Il futuro senza airberlin

frubagotti

Partecipante Attivo
Utente Registrato
21 Marzo 2012
418
163
91
Berlino/Lago di Garda
Da qualche mese avevo l'intenzione di iniziare un thread dove parlare della situazione del mercato tedesco dopo la fine di airberlin.

Due cose mi hanno bloccato:
* la mia leggendaria pigrizia
* i numeri sono fondamentali, e riuscivo a trovare pochi dati, frammentari e con fonti non certe.

Finalmente l'antitrust tedesco corre in mio aiuto, grazie alla pubblicazione dell'analisi dello stato dell'aviazione tedesca dopo la morte del carrozzone berlinese.
Attenzione: per ora parliamo di mercato nazionale!

Ecco alcuni dei risultati, iniziamo con quello che ci potevamo aspettare: l'aumento dei prezzi.

I prezzi dei voli nazionali dopo il fallimento di airberlin sono aumentati del 25-30% a seconda delle singole tratte.
In quelle in cui easyJet è subentrata ad airberlin, i prezzi sono poi ritornati a livelli simili a quelli dell'anno scorso.

Prendendo come riferimento le dieci rotte nazionali in cui airberlin nel 2016 ha movimentato il maggior numero di passeggeri, abbiamo ora questa situazione:

[table="width: 500, align: center"]
[tr]
[td]Rotta[/td]
[td]Pax AB 2016 (milioni)[/td]
[td]Posti offerti U2[/td]
[td]Posti offerti LH+EW[/td]
[/tr]
[tr]
[td]BER-MUC[/td]
[td]1.6[/td]
[td]27,2%[/td]
[td]72,8%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]HAM-MUC[/td]
[td]1.4[/td]
[td]-[/td]
[td]100%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]MUC-DUS[/td]
[td]1.2[/td]
[td]-[/td]
[td]100%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]BER-FRA[/td]
[td]1.1[/td]
[td]18,4%[/td]
[td]81,6%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]BER-STR[/td]
[td]1.0[/td]
[td]31,4%[/td]
[td]68,6%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]BER-DUS[/td]
[td]1.0[/td]
[td]34,0%[/td]
[td]66,0%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]MUC-CGN[/td]
[td]0.8[/td]
[td]-[/td]
[td]100%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]HAM-DUS[/td]
[td]0.8[/td]
[td]-[/td]
[td]100%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]BER-NUE[/td]
[td]0.2[/td]
[td]-[/td]
[td]100%[/td]
[/tr]
[tr]
[td]DUS-NUE[/td]
[td]0.2[/td]
[td]-[/td]
[td]100%[/td]
[/tr]
[/table]

Come vedete, nella maggior parte delle rotte al di fuori di Berlino, siamo arrivati ad una situazione di completo monopolio.
easyJet ha infatti aperto solo rotte da Berlino a [DUS, CGN, FRA, MUC, STR], lasciando il resto del mercato nazionale alle compagnie del gruppo Lufthansa.

Per quanto riguarda la capacità, sulle rotte dove adesso opera U2, abbiamo un aumento dell'offerta di posti:
BER-[MUC, FRA, STR, DUS, CGN]
2017: AB 205.000 posti
2018: LH+EW+U2 270.000 posti

nelle rotte invece sotto monopolio Lufthansa, abbiamo una minore offerta di posti:
MUC-[HAM, DIS, CGN, FRA], HAM-[DUS, STR, FRA, CGN]
2017: AB 135.00 posti
2018: LH+EW 121.000 posti

Nonostante questa situazione di monopolio in parte del mercato interno, l'agenzia di controllo per concorrenza non prevede nessuna azione correttiva o multe per il gruppo Lufthansa, poiché nessun abuso è stato identificato.

Il documento redatto dall'autorità garante per la concorrenza lo potete trovare qua, ovviamente in tedesco:
https://www.bundeskartellamt.de/Sha...ngen/2017/30_01_2017_Lufthansa_AirBerlin.html

In generale, l'uscita di scena di airberlin si è sentita, specialmente nei primi mesi dopo la cessazione delle attività di volo.
Il turismo berlinese ha avuto un sensibile calo di presenze nel periodo invernale.

