Il futuro di Milano Malpensa

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flyhy

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17 Settembre 2010
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Malpensa rialza la testa dopo il de-hubbing di Alitalia del 2009: “A distanza di tempo possiamo dire che lo spostamento di Alitalia su Roma ci ha regalato molta flessibilità” commenta il marketing manager David Crognaletti. E l’aeroporto milanese sembra gestire con successo anche la prossima dipartita di Lufthansa Italia: “Con la stagione invernale partiranno 70 voli che si aggiungeranno al nostro operativo, di cui 34 su destinazioni finora coperte da Lufthansa”. I voli saranno operati da varie compagnie tra cui easyJet, Vueling - che inaugurerà una tratta su Barcellona - e Sas su Stoccolma.

Seguono anche la rotta mediorientale le prospettive future di Malpensa. “Con un aumento del 17% nell’ultimo anno dei passeggeri su queste rotte e su quelle del Far East - spiega David Crognaletti, marketing manager di Sea - Malpensa diventa leader tra gli aeroporti europei sui collegamenti passeggeri e cargo con le due aree”. Dopo i nuovi collegamenti diretti con Pechino e Honk Hong partirà il 15 luglio l’operativo di Ethiopian Airlines da Milano Malpensa su Addis Abeba. E l’ottica è quella di aumentare le tratte con accordi bilaterali con l’Enac per concedere licenze provvisorie a diversi vettori. Singapore Airlines, ad esempio, sta cercando di ottenere l’applicazione dei diritti di quinta libertà per collegare Malpensa a NewYork.
 
Contenti loro ed i loro amici (o meglio chiamarli in altro modo?) qua sopra...contenti tutti... in fondo va tutto benissimo così!
 
ma airone in tutto ciò cosa farà su mxp ?? qualche d'uno ha news su nuove rotte o aumento di frequenze ??
 
caspita peccato ora che lhi se ne andrà sarebbe proprio un peccato non cogliere la palla al balzo !

Beh, e' stato dichiarato apertamente che lo scopo di AirOne smart carrier era competere con LHI. Ora che LHI non c'e' piu', viene a mancare il motivo principale dell'esistenza di AirOne.
Si potrebbe utilizzare quanto gia' fatto ed usare lo smart carrier piu' o meno come IB giostra le rotte tra Air Nostrum e clickair/Vueling. Se una rotta non e' fattibile per IB mainline, la si da ad Air Nostrum se ci sono volumi bassi, elasticita' bassa ed yield elevati; la si da' invece al LCC se ci sono volumi elevati, alta elasticita' ed yield modesti.
Se nel corso degli anni avviene poi una modifica della struttura della rotta, la stessa viene passata da una unita' all'altra.
Il modello non e' immediatamente copiabile da AZ/AP, tanto per cominciare perche' sono basate su aeroporti diversi, ma varrebbe la pena utilizzare AP per coprire quelle rotte p2p ad alta elasticita' di prezzo, anche se la concorrenza di easyJet rende la finestra di profittabilita' piuttosto stretta.
 
Posto la notizia qua per non aprire una nuova discussione, su Aeroporti Lombardi riportano le prime indicazioni sul traffico passeggeri a Giugno negli aeroporti del sistema Milanese: si parla di MXP a + 0,8% (pertanto a 1.735.266 PAX vs 1.721.494 del giugno 2010) Linate a +12,2 (un balzo da 733.081 a 822.517 pax) e Bergamo a + 7,6% (da 722.614 a 777533 pax)
...e questo mese non c'era la finale di champions league....