Il gruppo LH oggi


Hey, sono molto felice per quello che sta succedendo alla mia LH - ma presto li PAX non avranno molta scelta e poca competitività nei prezzi, o no? What do you think??
da cta...
 
Si fin qui ok, ma quello che vorrei capire io è se esiste una quota di mercato a livello europeo (quindi non sui singoli stati) oltre la quale non si possa andare.

Ma sul mercato europeo nel suo complesso sarà sempre minore del singolo stato con la concentrazione maggiore
 
A scuola ora si studiano le conquiste di Napoleone nei secoli scorsi, tra un po' si studieranno le conquiste delle compagnie aeree per ingrandire sempre più i loro possedimenti e allargare il loro l'impero:D!!
Brava LH!!!
 
Forse qualcuno , pochi, non se n'e' ancora accorto ma mentre LH rastrella compagnie da una parte, AF lo fa dall'altra , dove finira' anche AZ appena sara finita la commedia di sta inutile CAI.
sono due facce della stessa medaglia!
Francesi e Tedeschi si stanno spartendo il cielo europeo lasciando qualche coccio in giro (la mia adorata BA con l'ormai piccola ma buona iberia e non solo).

E un modello che funziona, guardate i risultati paragonati al resto delle compagnie mondiali....soprattutto verso le supersovvenzionate americane..

e' solo questione di tempo.....ma il processo e' irreversibile



Verisimo!

E una volta che si attuerà la nuova politica aeroportuale finalizzata a segregare le low cost in aeroporti periferici, queste tre major faranno cartello tra loro azzerando la concorrenza.

Forse tale politica comincerà proprio dallItalia: Con la prossima summer vedremo se ap-lh e az-af si faranno concorrenza oppure se si spartiranno le rotte
 
Verisimo!

E una volta che si attuerà la nuova politica aeroportuale finalizzata a segregare le low cost in aeroporti periferici, queste tre major faranno cartello tra loro azzerando la concorrenza.

Forse tale politica comincerà proprio dallItalia: Con la prossima summer vedremo se ap-lh e az-af si faranno concorrenza oppure se si spartiranno le rotte

Mi son perso qualche passaggio? :D
 
Verisimo!

E una volta che si attuerà la nuova politica aeroportuale finalizzata a segregare le low cost in aeroporti periferici, queste tre major faranno cartello tra loro azzerando la concorrenza.

Forse tale politica comincerà proprio dallItalia: Con la prossima summer vedremo se ap-lh e az-af si faranno concorrenza oppure se si spartiranno le rotte

Oligopolio collusivo certamente,
se si spartiscono guadagnano tutti e due ....poi l'antitrust.....

mica cialtroni questi, han scoperto come fare dell'aviazione commerciale uno strumento di offset nazionale.

in italia han regalato soldi e rotte ai vari soddu sinigaglia crispino mancuso etc etc, invece di fare gli interessi della nazione han fatto quelli degli amici degli amici.

oggi in italia restano molti debiti, troppe compagnie inutili , un patrimonio nazionale gestito alla peggio.
speriamo che dopo la commedia CAI qualcuno faccia ordine, se non lo fanno gli italiani lo

fara' qualcuno coi soldi veri dall'estero.
Ciao
MF
 
Verisimo!

E una volta che si attuerà la nuova politica aeroportuale finalizzata a segregare le low cost in aeroporti periferici, queste tre major faranno cartello tra loro azzerando la concorrenza.

Forse tale politica comincerà proprio dallItalia: Con la prossima summer vedremo se ap-lh e az-af si faranno concorrenza oppure se si spartiranno le rotte

Ma sei davvero convinto che finirà così? Vedrai oggi come si metteranno tutti d'accordo.
 
Oligopolio collusivo certamente,
se si spartiscono guadagnano tutti e due ....poi l'antitrust.....

mica cialtroni questi, han scoperto come fare dell'aviazione commerciale uno strumento di offset nazionale.
MF

Anche in Italia, in altri ambiti (Assicurazioni, Banche, Telecomunicazioni, ecc) mi sembra che sugli oligopoli ci siamo fatti una certa esperienza...

Ma non sono del tutto certo che sia una cosa di cui essere felici...:(
 
Ma sei davvero convinto che finirà così? Vedrai oggi come si metteranno tutti d'accordo.



Sempre a fare l'errore di concentrarsi sul dito piuttosto che sulla luna.

Quello che è successo ieri e che succederà oggi è solo fumo negli occhi.

Il problema vero è che mancano ancora almeno 900 mln: 600 di maggior prezzo asset e 300 di rimborso prestito ponte
 
Sempre a fare l'errore di concentrarsi sul dito piuttosto che sulla luna.

Quello che è successo ieri e che succederà oggi è solo fumo negli occhi.

Il problema vero è che mancano ancora almeno 900 mln: 600 di maggior prezzo asset e 300 di rimborso prestito ponte

ESATTO!!
ma 3 domande: a quanti soci CAI interessa CAI?
ad Ottobre 2008 quanti soci CAI possono permettersi CAI?
terza domanda e la soluzione: quando CAI girera' tutto ad AF ?
prima o dopo la fine del governo nel 2013?
P.s.
Ovidio nel senso di Manfredi?
non sapevo, ....interessante... in SBM sembra molto apprezzato...
ciao
MF
 
Sempre a fare l'errore di concentrarsi sul dito piuttosto che sulla luna.

Quello che è successo ieri e che succederà oggi è solo fumo negli occhi.

Il problema vero è che mancano ancora almeno 900 mln: 600 di maggior prezzo asset e 300 di rimborso prestito ponte

Quello che però tu sottovaluti è la grande valenza politica che ha per Berlusconi il salvataggio di Alitalia, quindi scordati il fallimento della trattativa CAI. Una via d'uscita la si troverà di sicuro perchè il Cav non si può permettere passi falsi, a qualunque costo e battendo qualsiasi strada.
 
E comunque nella mappa che ho disegnato l'Italia non dovrebbe essere "colorata". Intendevo inserire solo gli stati in cui LH possiede quote nelle compagnie ove operano con voli interni.
Lufthansa Italia o AirDolomiti, opereranno solamente voli verso la Germania o l'Europa e quindi non dovrebbero essere considerati. Nel caso in cui Lufthansa opererà voli interni o acquisirà AP o AZ/CAI, allora sarà diverso.
 
E comunque nella mappa che ho disegnato l'Italia non dovrebbe essere "colorata". Intendevo inserire solo gli stati in cui LH possiede quote nelle compagnie ove operano con voli interni.
Lufthansa Italia o AirDolomiti, opereranno solamente voli verso la Germania o l'Europa e quindi non dovrebbero essere considerati. Nel caso in cui Lufthansa opererà voli interni o acquisirà AP o AZ/CAI, allora sarà diverso.

Beh nemmeno in Belgio:D