Questa diminuzione la si nota guardando il numero di passeggeri transitati negli aeroporti berlinesi negli ultimi mesi del 2017, comparati al 2016 quando airberlin volava ancora e bruciava bigliettoni da 500. Il differenziale a novembre è tra i più ampi con 400mila passeggeri in meno.

[table="width: 500"]
[tr]
[td][/td]
[td]2016[/td]
[td]2017[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Ottobre[/td]
[td]3.143.804[/td]
[td]2.948.937[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Novembre[/td]
[td]2.623.041[/td]
[td]2.264.419[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Dicembre[/td]
[td]2.602.905[/td]
[td]2.158.590[/td]
[/tr]
[/table]

Se passiamo al passato recente, i primi mesi del 2018 sono più incoraggianti, comparati questa volta al 2017.
Il divario c'è ma molto più contenuto, e alcune compagnie stanno cercando di recuperare il mercato di airberlin.

[table="width: 500"]
[tr]
[td][/td]
[td]2017[/td]
[td]2018[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Gennaio[/td]
[td]2.269.215[/td]
[td]2.006.215[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Febbraio[/td]
[td]2.312.071[/td]
[td]2.172.286[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Marzo[/td]
[td]2.502.465[/td]
[td]2.624.991[/td]
[/tr]
[tr]
[td]Aprile[/td]
[td]2.922.311[/td]
[td]2.773.079[/td]
[/tr]
[/table]

È ancora presto per poter fare delle conclusioni definitive, il mercato si deve ancora assestare: Laudamotion è appena arrivata, QR ha consolidato la sua presenza con il 777, è arrivata Scoot su SIN, United continuerà a volare con il 767-4 anche nell'orario invernale, Germania sta entrando velocemente nel mercato turistico.

Molto interessante, grazie. C'è qualcuno che invece sappia quanti dipendenti sono passati sotto U2, quanti sotto LH, e quanti a casa?

Mi spiace ma su questo non ti posso aiutare perché non ho dati in merito.

Leggendo sui vari giornali, mi pare di capire che da lato personale viaggiante le cose non siano così messe male:
* EW sta cercando di assumere personale di cabina e piloti, ma pare che le condizioni non siano granché, inoltre si è preso direttamente LGW
* anche U2 sta assumendo a Berlino, pare con condizioni abbastanza buone
* Lauda sta assumendo gli ex Niki

Almeno, questo è quello che leggo sui giornali, dati specifici non ne ho.

Grazie di nuovo. Certo che leggere quel numero (100%) fa davvero venire i brividi. Tratte in monopolio assoluto. Ma come è possibile?

Grazie di nuovo. Certo che leggere quel numero (100%) fa davvero venire i brividi. Tratte in monopolio assoluto. Ma come è possibile?
Come è possibile? I tedeschi sanno fare benissimo i propri interessi, che U2 e FR vadano altrove a fare furore, in Germania non certo da ieri gli si passa il minimo spazio sindacale.

vivo ad Amburgo, e 90 su 100 è molto più economico fare voli intra-europei e intercontinentali passando per Amsterdam, Londra o Parigi...i prezzi di LH sono saliti tanto, però c'è da dire che il servizio offerto, le frequenze dei voli e l'assistenza non sono lontanamente paragonabili a nessun altra compagnia

Grazie frubagotti per i dati molti interessanti. Non ho niente a che fare con il commerciale e non ero a conoscenza di rotte in monopolio del gruppo Lufthansa. Non che la cosa mi sorprenda ad essere onesto, ma credevo ci fosse una minima concorrenza di facciata delle varie Easy, Germania, Ryanair ecc.

vivo ad Amburgo, e 90 su 100 è molto più economico fare voli intra-europei e intercontinentali passando per Amsterdam, Londra o Parigi...i prezzi di LH sono saliti tanto, però c'è da dire che il servizio offerto, le frequenze dei voli e l'assistenza non sono lontanamente paragonabili a nessun altra compagnia

