Il lavoro del pilota di linea


dc8-62

Utente Registrato
7 Dicembre 2009
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Olbia
Vorrei rendervi partecipi di cosa accade intorno ad ogni volo di linea.Simuliamo un semplice FCO-CAG.
L'equipaggio arriva a bordo 30' prima del decollo.Mentre il copilota si occupa del cockpit (ovvero di tutti i controlli da fare),il Comandante tiene i rapporti con la "Rampa",ovvero il signore o la signora che seguirà il volo,dal bilanciamento,all'arrivo delle varie assistenze(wchr,s oppure c,blind,minori non accompagnati etc),all'arrivo dei passeggeri.La rampa fornisce il "Piano di Volo Attualizzato",un pezzo di carta che riporta i valori di peso al decollo e all'atterraggio dell'aereo,nonchè il carburante necessario a raggiungere la destinazione con una riserva per l'aeroporto alternato (in caso l'aeroporto di destinazione sia operabile,occorre solo un aeroporto alternato,altrimenti ne occorrono almeno due).Avvisa quindi di eventuali slot presenti.In base a tutto questo e alla presenza degli addetti alla pulizia dell'aereo,alla botte del carburante e ad eventuali altre comunicazioni,chiede al Comandante quando può procedere all'imbarco.In linea di massima,quando tutti sono presenti o nei pressi dell'aereo(botte carburante,pulizie a/m,bagagisti etc),il Comandante autorizza l'imbarco.Sperando in un efficiente servizio di Handling,il volo partirà in orario.Chiuse le porte si chiama per radio il FCO Ramp,che ti rilascia.Quindi il FCO Delivery che ti fornisce l'autorizzazione di rotta (per questo volo:Autorizzati a Carbonara Fix Limite via Esino5A,salita a 5000 piedi,trasponder 5461).Per il rullaggio si chiama Fco ground che ti autorizza a rullare per la pista 25(con vento calmo,la pista preferenziale per i decolli).A questo punto il peggio(imbarco passeggeri)è passato.Comincia ora la parte piu' bella per ogni pilota.Decollo,crociera ed atterraggio.Quindi sbarco pax,eventuali assistenze,compilazione delle scartoffie(per il comandante il quaderno tecnico o "QTB",per il copilota il piano di volo attualizzato).Pronti quindi per un altra tratta.....
 
Purtoppo per me sarà un gran casino.Sono destinato all "AUTOBUS" A320.Comunque sarò uno degli ultimi a transitare.Seguirò l'"80"fino alla fine
 
Sono 16 anni che vado avanti e indietro per l'Italia.Sono Cpt MD80 da 7 anni

io penso che tu al piu' sono 7 anni che giri con flight simulator.

Mi puoi dare qualche altro particolare sul "piano di volo attualizzato" che ti fornisce la rampa?
Riguardo l'imbarco, quando parli di presenza nei pressi dell'aereo di botte, pulizie e bagagisti, per "nei pressi" dell'aereo cosa intendi? A bordo, sotto la scaletta, a 50 metri?
 
Personalmente quando a fco(che secondo me è l'aeroporto piu'problematico d'Italia)ho sotto l'a/m o a VISTA tutti i mezzi necessari per effettuare il transito,dò l'okay all'imbarco.A vista,vuol dire che li vedo.quindi non a 50mt,a 100mt o a 200mt,ma quando li vedo avvicinarmi al mio a/m.
 
Personalmente quando a fco(che secondo me è l'aeroporto piu'problematico d'Italia)ho sotto l'a/m o a VISTA tutti i mezzi necessari per effettuare il transito,dò l'okay all'imbarco.A vista,vuol dire che li vedo.quindi non a 50mt,a 100mt o a 200mt,ma quando li vedo avvicinarmi al mio a/m.

quindi prima che inizino le pulizie o inizi il rifornimento, tu dai l'ok all'imbarco...perche' sono tutti nel tuo raggio visivo...
 
IL piano di volo attualizzato è un pezzo di carta che ti porta la rampa.Per il piano di volo ATC,la compagnia provvede ad inoltrarlo.
 
L'esperienza mi ha insegnato a valutare i vari aeroporti per efficienza di handlind.Roma per me è all'ultimo posto.Quindi o fai così o rischi di partire con 40'di ritardo.Probabilmente chi volo su Roma si accorge dei disservizi
 
L'esperienza mi ha insegnato a valutare i vari aeroporti per efficienza di handlind.Roma per me è all'ultimo posto.Quindi o fai così o rischi di partire con 40'di ritardo.Probabilmente chi volo su Roma si accorge dei disservizi
Parli del ritardo causato dall'enac per multare la tua "azienda virtuale" perchè hai imbarcato con il rifornimento in corso dimenticandoti di chiamare prima vigili? ma vattene a nanna sul serio!