Il forum che vorrei

Una "sezione" dove si possa parlare di pubblicazioni aeronutiche? tipo recensioni o commenti a libri letti o cose del genere?
ciao
explo

Direi una sezione così specifica no. L'argomento non è off topic quindi si può discutere tranquillamente sul principale
ps. se dovessi mai esaudire il tuo desiderio verrei tacciato di farmi pubblicita :D :D :D

Sono fra quelli con meno "anzianità" ma vorrei dire semplicemente che trovo il Forum molto interessante e pieno di notizie importanti.
Probabilmente ogni tanto usciamo fuori tema , ma maggiore è il successo della discussione, maggiore è la probabilità di divagazioni non lecite.
Senza ruffianeria mi pare che i Moderatori si diano da fare per contenere gli "eccessi" : sta però a noi fare meno polemiche inutili ed usare la discussione in maniera più costruttiva, visto il grandissimo numero di appassionati sinceri...

Grazie a nome mio e di tutti quelli che si danno da fare perché il forum funzioni. Il senso di questo thread è trovare spunti per crescere e migliorarci sempre più. Il sentirsi arrivati è il primo capitolo della fine ;)
Purtroppo di tanto in tanto si deve intervenire per tenere le discussioni nei binari, e un thread dove l'ot supera i contenuti in tema necessita l'intervento della moderazione. Idem per i thread che talvolta vanno chiusi prima che degenerino o scatenino discussioni basate sul niente.

E' possibile creare delle cartelle per Alitalia, per Ryanair o per altri soggetti che occupano svariati argomenti in modo da poterli recuperare più velocemente?

Il forum perfetto non esiste. Ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Uno dei punti di forza di AC è sempre stato il trovare discussioni vive tutte a portata di colpo d'occhio. Creare una cartella per Alitalia e una per FR implicherebbe la creazione di x cartelle in cui ci sarebbero solo pochi contenuti, rendendo molto difficile avere una visione di insieme.

Io frazionerei maggiormente la parte "Aviazione Civile".
Una parte "tecnica";
una "statistica" per gli amanti dei numeri;
ed una davvero generale, dove chi entra e chiede: "ndo stanno i motori che fanno muovere le ruote quando l'aereo è a terra?" trova una qualche risposta.

Anche la terza è una domanda tecnica ;)

Topic unici per TUTTI gli aeroporti, tranne quei casi in cui si tratta di NOTIZIONE vere. Sta diventando scocciante ritrovarsi una marea di topic sullo stesso argomento che a stento arrivano in seconda pagina, togliendo spazio alle discussioni più importanti

D'altra parte un topic di 200 pagine diventa abbastanza illeggibile. Si potrebbe studiare una qualche soluzione di compromesso come il creare un indice in testa a questi maxi topic in cui inserire a posteriori le ancore alle notizie rilevanti, come ad esempio i thread sulla flotta AZ, egregiamente riassunti nel primo post, servirebbe che qualche forumista ci aiutasse a gestirli.

Io seguo questo forum da molto tempo, sebbene mi sia iscritto solamente quest'anno. Lo trovo molto interessante e il migliore fra i forum di aviazione civile italiani. Detto questo, sarebbe possibile aprire un thread dove si parla di ritardi e cancellazioni dei voli? Io ne farei volentieri a meno, ma sinceramente preferisco vedere un'unica discussione piuttosto che tanti inutili thread su ritardi e robe varie.

Quotidianamente vengono cancellati più voli e ancora più subiscono ritardi. Personalmente credo che un thread del genere morirebbe in 3/4 giorni. D'altra parte non si può intasare il forum con singoli thread su ogni singolo ritardo, che tra l'altro sfociano spesso e volentieri in polemiche tra utenti pro e contro la compagnia oggetto del disguido.

Sarebbe interessante una sezione, dove gli utenti possono chiedere consigli e suggerimenti su alcune destinazioni, dato che, gran parte degli utenti, sia per lavoro che per piacere, hanno viaggiato quasi ovunque.
Anche se capisco che tal cosa si distanzi un po' dalla "Aviazione Civile".

