La parte che ho evidenziato in grassetto è assurda: cosa non si fa pur di buttare fumo negli occhi della gente. Peccato che si dimentichino di scrivere che sono tutte infrastrutture provvisorie...e poi, senza offesa per gli amici aquilani, paragonare Preturo con Lamezia, dove la lunghezza della pista permette l'atterraggio di wide-body è ridicolo!
A Preturo solo aerei a turboelica
G8, per i «grandi» della Terra allestito un aeroporto super attrezzato
L'AQUILA. Non vi potrà atterrare l'Air Force One, ma elicotteri o aerei a turboelica sì. Preturo, che fino a qualche mese fa era solo un aeroclub per gli appassionati del volo, si è trasformato velocemente in un vero e proprio aeroporto, raggiungendo in poco tempo gli standard di uno scalo regionale, ed è pronto a ospitare i «rullaggi», in decollo e atterraggio, dei «grandi» della Terra.
Per arrivare all'Aquila, dove li attende il vertice del G8, dall'8 al 10 luglio, i capi di Stato e di governo e le delegazioni al seguito, potranno così volare direttamente sul capoluogo abruzzese, con elicotteri o aerei a turboelica, come i noti Atr-42. Ad attenderli, dopo aver parcheggiato i loro aerei di Stato tra Fiumicino, Ciampino, Pratica di Mare o Pescara, i quattro scali scelti per i loro arrivi, ci sarà uno scalo completamente equipaggiato. E da lì una nuova strada, lunga non più di 1,5 chilometri che li condurrà direttamente dentro la blindatissima caserma della Guardia di Finanza di Coppito, sede del summit e delle «suite» predisposte per ospitare i leader.
Dopo che il 23 aprile scorso é stato deciso lo switch del vertice da La Maddalena all'Aquila, é stata rinnovata la pista, realizzata una via di rullaggio, i piazzali di sosta e le infrastrutture di terra, grazie ai lavori coordinati dalla Protezione civile. E lo scalo é stato equipaggiato con tutte le tecnologie necessarie.
«Preturo oggi dispone di una vera e propria torre di controllo operativa, radar e luci» spiegano i tecnici dell'Enav, che ha curato gli equipaggiamenti ed ha in gestione le attività di traffico aereo e assistenza al volo «e
ha le stesse potenzialità di altri scali a carattere regionale, come ad esempio quello di Pescara, Ancona o Lamezia Terme. Tutti i controlli effettuati hanno dato esito positivo», spiegano le stesse fonti sottolineando che lo scalo oggi permette di effettuare con aerei a turboelica tutte le procedure di volo «in massima sicurezza» e secondo gli «standard degli altri scali regionali».
Fonte