Il Galilei sarà la porta della Cina

moonflower

Utente Registrato
13 Novembre 2005
1,267
0
0
Pisa, Toscana.
www.toscanavolo.it
Ciao a tutti,
come da titolo vi posto questa notizia apparsa su un quotidiano locale.

PISA. Il sindaco Marco Filippeschi e l’amministratore delegato Sat Gina Giani sono partiti ieri per Shanghai dove incontreranno i rappresentanti delle compagnie aeree Air China e China Eastern, il vice sindaco di Shangai e l’assessore ai trasporti. Alla missione partecipa anche il presidente della Regione Enrico Rossi. «Il nostro obiettivo è il volo diretto da Pisa - dichiara Filippeschi - ma anche tutte le relazioni che si costruiscono attorno, utili al turismo e all’economia, con l’idea di specializzare la nostra città nei rapporti privilegiati con la Cina. La nostra proposta è stata arricchita dalla pressione della comunità cinese e dalla sponda rappresentata dal presidente della Regione Enrico Rossi». Infatti, a curare le relazioni con la Cina c’è anche l’incaricato di Regione, Provincia, Comune e Sat, Chin Ton Lin, che vive a Pisa da molti anni, dove ha un ristorante nei pressi della piazza dei Miracoli, è cittadino italiano e rappresenta la comunità cinese in Toscana. Nella nostra regione il numero di residenti di nazionalità cinese, la quantità di imprese cinesi che la pongono al primo posto in Italia e il maggior interesse dei turisti provenienti dalla Cina portano a quantificare le partenze per Shanghai in 30 mila l’anno. Numeri che vanno oltre i 27mila che hanno portato al volo diretto Pisa - New York di Delta Air lines. L’obiettivo è un volo diretto bisettimanale, il giovedì e la domenica, con un aereo da 240 posti che possa trasportare passeggeri e merci da Pisa a Shanghai in circa undici ore. «Air China la conosciamo già - spiega Giani - in quanto i rapporti sono avviati due anni fa ed è già presente a Roma e Milano, ma anche China Eastern è interessante, poiché ha avuto l’incarico come hub di Shanghai. Non ha ancora voli con l’Europa, ma sappiamo che ha un grosso ordine di aerei in arrivo. Dialoghiamo con entrambe le compagnie e l’interesse che vediamo ci dice che siamo sulla strada giusta. Incontreremo il managing director international affairs and cooperation di Air China che si sposterà apposta per noi da Pechino. Certamente i tempi saranno lunghi per un investimento così importante ed è difficile fare previsioni, ma la crescita dei volumi di traffico del 20% in Toscana in tempi di crisi giustifica il riempimento di due aerei settimanali». In lizza per il volo diretto con l’Italia ci sono Pisa e Venezia, ma anche Bologna è impegnata nella promozione del suo aeroporto. Comune e Sat credono nei nostri punti di forza, tra cui i rapporti già avviati da Piaggio e dalla Scuola superiore Sant’Anna.

Fonte : Il Tirreno

«Air China la conosciamo già - spiega Giani - in quanto i rapporti sono avviati due anni fa ed è già presente a Roma e Milano, ma anche China Eastern è interessante, poiché ha avuto l’incarico come hub di Shanghai. Non ha ancora voli con l’Europa..."

Avvertiteli, prima che facciano figuracce con la dirigenza di China Eastern. La Compagnia vola a Parigi, Londra, Francoforte e Mosca

«Air China la conosciamo già - spiega Giani - in quanto i rapporti sono avviati due anni fa ed è già presente a Roma e Milano, ma anche China Eastern è interessante, poiché ha avuto l’incarico come hub di Shanghai. Non ha ancora voli con l’Europa..."

quanti hubbe in italia!!!!

A naso non mi sembra assurdo un PSA-PVG diretto: a giudicare dalla quantità di cinesi a Prato e Firenze penso che il mercato non manchi. Bisogna vedere se ci sia una domanda cargo interessante sulla rotta. Certo che mandare l'armata Brancaleone in Cina è controproducente.

cioè, non lo mettono su VCE il diretto e lo vogliono mettere da Pisa?

A naso non mi sembra assurdo un PSA-PVG diretto: a giudicare dalla quantità di cinesi a Prato e Firenze penso che il mercato non manchi. Bisogna vedere se ci sia una domanda cargo interessante sulla rotta. Certo che mandare l'armata Brancaleone in Cina è controproducente.

