Il futuro di Skyteam


Sembra che Delta abbia intavolato una trattativa con Singapore per rilevare il 49% di Virgin Atlantic, acquistato dalla compagnia asiatica nel 99 per circa 600 milioni di £. Nell'acquisizione potrebbe entrare anche il gruppo AFKL, o con una quota minoritaria parte del 49% in mano a SQ, oppure, rilevando in toto la partecipazione di sir Brandson. Entrambi i vettori sono sempre stati interessati agli alti yields di LHR, mercato che hanno già provato a scalfire AF con un volo diretto per LAX, operato da 77W, e DL tentando di entrare nell'azionariato di AA nei giorni immediatamente successivi la dichiarazione di Chapter 11.

Approfondimento: http://www.ft.com/cms/s/0/27ab2ae4-3cb2-11e2-86a4-00144feabdc0.html
 
Sbaglio o grazie alla sua espansione e ai suoi ultimi profitti Delta mi sembra un po' la capo branco di skyteam?
 
Aeroflot potrebbe lasciare SkyTeam

28 giugno 2013 10:11
Secondo il quotidiano russo Kommersant, Aeroflot sta considerando l’ipotesi di lasciare l’alleanza SkyTeam a causa di accordi sfavorevoli con alcuni vettori membri, in particolare Delta Air Lines. Secondo il giornale, che cita fonti vicine al consiglio di amministrazione di Aeroflot, la compagnia aerea russa non sarebbe soddisfatta dello sviluppo delle proprie rotte negli Usa a causa delle tariffe troppo alte del partner Delta. Aeroflot non ha voluto commentare la notizia. Uscire da SkyTeam costerebbe 20 milioni di dollari: in tal caso Aeroflot potrebbe unirsi a Star Alliance, che offrirebbe maggiori chance di essere competitiva.

http://www.travelquotidiano.com/trasporti/aeroflot-potrebbe-lasciare-skyteam/tqid-149008
 
La collaborazione tra le compagnie SkyTeam registra una crescita

L’alleanza arricchisce l’esperienza dei clienti con servizi aeroportuali e di collegamento migliorati

