Il futuro dell'Aeroporto di Padova


gino037

Utente Registrato
30 Marzo 2015
20
0
0
Padova
Il sindaco Massimo Bitonci in data 08/02/2016 ha scritto quanto segue nel proprio profilo facebook:

"‪#‎AEREOPORTOPADOVA‬: Sono convinto che una grande Città come Padova, in posizione centrale e strategica nel Veneto, può aspirare ad avere una infrastruttura e Areoporto di secondo livello come l'Allegri. Purtroppo, le scellerate posizioni delle amministrazioni di sinistra che ci hanno preceduto prive di alcun progetto per lo sviluppo della nostra Padova, hanno contribuito fattivamente all'attuale sospensione dell'attività. L'Enac comunque farà una nuova gara per assegnare la gestione in concessione del nostro Areoporto; uno scalo che potrà diventare volano per nuovi collegamenti legati all'economia ed al turismo.
Leggo che i politicanti, bocciati degli elettori, banalizzano e offendono l'iniziativa dell amministrazione alla mia guida, parlando di collegamenti tra Padova e Asiago.
Asiago è bellissima e governata da un bravo Sindaco, un collegamento tra le nostre città può essere possibile, ma in realtà ho citato altri hub: LONDRA, FRANCOFORTE, PARIGI e altri aeroporti minori, che possono ospitare aeromobili di piccola capienza, charter e compagnie low cost, importanti per lo sviluppo della nostra area industriale, commerciale e turistica. Andremo avanti a risolvere e correggere le gravi inadempienze del passato, guardando ad una Padova nuova, moderna, sicura e vincente! ‪#‎AVANTITUTTA‬ ‪#‎PADOVACHECAMBIA‬"

E se veramente fosse una proposta vera ed indecente invece che la solita propaganda politica? Il sindaco parla di collegamenti con città addirittura EUROPEE e non solo nazionali.
L'Allegri di Padova purtroppo negli ultimi anni è stato maltrattato, ha una pista corta (1122 m), ci sarebbe molto lavoro da svolgere e l'aeroporto sorge in piena area urbana quindi gli ostacoli sarebbero già in partenza impegnativi ma in passato lo stesso scalo patavino ha ospitato anche voli nazionali ed internazionali principalmente cargo con atr42 e voli di turismo e di business.
Da padovano non posso far altro che sperare!


View attachment 8238
 
Da veneto, dopo la lettura di questa proposta del sindaco della mia citta' ma sopratutto dei successivi commenti all'articolo, ho espresso il mio pensiero in merito, nel silenzio del mio salotto, con un'espressione che, se qui replicata, mi insignerebbe di un ban a vita dal forum...
C'e' da dire pero' che un bel Padova-London City non sarebbe neanche male...:D
 
Che cos'è un "Areoporto"? E qual è "l'altro hub" oltre "LONDRA, FRANCOFORTE, PARIGI"? Asiago, suppongo?
 
La cosa che più mi atterrisce è leggere i commenti sulla sua pagina FB; solo in pochi riconoscono la cagata, la maggior parte (e pure gente dell'ambito aeronautico) si complimenta col soggetto in questione. Mah.
 
Bell'aeroporto LIPU, lo conservo nel cuore per averci passato 4 anni di base con l'elisoccorso. Ricordo la mini-aerostazione con banco check-in ancora in ottimo stato nonostante l'inutilizzo, aspetto raro nel panorama di casa nostra (ex base AVES a parte).
Ovviamente l'idea di potenziarlo alla linea mi pare il ciclico delirio politico di turno...di per sè sarebbe un'ottimo scalo di aviazione generale/business, non fosse quest'ultima da noi sistematicamente tartassata di tasse e burocrazia
 
Ultima modifica:
Il sindaco Massimo Bitonci in data 08/02/2016 ha scritto quanto segue nel proprio profilo facebook:


in passato lo stesso scalo patavino ha ospitato anche voli nazionali ed internazionali principalmente cargo con atr42 e voli di turismo e di business.
Da padovano non posso far altro che sperare!


View attachment 8238


...e quali sarebbero i voli nazionali ed internazionali principalmente cargo operati con ATR 42 da Padova?!?!?

Ah..già ...oggi è carnevale....
 
Ultima modifica:
Bell'aeroporto LIPU, ...di per sè sarebbe un'ottimo scalo di aviazione generale/business, non fosse quest'ultima da noi sistematicamente tartassata di tasse e burocrazia

Basterebbe declassarlo (questo come tanti altri minori) ad Aviosuperficie aperta al Trasporto pubblico passeggeri, e quello che dici si avvererebbe a costi ridicoli e quasi senza burocrazia. Ma sarebbe troppo facile e non si potrebbe battere cassa pubblica né creare poltronifici.

Quindi irrealizzabile.
 
Quotone, ma d'altra parte la scuola è la stessa!

Basterebbe declassarlo (questo come tanti altri minori) ad Aviosuperficie aperta al Trasporto pubblico passeggeri, e quello che dici si avvererebbe a costi ridicoli e quasi senza burocrazia. Ma sarebbe troppo facile e non si potrebbe battere cassa pubblica né creare poltronifici.

Quindi irrealizzabile.