Il "Jumbolino" certificato per operare da Aosta


DusCgn

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9 Novembre 2005
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AEROPORTI: CORRADO GEX, CERTIFICAZIONE PER VOLO STRUMENTALE

(ANSA) - AOSTA, 10 NOV - Sara' operativa a breve la procedura di volo strumentale attraverso radioassistenze dell'aeroporto Corrado Gex di Aosta. Lo ha dichiarato oggi il presidente di Avda (societa' di gestione dello scalo), Michele Costantino, precisando che ''l'Enac a giorni chiudera' l'iter e poi sara' validata la procedura che consentira' il volo notturno e diurno''.

Durante una conferenza stampa Costantino ha anche annunciato che lo scalo valdostano, su richiesta della Malmoe Aviation, ha ottenuto la certificazione per far atterrare e decollare il 'Jumbolino', jet con 100 posti, ''che consentira' l'arrivo di flussi di charter dal nord Europa''. Inoltre Costantino ha sottolineato che e' stato sottoscritto un accordo con il gruppo Keolis (che gestisce, tra l'altro, sette aeroporti in Francia), che fara' da intermediario con operatori turistici d'oltralpe per organizzare voli charter con destinazione Aosta. (ANSA).
 
Ma Aosta non rientra nel piano di chiusura dei piccoli aeroporti da parte del governo? Quindi che senso ha?

Hanno appena speso soldi per allungamento della pista, strumentazione navigazione notturna, nonché realizzazione di nuova aerostazione (che però non credo sia ancora terminata).

E' una delle tante incoerenze del sistema Italia.
 
Ma Aosta non rientra nel piano di chiusura dei piccoli aeroporti da parte del governo? Quindi che senso ha?

come fà il governo a chiudere aeroporti che non gestisce ? capisco che esiste la "marchetta" fatta a nomisma ma non esiste nessuna possibilità di chiusura di nessun aeroporto ma solo di vendita per quei 4 o 5 ancora gestiti da enac .
 
Io non ricordo di un bae-146 nella flotta di Air Vallèe.

eppure mi sembra di ricordare che anni addietro arrivo ad avere una flotta di 1 ba146(in affitto) e 2 dornierjet , inoltre sono convinto che appena giunto in flotta il ba146 fu utilizzato per portare wojtyla per le vacanze in valle d'aosta ....
 
eppure mi sembra di ricordare che anni addietro arrivo ad avere una flotta di 1 ba146(in affitto) e 2 dornierjet , inoltre sono convinto che appena giunto in flotta il ba146 fu utilizzato per portare wojtyla per le vacanze in valle d'aosta ....

No ci andò con il DO328
 
eppure mi sembra di ricordare che anni addietro arrivo ad avere una flotta di 1 ba146(in affitto) e 2 dornierjet , inoltre sono convinto che appena giunto in flotta il ba146 fu utilizzato per portare wojtyla per le vacanze in valle d'aosta ....
Io ricordo che diversi anni fa presero per qualche tempo un atr della Airlinar, ma bae-146 mai.
 
Oltre ai limiti di pista, adesso sono 1.500m, bisogna considerare i ratei di salita/discesa dei vari aeromobili. E in questo senso l'Avro mi pare abbia spiccate capacità.... necessarie per "uscire" dalle montagne che circondano la Valle d'Aosta.
Altri aeromobili jet di analoga capacità non credo possano operarvi (E190, F70/100, CR9....), piuttosto probabile che non abbiano problemi turboprop quali Saab2000 (che opera a Lugano in condizioni analoghe) o Dash8Q-400.