione sia operabile,occorre solo un aeroporto alternato,altrimenti ne occorrono almeno due).Avvisa quindi di eventuali slot presenti.In base a tutto questo e alla presenza degli addetti alla pulizia dell'aereo,alla botte del carburante e ad eventuali altre comunicazioni,chiede al Comandante quando può procedere all'imbarco.In linea di massima,quando tutti sono presenti o nei pressi dell'aereo(botte carburante,pulizie a/m,bagagisti etc),il Comandante autorizza l'imbarco.Sperando in un efficiente servizio di Handling,il volo partirà in orario.Chiuse le porte si chiama per radio il FCO Ramp,che ti rilascia.Quindi il FCO Delivery che ti fornisce l'autorizzazione di rotta (per questo volo:Autorizzati a Carbonara Fix Limite via Esino5A,salita a 5000 piedi,trasponder 5461).Per il rullaggio si chiama Fco ground che ti autorizza a rullare per la pista 25(con vento calmo,la pista preferenziale per i decolli).A questo punto il peggio(imbarco passeggeri)è passato.Comincia ora la parte piu' bella per ogni pilota.Decollo,crociera ed atterraggio.Quindi sbarco pax,eventuali assistenze,compilazione delle scartoffie(per il comandante il quaderno tecnico o "QTB",per il copilota il piano di volo attualizzato).Pronti quindi per un altra tratta.....