Sono d´accordo. In questo caso da puro fruitore dei servizi LH per il continuo fare su e giú con Roma e Francoforte devo dire che l´assistenza ed i servizi IT sono decisamente e sensibilmente migliorati. Non posso fare un paragone con altre compagnie volando esclusivamente LH (90%) e a volte Alitalia (10%). Ma in questi periodi di continui temporali, ritardi e cancellazioni devo dire che la app LH si é dimostrata un valido supporto per essere informato e ripianificare. L´unica pecca che ahimé ci massacra nella nostra home base sono i continui ritardi dovuti alle operazioni a terra ed alla struttura stessa dell´aeroporto di FRA non per niente idonea ai volumi di traffico sviluppati negli ultimi anni.

PS: Bellissima cittá Amburgo, la adoro!

Sono d´accordo. In questo caso da puro fruitore dei servizi LH per il continuo fare su e giú con Roma e Francoforte devo dire che l´assistenza ed i servizi IT sono decisamente e sensibilmente migliorati. Non posso fare un paragone con altre compagnie volando esclusivamente LH (90%) e a volte Alitalia (10%). Ma in questi periodi di continui temporali, ritardi e cancellazioni devo dire che la app LH si é dimostrata un valido supporto per essere informato e ripianificare. L´unica pecca che ahimé ci massacra nella nostra home base sono i continui ritardi dovuti alle operazioni a terra ed alla struttura stessa dell´aeroporto di FRA non per niente idonea ai volumi di traffico sviluppati negli ultimi anni.

PS: Bellissima cittá Amburgo, la adoro!

Evito FRA come la peste, millemila volte meglio MUC, anche se con l'apertura del satellite i tempi di trasferimento si sono allungati sensibilmente (tra transfer K e G, un minimo di ritardo atterrando lontano, partenza della connessione in orario, i 45 min di connessione minima sono veramente difficili da rispettare).

Bel lavoro! Le domande che mi pongo, però, sono:

1) quanti posti offriva LH, nel 2016, sulle rotte in cui ora è al 100%? Mi spiego: se prima era all'80% e ora è al 100%, la differenza non è poi enorme.
2) Ci sono alternative tipo ICE?
3) Sembra di capire che MUC sia quella dove si sia persa più concorrenza. Come mai non sono stati dati slot (immagino) a EZY?

Grazie per il thread, Frubagotti. A onor del vero non che servisse l’antitrust per validare l’evidenza della situazione, ma almeno chi era scettico ora ha i suoi amati numeri su cui discutere.
E manca ancora l’internazionale, a riguardo del quale sarebbe interessante volgere lo sguardo verso Düsseldorf.

Non posso fare un paragone con altre compagnie volando esclusivamente LH (90%) e a volte Alitalia (10%). Ma in questi periodi di continui temporali, ritardi e cancellazioni devo dire che la app LH si é dimostrata un valido supporto per essere informato e ripianificare

Quoto questo passaggio in particolare per evidenziare quanto ciò sia vero e rappresenti, oltre a network (perlomeno su corto/medio) superiore in lungo e largo rispetto ai competitori europei, l’elemento chiave che rende LH/OS la mia scelta ‘naturale’ per i miei spostamenti settimanali. Non solo di recente coi temporali (du’ palle, che poi hanno colpito i posti in cui mi muovo più spesso e cioè Polonia/Germania/Austria/Balcani...) con la app LH che è davvero eccezionale per scegliere voli alternativi o capire se si è persa la connessione senza correre inutilmente all’uscita d’imbarco successiva, ma anche e soprattutto con il supporto a terra in arrivo ritardato (che metterebbe a rischio il volo successivo) — vedere il cartello Warschau o Sarajewo appena sceso in una postazione remota (le odiate V a FRA ma spesso anche a MUC :)) con il van o bus che attende per la connessione ad-hoc non ha eguali.