DOHA, 2 giugno 2014 – L’alleanza aerea globale SkyTeam pronostica un incremento del 18% della collaborazione tra le compagnie aderenti per l’anno 2014. Tale aumento deriva dai maggiori accordi bilaterali e di code-share tra le associate, che giovano ai clienti globali, grazie all’offerta più vasta di destinazioni e opzioni di viaggio.
“Quest’anno prevediamo che oltre 26 milioni di clienti usufruiranno di servizi di interlinea tra le associate, grazie alla maggiore collaborazione”, ha affermato Michael Wisbrun, Amministratore delegato di SkyTeam. “Tale incremento nell’estensione della rete di SkyTeam dimostra che la nostra strategia funziona. Continuiamo a concentrarci sul maggiore utilizzo della nostra rete globale, incoraggiando l’ulteriore collaborazione in seno all’alleanza e sviluppando nel contempo iniziative che coprono l’intera rete per i clienti, al fine di offrire viaggi senza soluzione di continuità”.
Il ruolo di SkyTeam come alleanza consiste nel dare valore aggiunto alle attività delle associate, migliorando l’esperienza di viaggio dei 580 milioni di passeggeri annui. Tra le attuali iniziative di SkyTeam incentrate sui clienti figurano le seguenti:
SkyTransfer: Nel 2014 si prevede che circa 26 milioni di passeggeri usufruiranno dei collegamenti tra le compagnie associate, con 6,5 milioni in transito negli hub di SkyTeam. Questa iniziativa crea efficienza e continuità nel processo di transfer di passeggeri e bagagli. L’attuazione è in corso in diverse fasi negli 11 hub di SkyTeam più importanti per il traffico in coincidenza: Atlanta, New York-JFK, Città del Messico, Amsterdam Schiphol, Parigi-CDG, Seul Incheon, Madrid, Canton, Pechino e Shanghai. La maggior parte di questi hub fondamentali ora vanta Unità di controllo dei collegamenti e Centri per i servizi di transfer nell’ambito di progetti del programma SkyTransfer. All’inizio dell’anno, SkyTeam ha varato una politica di assistenza, che interessa l’intera alleanza, per offrire uno standard di servizio allineato per tutte le associate.
SkyPriority: Uno standard globale offerto da tutte le associate. Ora i servizi SkyPriority sono disponibili in oltre 850 siti. I clienti SkyTeam Elite Plus, di prima classe e Business Class si giovano di servizi a marchio SkyPriority nel 92% della rete globale dell’alleanza. Quest’anno SkyTeam incrementerà i vantaggi per i clienti, tra l’altro con più corsie prioritarie per i controlli di sicurezza e per l’immigrazione, call centre dedicati e banchi SkyPriority per i bagagli.
SkyPort: Concentrazione continua sull’aumento della coubicazione dei servizi aeroportuali per migliorare l’esperienza dei clienti. Oltre all’apertura dell’esclusiva lounge di SkyTeam nel 2015 per i passeggeri delle 15 compagnie dirette nell’aeroporto internazionale di Dubai, SkyTeam inaugurerà la prossima lounge esclusiva a Sydney verso la fine del 2014. Le lounge esclusive esistenti di SkyTeam nell’aeroporto di Londra Heathrow e in quello di Istanbul Ataturk, i banchi di check-in congiunti e le biglietterie aeroportuali in tutto il mondo sono ulteriori esempi del successo delle sinergie tra gli aeroporti.
Sinergie commerciali: Con 1.064 destinazioni in tutto il mondo, SkyTeam ha creato un portafoglio di prodotti competitivi per i clienti, comprensivo di pass con tariffe Round the World migliorate e numerosi pass con tariffe regionali, che offrono viaggi flessibili ed efficaci in termini di costi; Global Meetings per rispondere alla domanda del settore degli incontri, incentivi, conferenze ed esposizioni (Meetings Incentives Conferences and Exhibitions, MICE) per gli eventi internazionali su piccola e grande scala nonché i contratti aziendali SkyTeam.
“Con una rete globale che copre il 90% dei flussi di traffico più rilevanti del mondo, il fulcro del nostro interesse si è spostato sul miglioramento della continuità e dell’efficienza nell’erogazione dei servizi”, conclude il Sig. Wisbrun. “Ad oggi, i risultati dei progressi compiuti sono molto positivi e dimostrano la collaborazione delle associate per offrire un livello di servizi più alto e allineato ai clienti che girano il mondo”.
ST Corporate Communications


SkyTeam

SkyTeam è l’alleanza mondiale di compagnie aeree che consente ai clienti dei vettori membri di usufruire di una rete di collegamenti globale con un ampio numero di destinazioni, frequenze e connessioni. I passeggeri possono accumulare e spendere miglia dei Programmi Frequent Flyer su tutto il network SkyTeam. Le compagnie aeree appartenenti a SkyTeam offrono ai clienti l’accesso a 564 lounge in tutto il mondo. I 20 membri sono: Aeroflot, Aerolíneas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, Alitalia, China Airlines, China Eastern, China Southern, Czech Airlines, Delta Air Lines, Garuda Indonesia, Kenya Airways, KLM Royal Dutch Airlines, Korean Air, Middle East Airlines, Saudia, TAROM, Vietnam Airlines e Xiamen Airlines. SkyTeam offre ai suoi 588 milioni di passeggeri all’anno oltre 15.700 voli giornalieri per 1.064 destinazioni in 178 paesi.
www.skyteam.com / www.facebook.com/skyteam / www.youtube.com/user/skyteam
 
Non so se ne sia gia parlato, ma cercando un volo per la prossima estate sulla direttrice Italia - West coast, nei voli AZ, Delta, KLM ed AF il bagaglio non è compreso nella tariffa ma si paga 50 euro a tratta...
 
Non so se ne sia gia parlato, ma cercando un volo per la prossima estate sulla direttrice Italia - West coast, nei voli AZ, Delta, KLM ed AF il bagaglio non è compreso nella tariffa ma si paga 50 euro a tratta...

Se ne è già parlato hanno lanciato la tariffa light anche sul nord america per contrastare maggiormente le low cost di lungo raggio. Con la tariffa economy normale invece resta compreso il bagaglio.
 
