Il forum che vorrei

Suggerisco di richiedere a chi scrive un trip report di indicare nel titolo anche la classe (Y, Y+, J, F) in modo da poter facilmente identificare quelli che interessano maggiormente. Grazie.

Secondo me, Cesare, ti sei espresso male aggiungendo 'quelli che interessano maggiormente'.

Vuoi forse dire che non leggeresti TR di (poniamo) Sokol perche' magari viaggia su poltrone di economy su improbabili compagnie aeree ? Non credo. Non credo lo farebbe nessuno qua dentro. Ci sono TR nei quali la classe del volo e' secondaria rispetto al viaggio in se stesso.

D'altro canto, qualcuno gia' evidenzia nel titolo - di proposito - la tipologia della classe con la quale ha volato, proprio per metterne in evidenza le caratteristiche, perche' il TR e' improntato su questo.

A me non piace la novità di inserire i TR all'interno della sezione dedicata all'Aviazione in generale. Se esiste una suddivisione del forum (ben studiata) è per facilitare la leggibilità delle diverse sezioni e per dividere secondo argomento i vari thread. inserire i TR in una diversa sezione, per poi rispostarli in un secondo tempo non facilita la lettura e intasa una sezione che già di per sé (fortunatamente) è ricca di notizie. Capisco la volontà per chi scrive i TR di vederli nella sezione più frequentata, ma visto dalla parte di chi legge dà molto l'impressione di un calderone in cui si butta tutto dentro; a questo punto perché non mettere lì anche i post di foto più belli o le notizie relativi all'aviazione militare più importanti?

A me non piace la novità di inserire i TR all'interno della sezione dedicata all'Aviazione in generale. Se esiste una suddivisione del forum (ben studiata) è per facilitare la leggibilità delle diverse sezioni e per dividere secondo argomento i vari thread. inserire i TR in una diversa sezione, per poi rispostarli in un secondo tempo non facilita la lettura e intasa una sezione che già di per sé (fortunatamente) è ricca di notizie. Capisco la volontà per chi scrive i TR di vederli nella sezione più frequentata, ma visto dalla parte di chi legge dà molto l'impressione di un calderone in cui si butta tutto dentro; a questo punto perché non mettere lì anche i post di foto più belli o le notizie relativi all'aviazione militare più importanti?

l'avevo detto anch'io

Siamo consci del fatto che non a tutti piace quanto deciso. Ma posso assicurarvi che è una scelta ponderata e su cui si è discusso molto tra lo staff.
I dati ci dicono che con i TR nell'area principale il forum ne guadagna di visibilità che invece aveva perso da quando i TR venivano iniziati direttamente nella seziona dedicata.

quoto: la confusione regna sovrana

quoto: la confusione regna sovrana

Soprattutto perché non si capisce da quando iniziare a ricercare un trip report nell'apposita sezione e quando invece continuare a cercare nella pagina principale.

Con questa soluzione, cioé, i racconti sono un po' da una parte e un po' dall'altra, a tutto svantaggio dell'ordine e della praticità.

Io preferisco i TR nella sezione principale, e non mi pare che generino confusione visto che c'è la dicitura [TR] nel titolo, chi non è interessato non li legge.

Li preferisco per una pura questione di pigrizia personale nell'aprire due sezioni diverse del forum.

Nemmeno a me piace avere i TR nella sezione principale. Ne guadagneranno di visibilità, ma io penso che se li va a vedere chi è interessato a queste cose, quindi perchè cercare di inserirli anche dove, onestamente, c'entrano poco (sezione aviazione civile)?! A me ad esempio interessano relativamente, li apprezzo, ma li vado a vedere ogni tanto e se mi va. Ora invece mi trovo le prime file "intasate" di TR e devo spulciare le notizie "normali" che invece mi interessano.
Pura confusione.

