Il "Jumbolino" certificato per operare da Aosta


Oltre ai limiti di pista, adesso sono 1.500m, bisogna considerare i ratei di salita/discesa dei vari aeromobili. E in questo senso l'Avro mi pare abbia spiccate capacità.... necessarie per "uscire" dalle montagne che circondano la Valle d'Aosta.
Altri aeromobili jet di analoga capacità non credo possano operarvi (E190, F70/100, CR9....), piuttosto probabile che non abbiano problemi turboprop quali Saab2000 (che opera a Lugano in condizioni analoghe) o Dash8Q-400.
Il saab 2000 è l'aereo ideale, è stato costruito apposta per questo. Il dash avrebbe molti più problemi.
 
scusa, quali biz in valle d'aosta? è soprattutto turismo, natura, terziario....regione bellissima, ma non mi sembra nè un centro finanziario, nè industriale (per loro fortuna)
 
come fà il governo a chiudere aeroporti che non gestisce ? capisco che esiste la "marchetta" fatta a nomisma ma non esiste nessuna possibilità di chiusura di nessun aeroporto ma solo di vendita per quei 4 o 5 ancora gestiti da enac .

ma airvallèe non aveva anni fà un ba146 ? e non ci atterrava anche al corrado gex?

Eh come fa il governo a chiudere aeroporti che non gestisce ?!?! L'ENAC non è pubblica ?!?! Poi vabbè quando si tratta di rubare soldi nostri per realizzare o ampliare "aeroporti" come Aosta allora si, li "gestisce" lui !

L'Air Vallee non ha mai e poi mai avuto un BAe-146 ! Già ubriaco per questo annuncio ?!?! :D
Poi dovrebbero certificarlo per aerei come l'Embraer 170-195 oppure il 318 e l'ATR 72-500 invece del 146 ! Sono ormai aerei "vecchi" che vanno via via scomparendo !
 
il 318 o 319 ci riesce ad atterrare ad aosta?

La lunghezza della pista di AOT, 1.500m, in teoria permette operazioni a 319 o anche 737...vedi il caso di Rio de Janeiro Santos Dumont con 1300m e poco più di pista.
Però le condizioni sono estremamente differenti. A Rio siamo sul livello del mare e su una specie di piattaforma con pochissimi ostacoli naturali attorno.
Il caso di AOT è differente, l'orografia è quella tipica di un aeroporto di montagna. La quota credo sia sui 500-600m slm.
 
Eh come fa il governo a chiudere aeroporti che non gestisce ?!?! L'ENAC non è pubblica ?!?! Poi vabbè quando si tratta di rubare soldi nostri per realizzare o ampliare "aeroporti" come Aosta allora si, li "gestisce" lui !

allora si continua a non voler seguire le norme che gestiscono la contrattualistica !!! la gran parte degli aeroporti sono stati dati da enac in concessione governativa (chi per 25 ...chi per 30 ...chi per 40 anni) a società per azioni quindi non sono nella disponibiltà e libro spese enac . ora l'opportunità di chiudere degli aeroporti per motivi "politico-economico" come si dovrebbe attuare ? ... ti voglio ricordare che le società di gestione pagano sia le concessioni ad enac che l'assistenza ad enav altro che costo per il governo !!!!
ma mi basterebbe di conoscere il modo tecnico-giuridico per "strangolare" una società di gestione senza dover pagare i danni civilistici (interruzione contratto , spese ordinarie anticipate , risarcimento degli investimenti effettuati e danni finanziari sui mutui relativi ecc..) per riprendersi le strutture prima del termine delle concessioni ,chiudere gli aeroporti e mettere in vendità le aree (anche lì facendo i conti con i comuni su cui ricadono tali aree) .
L'Air Vallee non ha mai e poi mai avuto un BAe-146 ! Già ubriaco per questo annuncio ?!?! :D
Poi dovrebbero certificarlo per aerei come l'Embraer 170-195 oppure il 318 e l'ATR 72-500 invece del 146 ! Sono ormai aerei "vecchi" che vanno via via scomparendo !

già appurato che era un ricordo "fallato" .... l'aereo che portava wojtyla in valle era il dornier .... l'avro era stata un "apparizione mistica"....
 
allora si continua a non voler seguire le norme che gestiscono la contrattualistica !!! la gran parte degli aeroporti sono stati dati da enac in concessione governativa (chi per 25 ...chi per 30 ...chi per 40 anni) a società per azioni quindi non sono nella disponibiltà enac . ora l'opportunità di chiudere degli aeroporti per motivi "politico-economico" come si dovrebbe attuare ? ... ti voglio ricordare che le società di gestione pagano sia le concessioni ad enac che l'assistenza ad enav altro che costo per il governo !!!!
ma mi basterebbe di coscere il modo tecnico-giuridico per "strangolare" una società di gestione senza dover pagare i danni civilistici (interruzione contratto , spese ordinarie anticipate , risarcimento degli investimenti effettuati e danni finanziari sui mutui relativi ecc..) per riprendersi le strutture prima del termine delle concessioni ,chiudere gli aeroporti e mettere in vendità le aree (anche lì facendo i conti con i comuni su cui ricadono tali aree) .


già appurato che era un ricordo "fallato" .... l'aereo che portava wojtyla in valle era il dornier .... l'avro era stata un "apparizione mistica"....

La soluzione sarebbe non farsi venire, mai più in mente di costruire altri aeroporti inutili ! ;)
 
La soluzione sarebbe non farsi venire, mai più in mente di costruire altri aeroporti inutili ! ;)

sono d'accordo con te e gli altri sulla regolamentazione (ma solo se si rimane con uno stato amministrativo centralizzato .... diverso con uno stato ad amministrazione federale più spinto ... legge del "con i soldi miei ci faccio ciò che voglio") .
per il pregresso quello studio è stata una "marketta".... a nomisma ...