Potrebbe essere un idea, anche se abbondantemente off topic. Il forum dovrebbe essere un luogo dove poter discutere su argomenti, non un sostituto dell'agenzia di viaggi. Il sistema potrebbe funzionare (come del resto funziona in area soci) tra membri di una comunità che hanno già rapporti, anche virtuali. Se domani si iscrivessero 50 utenti al giorno a chiedere informazioni perchè oggettivamente il forum è pieno di risorse, verrebbe meno la voglia di rispondere a tutti e la sezione darebbe problemi perchè gli utenti conosciuti riceverebbero risposte, le meteore no, causando frustrazioni varie che potrebbero portare alla nascita di polemiche gratuite su tutto il forum.

Io credo che una delle prime cose da fare sia quella di "spezzare" in più parti il calderone che è attualmente il forum. Sarebbe il caso, visto il numero rilevante di topic, di creare aree tematiche in modo da raggruppare argomenti omogenei.

Vedi ripsoste sopra. Credo che tu sia/sia stato nella gestione di un grosso forum, se hai piacere contattami in privato e ne parliamo.

Mi piacerebbe una sezione OT, dove poter parlare di un po' di tutto tra i membri del forum. Questo è un forum di aviazione, ma come tutti i forum serve anche come veicolo di socializzazione.

Ottima idea fino a quando la sezione ot non causa liti anzichè aggregare. Personalmente proverei, con le dovute precauzioni, altri sono più contrari per argomentazioni altrettanto valide. Il discorso sarà sicuramente oggetto di approfondimento a partire dall'assemblea.

anche a me piacerebbe una sezione OT.

Vedi risposta sopra ad asev

Un thread o una sezione OT aperta a tutti
e seguenti...

Ti ho già risposto, continuo in privato.

anch'io penso che frazionare il forum lo renderebbe illeggibile, vedi md80, dove ti tocca girare una decina di sezioni per avere quello che qui leggi in una videata.
Il forum va bene cosi.

Sono completamente d'accordo con te. Vorrebbe dire frammentare il forum rendendo più difficile l'individuazione degli argomenti che possono interessarci.

Condivido, troppe sezioni renerebbero reale il rischio di tante piccole comunità separate e non comunicanti tra di loro. Il forum ha avuto un notevole successo strutturato in questo modo, vorremmo migliorarlo. Stravolgere un prodotto che funziona sarebbe un rischio, che secondo me non vale la pena di correre.

Buongiorno a tutti,

sono iscritto da poco ma seguo il forum da più di un anno.
Leggo frequentemente anche aero.de ed altri forum internazionali come Aviation Herald.
Quello che mi porta su questo forum è la ricerca di notizie e discussioni sul mercato italiano e le impressioni dei forumisti sulle grandi notizie internazionali.
Il forum mi piace così, forse saluterei con piacere la possibilità di strutturare di più le discussioni, perchè a me interessano solo alcuni temi.
Per di più mi piacerebbe una funzione per saltare subito ai post che non ho letto ma solo relativamente alle discussioni che seguo.

Una preghiera a tutti gli utenti: i messaggi brevi "tipo chat" sono assolutamente fastidiosi e li trovo superflui in un forum di discussione.
Credo che lo scopo sia di discutere e di portare fatti a conoscenza degli altri partecipanti e non di intrattenersi chattando.

buon lavoro,
Giovanni

Innanzitutto grazie dell'augurio ;)
La struttura delle discussioni dipende dagli utenti. Se l'argomento interessa utenti competenti in materia sicuramente la discussione diventa costruttiva e interessante.
Non conosco gli argomenti che ti interessano, ma quello che vorremmo è migliorare globalmente la qualità delle discussioni, proponendo anche temi più specifici.

Secondo me: andrebbe aggiunta una sezione, dove i singoli utenti potrebbero richiedere informazioni su voli, modi per raggiungere le città dagli aeroporti e poter magari arrivare a conclusione su quale volo prenotare: (compagnia aeree e aeroporto di partenza/destinazione e collegamenti ferroviari o su gomma (autobus) per appunto poter raggiungere le città da questi aeroporti.) in base a sondaggi e a voti (personali) da ognuno di noi.

