Il governo francese aiuterà Airbus


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
0
Victoria BC
January 25, 2009
The French state plans to inject EUR5 billion euros (USD$6.5 billion) into banks with the aim of financing aircraft purchases to help European plane maker Airbus, a French government source said on Sunday.

"There is indeed a plan to lend EUR5 billion to the banks to finance Airbus contracts," the source said, confirming an earlier report in the business newspaper Les Echos. The source gave no further details.

The newspaper said the state would inject the money into banks with a record of lending to the aeronautical industry. It named Calyon, Societe Generale and BNP Paribas.

"The aim is to prevent airlines from cancelling orders citing difficulties in raising money," said the newspaper, which did not give its sources.

A French industry source said the plan, which appeared to have originated from the prime minister's office, would provide help on a broad basis to the banking industry and aerospace was one of several industries expected to benefit directly or indirectly.

The plane maker said on January 15 deliveries could fall and orders were set to drop as the global recession curbs demand for airliners.

Both Airbus and rival Boeing are bracing for more turbulence in an industry damaged by recent fuel price spikes as the economic downturn hits air travel. They also face a battle to prevent airlines cancelling or deferring orders.

(Reuters)
 
per fortuna l'Italia non è coinvolta direttamente in Airbus almeno non dobbiamo pagare nulla.
 

Te lo dico io il perché:

-Perché questi si voglioni il primo costruttore di aerei al mondo e appena c'è la recessione giù a piangere dal governo.
-Perché sarà minimo il 50esimo aiuto di stato sotto varie forme che questi ricevono. E poi tutti a vantarsi come siamo belli, come siamo forti, quanto ce l'abbiamo grosso...
-Perché senza lo stato francese riuscirebbero a vendere meno della metà degli aerei di cui vanno così tronfi.
-Perché vogliamo ricordarci che pochi mesi or sono il management aveva organizzato una truffa colossale agli azionisti (gli stessi azionisti -il governo francese- che ora gli da i soldi).

Certo, nemmeno gli americani sono dei santi ma qui si parla di ben altre cifre!
Eh, no caro mio, tutti froxi col cuxo degli altri, grandeur, grandeur si ma a che prezzo?
in confronto la vicenda CAI-AZ sembra un furto di caramelle...
 
Te lo dico io il perché:

-Perché questi si voglioni il primo costruttore di aerei al mondo e appena c'è la recessione giù a piangere dal governo.
-Perché sarà minimo il 50esimo aiuto di stato sotto varie forme che questi ricevono. E poi tutti a vantarsi come siamo belli, come siamo forti, quanto ce l'abbiamo grosso...
-Perché senza lo stato francese riuscirebbero a vendere meno della metà degli aerei di cui vanno così tronfi.
-Perché vogliamo ricordarci che pochi mesi or sono il management aveva organizzato una truffa colossale agli azionisti (gli stessi azionisti -il governo francese- che ora gli da i soldi).

Certo, nemmeno gli americani sono dei santi ma qui si parla di ben altre cifre!
Eh, no caro mio, tutti froxi col cuxo degli altri, grandeur, grandeur si ma a che prezzo?
in confronto la vicenda CAI-AZ sembra un furto di caramelle...

Per par condicio: senza il "sussidio" indiretto delle commesse militari da Boeing trae soldi e know how a spese del contribuente USA, ora gli aiuti di stato li ricevono estero su estero.

La fallimentare strategia di far produrre il 787 a tranci in giro per il mondo è stata scelta anche per farsi supportare gli investimenti dagli stati ospitanti !!!
Il Giappone ad esempio è uno dei più generosi.

Continuo ... ? :D
 
Se dovessimo iniziare a parlare degli aiuti di stato diretti od indiretti percepiti da Airbus e Boeing nel corso della loro storia finiremmo tra qualche anno.

Lo Stato Francese è sicuramente molto furbo, perchè in questo modo concede un doppio aiuto di stato: alle banche e ad Airbus.
 
Ah poverini!!! E poi quelli che hanno in mano tutta l'Unione Europea non vogliono che AZ abbia aiuti di stato!!
Ma perchè uno non le dice queste cose in TV??
E poi quando AF era messa male l'ha aiutata lo stato!
 
la piccola differenza è che i francesi utilizzano aiuti di Stato per avere colossi tipo Airbus, Air France, Alstom e si ritrovano leader a livello mondiali in bazzecole di questo genere... mentre qui in Italia gli aiuti dello Stato... va beh, lasciamo perdere.

Principio giuridicaemnte inaccettabile.
 
per fortuna l'Italia non è coinvolta direttamente in Airbus almeno non dobbiamo pagare nulla.

Noi dobbiamo pagare solo per compagnie aeree fallite e per pagare altri debiti di compagnie aeree private, il tutto in cambio di biglietti a pagamento.
Come siamo fortunati.
 
Secondo me non e' corretto paragonare le commesse militari ad iniezioni di capitali (a fondo perduto).
Le commesse militari comportano comunque una fornitura di beni.

Certo, quelle non contano. Non sono un bell'investimento statale.
Quindi Boeing sarebbe onesta perché non ha finanziamenti pubblici e Airbus cattiva perché si fa riempire di soldi pubblici giusto?