Pero se hai lo status gold di una delle compagnie membre di skyteam il primo bagaglio da 23 kg ė gratis.
Se poi sei membro di flyingblue il bagaglio lo puoi pagare con le miglia.
Questo ė un vantaggio non indifferente se comparato alle low cost e a Star Alliance dove con le tariffe light si paga sempre il bagaglio indipendentemente dallo status.

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk
 
Pero se hai lo status gold di una delle compagnie membre di skyteam il primo bagaglio da 23 kg ė gratis.
Se poi sei membro di flyingblue il bagaglio lo puoi pagare con le miglia.
Questo ė un vantaggio non indifferente se comparato alle low cost e a Star Alliance dove con le tariffe light si paga sempre il bagaglio indipendentemente dallo status.

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk

Questo non mi risulta, dove hai notizie in tal senso scusa?
Esempio United:

MileagePlus Premier status Number of bags without service charges Maximum size (length + width + height) Maximum weight per bag
Premier Silver 1 bag 62 in. (158 cm) 50 lbs. (23 kg)
Premier Gold 2 bags* 62 in. (158 cm) 70 lbs. (32 kg)
Premier Platinum 3 bags 62 in. (158 cm) 70 lbs. (32 kg)
Premier 1K® 3 bags 62 in. (158 cm) 70 lbs. (32 kg)
 
Questo non mi risulta, dove hai notizie in tal senso scusa?
Esempio United:

MileagePlus Premier status Number of bags without service charges Maximum size (length + width + height) Maximum weight per bag
Premier Silver 1 bag 62 in. (158 cm) 50 lbs. (23 kg)
Premier Gold 2 bags* 62 in. (158 cm) 70 lbs. (32 kg)
Premier Platinum 3 bags 62 in. (158 cm) 70 lbs. (32 kg)
Premier 1K® 3 bags 62 in. (158 cm) 70 lbs. (32 kg)

Non so dirti su altri vettori SA, ma con LH se hai tariffa light il bagaglio da stiva è sempre a pagamento indipendentemente dal livello della tua tessera FQTV.
 
Non so dirti su altri vettori SA, ma con LH se hai tariffa light il bagaglio da stiva è sempre a pagamento indipendentemente dal livello della tua tessera FQTV.

Tra le europee in Star Alliance, LOT offre il bagaglio (1 piece) da stiva free-of-charge per tutti i Gold dell’alleanza (non solo M&M, che è anche il programma di LOT), questo anche sulle tariffe ‘mega-scontate’ sul nazionale. Tra l’altro (e poi concludo con l’OT), offre ai FTL l’accesso alla Gold fast-track (pre-security) a Varsavia.

G
 
Pero se hai lo status gold di una delle compagnie membre di skyteam il primo bagaglio da 23 kg ė gratis.
Se poi sei membro di flyingblue il bagaglio lo puoi pagare con le miglia.
Questo ė un vantaggio non indifferente se comparato alle low cost e a Star Alliance dove con le tariffe light si paga sempre il bagaglio indipendentemente dallo status.

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk

Con Norwegian, se sei iscritto al programma Norwegian Reward, ogni sei voli puoi scegliere un premio. E tra i vari premi c è il bagaglio sempre incluso.
 
Tra le europee in Star Alliance, LOT offre il bagaglio (1 piece) da stiva free-of-charge per tutti i Gold dell’alleanza (non solo M&M, che è anche il programma di LOT), questo anche sulle tariffe ‘mega-scontate’ sul nazionale. Tra l’altro (e poi concludo con l’OT), offre ai FTL l’accesso alla Gold fast-track (pre-security) a Varsavia.

G

bagaglio incluso anche per i FTL! L'ho sperimentato su diverse tratte nazionali prenotate a prezzi davvero low cost.
 
Pero se hai lo status gold di una delle compagnie membre di skyteam il primo bagaglio da 23 kg ė gratis.
Se poi sei membro di flyingblue il bagaglio lo puoi pagare con le miglia.
Questo ė un vantaggio non indifferente se comparato alle low cost e a Star Alliance dove con le tariffe light si paga sempre il bagaglio indipendentemente dallo status.

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk
Correggo le imprecisioni del mio post sulla base delle informazioni ricevute dai vari membri + info trovate su altri forum.