Per chi vola raramente ma deve cimentarsi in una prenotazione; credo sia importante e molto istruttiva una sezione cosi!

Poi questo è il mio parere. De gustibus non disputandum est.

Vedi risposta a giammy83

Log out automatico ritardato?

Se il software permette la modifica vedo di farlo in settimana. Avendo sia computer che ipad che cellulare con la connessione automatica non ho mai notato il problema ;)

Il problema Cesare: è che in una sezione OT, si comincerebbe a parlare di ogni cosa e questi 3D che sono stati aperti, vengono poi sommersi dagli altri.
Sarebbe bello se questi topic (Informazioni sui voli) siano sempre ben visibili, cosi da non aprire magari lo stesso topic 15 volte in un anno riguardante la stessa destinazione..

Il massimo sarebbe se tutti 3D (chiamato con il nome della Città); venissero sistemati in ordine alfabetico, man mano che verranno aggiunti, cosi da facilitare la ricerca ad ogni utente..

Come dicevo tutte le soluzioni hanno dei pro e dei contro.
La versione 4 di vBulletin permette la gesione dei tag, se tutti iniziassimo ad usarli il porblema sarebbe risolto ;)

Si richiede una sezione dedicata al catering e ai pasti dei trip reports.

Io ne fare una dedicata alle assistenti di volo, con sondaggio mensile per votare la più bella ;)

Per di più mi piacerebbe una funzione per saltare subito ai post che non ho letto ma solo relativamente alle discussioni che seguo.

Se ho ben capito quello che chiedi, tale funzione esiste già.

Entra nel thread che ti interessa, dal menù "strumenti discussione" iscriviti alla discussione, dopodiché nel pannello di controllo utente vai alla "lista sottoscrizioni" e, premendo sul segno accanto al titolo del thread, vai direttamente al primo post non letto.

quoto, lo stavo per scrivere io.

Al max dividere aviazione generale e ul da quella commerciale.

Martino

Non credo ci siano abbasranza thread per avere una sezione viva, magari mi sbaglio

A me non piace che si chiudono temi. Esempio, ieri sono state chiuse due che parlavano di ritardo voli. Io capisco che e molto fastidioso aprire un tema su un ritardo perche ne capitano tanti in un giorno ed e una cosa normale, ma chiudere per lasciar scorrere in fondo ...... se uno non ha niente da dire al riguardo il tema scorre da solo verso il fondo.

Il problema è che:
1) Notizie che anche tu riconosci essere inutili precludono visibilità in prima pagina a notizie più importanti
2) thread del genere sfociano spesso in polemiche sterili e grautite tra utenti tifosi
3) crediamo che sia da perseguire la qualità dei messaggi e non la quantià

quoto, mi sa molto di censura. mi sono pure lamentanto in privato ma evidentevemente non sono neanche considerato.

Per quanto riguarda la non risposta, credo che lo staff stia rispondendo a tutti, magari la risposta non arriva in mezzora per vari motivi, provo ad elencartene alcuni:
1) L'admin/mod a cui hai chiesto lascia il forum connesso anche se non è dietro al pc
2) L'admin/mod a cui hai chiesto ha una coda lunga di messaggi a cui rispondere a cui da priorità o per importanza o per ordine di ricezione.
3) I membri dello staff hanno quasi tutti un oltra al forum unsecondo lavoro con cui vivono, mantengono la famiglia e ogni tanto nelle pause dal forum ci si dedicano
4) Prima di dare una risposta ad una lamentela di un utente i membri dello staff preferiscono consultarsi per evitare di dare un'opinione personale piuttosto che una risposta ufficiale

Per quanto riguarda la presunta censura, credo tu stia confondendo la libertà e la democrazia con l'anarchia, ma è una mia opinione e sarei contento se tu riuscissi a smentirmi.

