Il Jumbo antincendio sul Monte Carmelo in Israele

checcomex

Utente Registrato
15 Settembre 2010
153
0
0
Ho visto per due volte la medesima notizia sui Tg Rai di oggi.
Fortunatamente gli incendi sembrano essere stati domati, anche con l'aiuto di questo Jumbo che pare essere stato messo a disposizione dagli USA.
Una veloce ricerca sul web mi ha portato a questo interessante articolo e video.

http://www.haaretz.com/news/nationa...-joins-fight-to-contain-carmel-blaze-1.328957

Qualcuno ne sa di questo interessante aereo?

ciao a tutti

Ultima modifica:
Io pensavo che fossero stati mandati i Canadair greci!
Questo 747 l'avevo già visto. Un'altra compagnia antincendio opera con un DC-10!

Io pensavo che fossero stati mandati i Canadair greci!
Questo 747 l'avevo già visto. Un'altra compagnia antincendio opera con un DC-10!

Sarebbe cosa furba se facessero una serie di 747 antincendio e li usassero in USa d'estate dove patiscono incredibilmente la mancanza di una flotta anti-incendio affidabile.

Credo che il rifornimento di acqua sia un po' complicato. Parlo da perfetto ignorante, ho solo visto i video in internet e letto alcune righe. Mi sono fatto l'idea che sia più efficace il classico Canadair ma ripeto, è solo un'opionione personale denza conoscere effettivamente l'aereo.

con un grosso tubo di rifornimento collegato a terra. ci vuole però molto tempo per rifornirlo.
Altro che pit-stop del canadair su laghi o mare :-)

Altro problema non da poco è il dover operare con il bestione sopra territori accidentati come le aree montane. Leggevo che non è proprio maneggevole come un Canadair.
Infatti il 747 di Evergreen è rimasto l'unico esempio del genere (747).

Infatti nel nostro paese abbiamo una piccola flotta di Air tractor dedicata ad incendi limitati o in zone difficili, oltre agli elicotteri.

Altro problema non da poco è il dover operare con il bestione sopra territori accidentati come le aree montane. Leggevo che non è proprio maneggevole come un Canadair.
Infatti il 747 di Evergreen è rimasto l'unico esempio del genere (747).

Infatti nel nostro paese abbiamo una piccola flotta di Air tractor dedicata ad incendi limitati o in zone difficili, oltre agli elicotteri.

Un amico ex comandante di 747, tempo fà mi riferiva che nonostante la mole, il Jumbo è un aereo molto maneggevole! Sicuramente non come un Canadair!
Comunque anche questo impiego conferma la versatilità di quel progetto iniziato come aereo da trasporto militare se non vado errato.
Incredibile vedere nel video come fanno le prove di lancio su un terreno disseminato di barattoli!!

Finalmente una persona che si e' accorta e che sa' che non e' acqua ma liquido ritardante,e lo si capisce anche dal colore rosso....

Finalmente una persona che può fare da professore in questo forum...
Ok è liquido ritardante. Si è usata la parola acqua perchè non essendo un forum di tecniche antincendio l'interesse si dovrebbe incentrare su altri aspetti. Sull'aviazione per esempio..
Non prendertela è comunque sempre piacevole imparere qualcosa.

Ultima modifica:
Finalmente una persona che può fare da professore in questo forum...
Ok è liquido ritardante. Si è usata la parola acqua perchè non essendo un forum di tecniche antincendio l'interesse si dovrebbe incentrare su altri aspetti. Sull'aviazione per esempio..
Non prendertela è comunque è sempre imparere qualcosa.

Si però adesso non mettiamoci a fare i bimbi ! Dai è stata solo una precisazione !

Si però adesso non mettiamoci a fare i bimbi ! Dai è stata solo una precisazione !
Una precisazione troppo puntigliosa, poteva correggere lui invece di sbottare e rallegrarsi dopo. Sono questi post da professorini che fanno nascere le discussioni in un forum. Esistono modi educati per fare una correzione.