Non mi sembra che l'amministratore delegato di SAT, il sindaco di Pisa, il presidente della regione Toscana siano un'armata brancaleone, anzi direi che sono rappresentanti ad altissimo livello. Sono anni che lavorano dietro questo volo e non mi stupirei che il traguardo fosse vicino.

Non mi sembra che l'amministratore delegato di SAT, il sindaco di Pisa, il presidente della regione Toscana siano un'armata brancaleone, anzi direi che sono rappresentanti ad altissimo livello. Sono anni che lavorano dietro questo volo e non mi stupirei che il traguardo fosse vicino.
A sostenere il volo per VCE c'era pure una certa Marcegaglia, eppure il volo non si vede ancora...

Mi permetto di osservare che:

date le bestialità che certi personaggi, secondo la stampa, avrebbero detto a giro per il mondo, sarebbe meglio che detti personagi restassero a casa loro con la bocca chiusa.
Per vedere quali sono i network delle compagnie aeree di cui si parla basta saper accendere il computer e controllare su intenret.
Forse che in Sat non si sa usare nemmeno internet adesso? :D :D :D

saluti

Lupo 95

Mi permetto di osservare che:

date le bestialità che certi personaggi, secondo la stampa, avrebbero detto a giro per il mondo, sarebbe meglio che detti personagi restassero a casa loro con la bocca chiusa.
Per vedere quali sono i network delle compagnie aeree di cui si parla basta saper accendere il computer e controllare su intenret.
Forse che in Sat non si sa usare nemmeno internet adesso? :D :D :D

saluti

Lupo 95

Hai detto bene """""""""secondo la stampa"""""""""".............La dott.ssa Giani e' preparatissima e quando parte sa quel che dice e quello che fa'.....altrimenti vacci te a insegnare come fare il suo lavoro, visto che sei cosi' sapiente e preparato. Io mi limito ad osservare non criticare per punto preso.

Titone, io non conosco la Cina - ci sono stato per turismo ma non ho avuto rapporti professionali per capire come funzionino le cose là - ma di affari e politica internazionali qualcosa mastico. Negli anni ho capito che molti italiani di alto profilo - sia politici che imprenditori - si presentano agli appuntamenti internazionali senza aver fatto i compiti a casa: questo, all'estero, non porta da nessuna parte. Per andare a fare affari in Cina - giurano molti miei conoscenti che hanno attività a Shanghai - bisogna affidarsi a sinologi capaci di mediare non tanto (o solo) dal punto di vista linguistico, ma soprattutto da quello culturale.
Dunque se, prima di partire, il nostro Mr. President toscano afferma pubblicamente che China Eastern non ha voli per l'Europa significa che non ha fatto i compiti: questa impreperazione grossolana è inaccettabile e paradigmatica del profilo mediocre del drappello che inviamo a fare da ambasciatore della Toscana. Spero almeno che qualcuno abbia dato ai nostri Brancaleone qualche indicazione di protocollo ed etichetta, magari enfatizzando il concetto di Liu-mian-zi, il fare bella figura e portare rispetto mostrando competenza e preparazione.

Ultima modifica:
e quante imprese ci sono in Toscana che hanno rapporti con la Cina? Bhè sicuramente meno del Nordest... Per non parlare del turismo...

Ce ne sono moltissime: da capire se trarrebbero beneficio da spazio belly cargo in un diretto PSA-PVG - ho più di un dubbio al riguardo.

A me gia' il fatto che rappresentanti regionali vadano in giro per il mondo, neanche fossero i ministri degli esteri di venti statarelli indipendenti, lo trovo alquanto ridicolo.Ora questi vanno lì, vogliono il volo, e se i cinesi gli chiedono, ammesso che loro siano disposti a farlo, se il governo italiano vuole cambiare il bilaterale, loro che rispondono? Quando torniamo a Roma glielo chiediamo e poi vi facciamo sapere la risposta? Che figura fa l'Italia nei confronti dei cinesi, che ogni giorno si vedono arrivare una delegazione diversa che chiede sempre la stessa cosa? Anche questo rientra nella programmazione nazionale?Mha

Scusate,ma perchè darebbe così fastidio questo volo? Perchè tutto questo astio nei confronti di una dirigenza che in 10 anni circa ha portato il Galilei da 1 mil. a piu' di 4 mil. di passeggeri? Inoltre basandosi solamente su un articolo di un quotidiano locale. Se i volumi ci sono,sia in dati di passeggeri che di merci,non vedo il problema per un bisettimanale comby. Anni fà si parlava già di un possibile collegamento comby con Taipei da parte di Eva-air e per anni ci sono stati collegamenti cargo regolari con l'oriente (India e Giappone).