Io per censura intendo impedire ad una persona di manifestare una sua idea, reprimere il suo pensiero. Chiudere un thread che riguarda un singolo ritardo, come spiegato sopra a rubinlami, è un lavoro di gestione, non impedisce a nessuno di esprimere un'idea.
Le idee, validamente argomentate, possono essere contestate con teorie supportate dai fatti, da opinioni personali scaturite da un ragionamento di cui saremmo felici di essere partecipi. Non vengono censurati post contrari al pensiero del moderatore di turno, vengono chiuse discussioni che non portano nulla di utile al forum. Questa a casa mia non è censura.

La possibilità di cliccare "Mi Piace" ad ogni elemento :D

A parte gli scherzi....a me il forum sta bene così....magari una sezione in English per gli stranieri che vogliono partecipare?

Ai beg iour pardon? :D

1 Assolutamente una sezione in veneto con cadenza del Portogruaro!

2 Cesare socio onorario a vita.

3 Il forum e bello cosi e come ha detto Asev oltre al aviazione e un posto per socializare che e la cosa piu importante

Una funzione che avvisi quando si ha la cartella dei messaggi privati piena e bisogna cancellarne per poterne ricevere altri. Capita spesso di non poter contattare un utente perchè ha la cartella piena e non lo sa.

il time out della sessione come ha suggerito qualcuno andrebbe configurato con un valore piu´alto.

c´é pero´un aspetto da considerare. l´attuale valore penalizza, o rende difficile l´opera degli utenti prolissi. (io sono uno tra questi)
il che non sempre e´un male. diciamo che spinge l´utenza ad essere piu´ concisa.

pero´in linea di massima il valore attuale andrebbe aumentato

a me il forum va bene cosi.....forse va solo aumentato il tempo di connessione.

molto propongono di spezzare il forum in più parti, questo potrebbe essere positivo, ma al contrario non permetterebbe più di avere una visione di insieme con tutti i nuovi temi.

altri forum inerenti altri argomenti, o anche di aviazione, hanno fatto qs percorso: in qs modo si finisce per leggere solo quello che interessa strettamente guadagnando tempo (es FCO o MXP, oppure AZ o LHI), ma allo stesso tempo non si avrebbe più accesso a tante notizie aggiuntive, che di cui si viene a conoscenza casualmente.

Mi spiego meglio con un esempio pratico: se c'era una sezione specifica Air Italy , non avrei mai saputo dei nuovi voli di linea per Cuba, perchè di Air Italy non mi interessa.....allo stesso tempo, però, la notizia la giudico interessante, come informazione sui nuovi voli Italia-Cuba.

Ultima modifica:
Io proporrei di aprire una sezione dedicata all'aviazione intesa come vero e proprio hobby, quindi introducendo anche modellismo e simili, oltre al già presente volo virtuale.

Io proporrei di aprire una sezione dedicata all'aviazione intesa come vero e proprio hobby, quindi introducendo anche modellismo e simili, oltre al già presente volo virtuale.

Oppure mantenere l'area dedicata al volo virtuale allargandola al modellismo. Potrebbe essere qualcosa tipo "Hobby IT - L'angolo della simulazione e del modellismo".Credo che all'interno del forum siamo in diversi appassionati di modellismo e, come già proposto da alcuni di noi in altri thread, uno spazio dedicato potrebbe essere veramente interessante.

Oppure mantenere l'area dedicata al volo virtuale allargandola al modellismo. Potrebbe essere qualcosa tipo "Hobby IT - L'angolo della simulazione e del modellismo".Credo che all'interno del forum siamo in diversi appassionati di modellismo e, come già proposto da alcuni di noi in altri thread, uno spazio dedicato potrebbe essere veramente interessante.

Anche così non sarebbe male!

il time out della sessione come ha suggerito qualcuno andrebbe configurato con un valore piu´alto.

Si tratta, a mio modo di vedere, di un non problema: è sufficiente spuntare la casella "ricordami" sotto allo user name nel momento in cui si fa il login - così facendo viene salvato un cookie nel browser che mantiene aperta la sessione.
Coloro i quali, come il sottoscritto, non gradiscono che i cookie rimangano nel browser dopo la chiusura dello stesso possono altresì intervenire nelle impostazioni di privacy del browser attivando la cancellazione automatica di tutti i cookie alla chiusura o, in alternativa, cliccare su "esci" al termine della navigazione su aviazionecivile.com.