Condizioni per ottenere la gratuita del bagaglio in stiva se prenotati in tariffa light:

_Alleanza skyteam: bagaglio gratuito in stiva per il titolare di una carta status (minimo gold) indipendentemente dalla compagnia che opera il volo (membro skyteam ovviamente).


_ Alleanza Star Alliance:
Volo operato da Lufthansa Swiss Austrian et Brussels Airlines : nessun bagaglio gratuito ammesso.
La regola vale per qualsiasi membro anche gold o platino dell'Alleanza. (Le regole della compagnia che opera il volo prevalgono sulle regole relative allo status).
Se si prenota in tariffa classic si applica la regola del bagaglio gratuito ( in questo caso avrete 2 bagagli in stiva).
Se si prenota un volo con scalo effettuato da due o piu compagnie dell alleanza, il volo viene automaticamente prenotato in tariffa classic

Volo operato da UA e membro gold UA : bagaglio in stiva sempre gratuito

Volo operato da LOT e membro minimo FTL: bagaglio in stiva sempre gratuito ( non sono pero sicuro che si applichi anche ai silver di altre compagnie star alliance )


_Norvegian offre un il bagaglio gratuito per une anno a partire dal 6 volo effettuato in un anno

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk
 
Delta Buys Stake in Korean Air Parent in Boost to Holding Family

Mary Schlangenstein
Hanjin’s Cho family facing challenges after patriarch’s death

Delta Air Lines Inc. bought a stake in the parent of its joint-venture partner Korean Air Lines Co., deepening a push into Asia and bolstering the controlling family in its face-off with activist investors.

The Atlanta-based airline acquired 4.3% of Hanjin Kal Corp., Korean Air’s largest shareholder, and expects to boost the holding to 10% over time, subject to regulatory approval. The cost of the investment, announced Thursday, wasn’t disclosed.

The deal is a boost for Walter Cho, the new chairman of Hanjin Group, who’s seeking to consolidate his control of the airlines-to-logistics empire after his father’s demise in April. Among Cho’s challenges are activist investors including Korea Corporate Governance Improvement fund, who have been demanding transparency and better returns.

“The Cho family and KCGI are in a race ahead of the next shareholders’ meeting in March,” Lee Sang-hun, analyst at HI Investment & Securities Co. in Seoul. “Considering their strategic alliance, I can assume Delta could be favorable to Cho family.”

Delta’s Commitment

In a statement, Delta said its investment “reflects our commitment to the success of the joint venture” but the airline declined to comment on other Hanjin Kal shareholders.

KCGI, which has increased its stake in Hanjin Kal to almost 16% over the past few months, has been pushing for changes at the holding company including reductions to directors’ pay. Showcasing their power, shareholders backed by activist funds in March voted to remove then-chairman Cho Yang-ho from Korean Air’s board, just days before he died.

An inheritance tax, among the highest in the developed world, stands in the way of the junior Cho’s efforts to get hold of the late patriarch’s almost 18% stake in Hanjin Kal, which is crucial to tightening his grip.

Heir to Nut-Rage Empire May Face Biggest Challenge at Home

Hanjin Kal’s shares fell as much as 12%, the biggest intraday drop since August 2015, on Friday in Seoul, signaling investors now consider the activists’ bid for control is less likely to succeed. Korean Air, in which Hanjin Kal owns about 30% stake, dropped as much as 3.4%.

Delta’s acquisition also comes about a year after the two carriers began a trans-Pacific venture that allows them to coordinate flights in Asia and in the U.S.

The agreement is part of Delta’s strategy to expand outside the mature U.S. market by taking minority stakes in other carriers, particularly in emerging markets. Delta already owns shares in China Eastern Airlines Corp., Grupo Aeromexico SAB and Brazil’s Gol Linhas Aereas Inteligentes SA.

“This is already one of our fastest-integrating and most successful partnerships, and experience tells us this investment will further strengthen our relationship,” Delta Chief Executive Officer Ed Bastian said in a statement.

The Korean Air partnership is contributing to Delta’s first growth in the Asia-Pacific region since 2012, the U.S. carrier said. The airlines also cooperate in air cargo.

— With assistance by Sohee Kim

Bloomberg
 
Sbaglio o SkyTeam sta diventando sempre di più l'alleanza di "Delta e i suoi amici"? Non mi pare che UA e AA abbiano così tante partecipazioni nei partner