/OT

G

@LH243 + @MalboroLi
Non ho volato molto con LH, ma se il servizio offerto è rimasto simile a quello sperimentato un paio di anni fa, allora confermo che il livello è molto buono.
Ma questo non migliora le cose dato che Eurowings, come ho scritto nel relativo thread qualche giorno fa, sta andando a remengo, molto peggio di FR e U2.
Concordo con LH243, Amburgo bellissima città :)

@13900
L'ICE è una buona alternativa su certe rotte. Da quando hanno aperto a fine 2017 la Norimberga–Erfurt, sull'asse Berlino-Monaco molta gente è passata al treno .
Con le linee in costruzione (non tantissime) il treno continuerà ad erodere la fetta detenuta da LH, ma alcune tratte rimarranno sempre scomode. Ad esempio, una MUC-HAM con l'ICE non sarà mai meno di sei/sette ore.
La questione MUC è un po' diversa: AB ha smantellato le sue operazioni già nel 2016 quando aveva deciso di focalizzarsi solo su DUS e TXL.
La maggior parte dei voli erano turistici (sud Europa e qualche long haul sui Caraibi), e sono andati ad Eurowings, mentre aveva deciso di tenersi le operazioni nazionali (Berlino, Colonia, Düsseldorf, Amburgo) con Catania e Olbia unici voli turistici. Quindi la perdita di concorrenza a MUC, a parte sui nazionali, si era verificata già la scorsa estate prima della bancarotta.

Sulla questione concorrenza su MUC, pare che politicamente a Monaco stiano facendo la corte a Lufthansa per spostare un po' dei voli sull'ottimo aeroporto bavarese. Il ricollacamento degli A380 su Monaco è uno dei vari risultati ottenuti e, con la dipartita di Transavia, MUC è la nuova roccaforte di Lufthansa. Ipotizzo sia uno dei motivi per cui non abbiano voluto lasciare le porte troppo aperte alla concorrenza sulle rotte nazionali.

@B77W
Eh, che dirti, nulla di inaspettato. Personalmente, almeno qua a Berlino, ho notato che sul lungo raggio i prezzi sono aumentati.
Specialmente verso il nord America ho visto prezzi almeno il 20/30% maggiori rispetto ad un anno fa sulle tratte volate da AB (NYC, SFO, ORD, LAX).
Anche verso est l'assenza di AB/EY si sente, Scoot è arrivata in soccorso, ma è pur sempre una low cost.

Ultima modifica:
Pure io sto ad Amburgo e sì, i prezzi son aumentati. Alle volte per Milano preferisco fare persino 3 ore di scalo a BRU con la scusa di gustarmi la Leffe scura alla spina nella sala della SN.
HAM-MUC è diventata qualcosa di imbarazzante: a meno di 250€ non ho mai visto voli, anche a distanza di un mese. L'alternativa è l'ICE che però ci mette 5 ore e 45 minuti andando a 90kmh tra Würzburg e Norimberga.

Mi spiace ma su questo non ti posso aiutare perché non ho dati in merito.

Leggendo sui vari giornali, mi pare di capire che da lato personale viaggiante le cose non siano così messe male:
* EW sta cercando di assumere personale di cabina e piloti, ma pare che le condizioni non siano granché, inoltre si è preso direttamente LGW
* anche U2 sta assumendo a Berlino, pare con condizioni abbastanza buone
* Lauda sta assumendo gli ex Niki

Almeno, questo è quello che leggo sui giornali, dati specifici non ne ho.

Qualche pilota AirBerlin è passato a FR, però da quanto so io solo Captain.
U2 a Berlino ha condizioni più che ottime, però sono alla disperata e ripeto DISPERATA ricerca di personale, mi inviano qualcosa come una mail ogni due giorni dicendo che mi aspettano per il colloquio.
Ho un’amica che è recentemente passata e EW e a detta sua le condizioni sono buone, cercherò di scoprire di più.

Mi fa piacere sentire che il post airberlin per il personale viaggiante sia abbastanza positivo.