Io che i TR li faccio -e vi assicuro che è uno sbattimento immane- preferisco invece condividere la mia esperienza di viaggio con il maggior numero di lettori possibile.
E questo volente o nolente è possibile solo postando il TR nella sezione principale. Senza il minimo dubbio la più consultata, come è giusto che sia.
Magari da una foto, da un commento, da una nota a margine, si può generare un meccanismo che porta a riflessioni più approfondite su una sfaccettatura del prodotto/servizio offerto dal vettore utilizzato.
Per come la vedo io i TR non sono di certo un modo per spiattellare le proprie vacanze o i propri spostamenti di lavoro in faccia agli altri utenti ma sono invece importanti testimonianze da parte di chi utilizza e "testa" in prima persona il prodotto della Tizio Caio Airlines e del Sempronio Airport, di cui discutiamo giornalmente sul forum.
A seguito di miei TR sono stato più volte contattato privatamente da vettori e società di gestione aeroportuali, italiane ed estere, per approfondire alcuni aspetti evidenziati nei miei racconti.
Questo lo reputo estremamente positivo ed interessante per il nostro forum e per questo secondo me un TR su Aviazione Civile dovrebbe sempre contenere impressioni sul servizio ricevuto. Positive o negative che siano non importa, ma andrebbero sempre dettagliatamente illustrate e spiegate.
Leggendo un TR di Caio posso infatti decidere di optare oppure no per la XYZ Airways per il mio prossimo viaggio.
Se poi la parte OT viene corredata dall'autoscatto al cesso o dal primissimo piano delle eggs benedict del Salcavolo Café sulla 23esima, poco cambia il prodotto.
Non siamo un forum di viaggi. L'OT è un di più. Piacevole, interessante, ma pur sempre un di più.
My two cents.

Per come la vedo io i TR non sono di certo un modo per spiattellare le proprie vacanze o i propri spostamenti di lavoro in faccia agli altri utenti ma sono invece importanti testimonianze da parte di chi utilizza e "testa" in prima persona il prodotto della Tizio Caio Airlines e del Sempronio Airport, di cui discutiamo giornalmente sul forum.
A seguito di miei TR sono stato più volte contattato privatamente da vettori e società di gestione aeroportuali, italiane ed estere, per approfondire alcuni aspetti evidenziati nei miei racconti.
Questo lo reputo estremamente positivo ed interessante per il nostro forum e per questo secondo me un TR su Aviazione Civile dovrebbe sempre contenere impressioni sul servizio ricevuto. Positive o negative che siano non importa, ma andrebbero sempre dettagliatamente illustrate e spiegate.
Leggendo un TR di Caio posso infatti decidere di optare oppure no per la XYZ Airways per il mio prossimo viaggio.
Se poi la parte OT viene corredata dall'autoscatto al cesso o dal primissimo piano delle eggs benedict del Salcavolo Café sulla 23esima, poco cambia il prodotto.
Non siamo un forum di viaggi. L'OT è un di più. Piacevole, interessante, ma pur sempre un di più.

Un punto di vista decisamente interessante, su cui sono d'accordo! Questo è un forum di aviazione, ed effettivamente sarebbe interessante ampliare e approfondire la parte aeronautica del TR, anche dal punto di vista tecnico. Non so, chiedo agli amministratori e ai forumisti: sarebbe opportuno introdurre delle "linee guida" precise su come effettuare i TR? Adesso c'è un limite sull'OT che (oserei dire), fortunatamente, non viene rispettato. Penso che possa essere utile, per chi si accinge a scrivere un TR, sapere che taglio dare al suo racconto e che spazio dedicare alle sue impressioni.
Sul fatto che i TR siano stati spostati sulla parte principale, io sono un po' indeciso e non ho un'opinione precisa: da una parte è utile avere una sezione dedicata, che un forumista può consultare senza essere "bombardato" da altri thread. Dall'altra, il rischio è che la visibilità dei TR sia minore nella sezione dedicata, e scollegata da altri thread.

Il limite all'OT, se non rispettato,fa immediatamente cancellare il tr.
Come è successo recentemente.
Attenzione che ora c'è più controllo su queste cose rispetto a qualche tempo fa.

Ci sono problemi tecnici al forum? mi appare spesso un errore di database e il caricamento delle pagine è molto lento

Ci sono problemi tecnici al forum? mi appare spesso un errore di database e il caricamento delle pagine è molto lento

Nessun problema tecnico:
I rallentamenti sono dovuti a dei lavori che stiamo facendo lato server perchè tra pochi giorni ci trasferiremo su un server dedicato, in modo da poter far crescere la comunità il meglio possibile, garantendo più velocità. più servizi, più affidabilità

Colgo l'occasione per ringraziare tutti i soci, tutti quelli che hanno fatto un'offerta durante l'anno, e in anticipo tutti quanti acquisteranno il calendario 2012 di aviazione civile.
Grazie al vostro piccolo contributo riusciamo a tenere in piedi il forum e riusciremo a migliorare sempre più la vostra esperienza su queste pagine.

Proporrei una sezione con tutte le carattestiche tecniche di ogni aereomobile di linea, magari con una foto rappresentativa di esso.