Ho letto un post recente su Vielfliegertreff in cui si sosteneva che:
* alcuni ex-LTU erano vicini alla pensione e quindi si sono ritirati
* EW veniva vista come seconda scelta a causa del contratto "Eurowings Europe" che ha condizioni peggiori rispetto al contratto "Eurowings GmbH" e al fatto che le basi sarebbero comunque state MUC/DUS/CGN/VIE e non Berlino

Qualche pilota AirBerlin è passato a FR, però da quanto so io solo Captain.
U2 a Berlino ha condizioni più che ottime, però sono alla disperata e ripeto DISPERATA ricerca di personale, mi inviano qualcosa come una mail ogni due giorni dicendo che mi aspettano per il colloquio.
Ho un’amica che è recentemente passata e EW e a detta sua le condizioni sono buone, cercherò di scoprire di più.

Sembrerebbe vero, poichè hanno avuto la necessità di coprire 25 macchine e non tutti i piloti AB che si sono presentati hanno passato la selezione

Sembrerebbe vero, poichè hanno avuto la necessità di coprire 25 macchine e non tutti i piloti AB che si sono presentati hanno passato la selezione

I rimango sempre perplito quando leggo di piloti con esperienza che non passano le selezioni... com'è possibile?

E comunque, c'è davvero bisogno di fare selezioni (parlo sempre di equipaggi che hanno appena smesso di volare per una compagnia fallita) quando sei alla disperata ricerca di equipaggi per sostituire velocemente la suddetta compagnia prima che arrivino altri competitor?
Alla fine parliamo pur sempre di due compagnie EASA di pari standard addestrativi e lavorativi, nonché operanti sullo stesso modello/famiglia di aereo (cioè non è che fossero piloti di turboelica di una compagnia dall'altra parte del mondo): che problema ci potrà mai essere?

I rimango sempre perplito quando leggo di piloti con esperienza che non passano le selezioni... com'è possibile?

E comunque, c'è davvero bisogno di fare selezioni (parlo sempre di equipaggi che hanno appena smesso di volare per una compagnia fallita) quando sei alla disperata ricerca di equipaggi per sostituire velocemente la suddetta compagnia prima che arrivino altri competitor?
Alla fine parliamo pur sempre di due compagnie EASA di pari standard addestrativi e lavorativi, nonché operanti sullo stesso modello/famiglia di aereo (cioè non è che fossero piloti di turboelica di una compagnia dall'altra parte del mondo): che problema ci potrà mai essere?

Stiamo parlando di persone, non di robot. Esistono procedure aziendali, esiste una cultura aziendale. Non basta avere la qualifica di comandante (o primo ufficiale), devi anche poterti integrare in una realta' aziendale. Altrimenti sono piu' grane che altro. Senza sapere i dettagli questa e' gia' una ragione per effettuare selezioni

Stiamo parlando di persone, non di robot. Esistono procedure aziendali, esiste una cultura aziendale. Non basta avere la qualifica di comandante (o primo ufficiale), devi anche poterti integrare in una realta' aziendale. Altrimenti sono piu' grane che altro. Senza sapere i dettagli questa e' gia' una ragione per effettuare selezioni

Concordo. Tra l'altro, alcuni durante la selezione si "adagiano" al fatto di essere già "ciò che sono o sono stati" per altre compagnie e non brillano affatto. Infatti chi non passa viene fermato ai colloqui (di gruppo e individuali) che contano per un buon 80% sulla buona riuscita delle selezioni. Poi la parte pratica, solitamente considerata lo scoglio maggiore, risulta essere più semplice.

Secondo numeri interni alla compagnia, pare che l'85% degli ex-airberliner berlinesi (circa 8000 persone) abbia trovato un nuovo lavoro.
Dei 10 milioni di euro di ammortizzatori stanziati dallo stato di Berlino, ne saranno necessari probabilmente solo 7 grazie al riassorbimento rapido della maggior parte dei lavoratori.

https://www.berliner-zeitung.de/wir...-air-berliner-haben-wieder-einen-job-30995808

Intanto Tommaso, che ha un contratto che lo lega ad AB fino al 2021, si è stancato di andare al lavoro per giocare a Solitario e pare voglia licenziarsi, abbandonando buona parte dei 4.5 milioni di euro di compenso che gli sarebbero spettati rimanendo fino a fine mandato.

https://www.handelsblatt.com/untern...ichtet-auf-millionen-ansprueche/22797558.html