Il foglio che il rampista porta al comandante


Bender

Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
Pescara
Domanda : Cosa c'è scritto su quel foglio che il rampista al termine dell'imbarco porta al comandante ???

Lista dei passeggeri? Altro ancora ? Tipo piano di volo o altro?
 
Mai che un forumista che posti una domanda tecnica possa ricevere una risposta seria e competente senza che si trascenda in quest' ironia da bettola di imbriaghi.



Il loadsheet (in italiano Piano di carico) è un documento ufficiale del volo e riporta i pesi strutturali dell'aeromobile, degli accessori di servizio, dell'equipaggio, dei passeggeri, del carico e del carburante.
È un documento importantissimo poiché attesta il reale carico dell'aeromobile ed il suo stesso bilanciamento.
Viene elaborato dall'ufficio Weight and balance e viene portato a bordo dall'Agente di rampa che provvede anche a verificare che le informazioni contenute siano coerenti con quelle iscritte nel Loading Instruction Report.
È uno dei primi documenti che viene preso in esame in caso di incidente aereo.
Il loadsheet contiene il trimsheet, che comprende una tabella dove vengono evidenziate le posizioni del centro di gravità di un aeromobile in tre momenti: al decollo, all'atterraggio e senza carburante. I dati espressi da questa tabella vengono usati dal comandante per settare al meglio l'aeromobile durante tutte le fasi del volo.



Ma soprattutto (e qui Wikipedia è incompleta nella definizione), ciò che è fondamentale contenga per la buona riuscita del volo, è la firma per esteso della rampista che lo ha consegnato. In modo che l'equipaggio (qualora lo ritenga opportuno naturalmente) la possa rintracciare una volta tornato a casa su Facebook.
Nessun comandante dotato di senso del dovere nei confronti dei suoi uomini, date le rampiste in cui sempre più sovente ci si imbatte ai giorni nostri, andrebbe in volo se la firma non è leggibile. Piuttosto la si richiama, e la si fa tornare a bordo.

La tecnologia è stupefacente ... un giorno atterri a Xyz dopo un volo in cui in cabina è successo di tutto, la purser ed il cpt non si sono trovati d'accordo su una cosa che fosse una, se non la comune passione per lo sfracellamento di tutto ciò che sia martoriabile in un uomo. E la giornata ancora non è finita ...
Ma in quella confusione, apri la porta e la pace appare davanti a te. Non c'è stimolo esterno che possa più distrarti da quel senso di beatitudine. Guardi il viso, le mani, ascolti la sua voce ... e guardandoti allo specchio con quell'aria da babbeo che ti si è dipinta in volto, riscopri per un attimo cosa voleva dire avere 15 anni.
Riesci a scambiare 2 parole nonostante la frenesia del transito, ma non appena quell'accenno di confidenza inizia a fare capolino, come una doccia gelata arriva l'ordine che ti riporta alla realtà.
E tu chiudi quella porta ... e realizzi che quella persona non la rivedrai mai più.
"Mai più" ... è un trauma solo pronunciarlo ... è un concetto sempre impossibile da elaborare, nonostante gli anni passino. Di chiunque si tratti ... come fai ad osservare una persona allontanarsi, e realizzare che non la rivedrai "mai più" ...

E invece c'è il progresso ... ti vai a leggere come si chiama sulle scartoffie, e quando arrivi a casa, comodo e lontano da orecchiacce scrivi quel nome su Facebook, e il suo viso appare d'incanto.
E se proprio hai la pazienza e la voglia di iscrivertici ed inserirti fra i 561 contatti che ha nella lista, puoi riprendere il discorso interrotto poche ore prima.
Ma come facevano una volta ???
 
A proposito di risposte serie a domande serie.....
Sono convinto che le risposte serie ed esaurienti devono essere massimo le prime due...
Poi bisogna dare fondo al resto , in modo da rendere l'argomento appettibile, gradevole, stimolante, curioso, defaticante, sobrio, erotico, sexy, antologico, benpensante, malizioso, corroborante,ealcolico.......Capitooo????
 
Oltre al loadsheet e alla lista pax; il piano di volo, le cartine meteo e i NOTAM, soprattutto ora che gli ARO verranno chiusi....
 
Oltre al loadsheet e alla lista pax; il piano di volo, le cartine meteo e i NOTAM, soprattutto ora che gli ARO verranno chiusi....

i folder meteo li portavamo comunque noi, anche quando gli aro erano aperti...

che poi adesso non è che sono chiusi, è solo che devi rifarti ad un'altro aro dislocato.

X es. prima ad Alghero andavamo noi all'ufficio aro a prendere i folder, ora basta chiamare l'Aro di Olbia e te li mandano via fax. stessa cosa vale per Slot
 
X es. prima ad Alghero andavamo noi all'ufficio aro a prendere i folder, ora basta chiamare l'Aro di Olbia e te li mandano via fax. stessa cosa vale per Slot
che spreco, con tutta la tecnologia internet a disposizione...
ma dico, un account NOP (il vecchio CIA) come aeroporto potete chiederlo, almeno gli slot guardateveli da voi no?
 
Ma in quella confusione, apri la porta e la pace appare davanti a te. Non c'è stimolo esterno che possa più distrarti da quel senso di beatitudine. Guardi il viso, le mani, ascolti la sua voce ... e guardandoti allo specchio con quell'aria da babbeo che ti si è dipinta in volto, riscopri per un attimo cosa voleva dire avere 15 anni.
Riesci a scambiare 2 parole nonostante la frenesia del transito, ma non appena quell'accenno di confidenza inizia a fare capolino, come una doccia gelata arriva l'ordine che ti riporta alla realtà.
invece c'è il progresso ... ti vai a leggere come si chiama sulle scartoffie, e quando arrivi a casa, comodo e lontano da orecchiacce scrivi quel nome su Facebook, e il suo viso appare d'incanto.
E se proprio hai la pazienza e la voglia di iscrivertici ed inserirti fra i 561 contatti che ha nella lista, puoi riprendere il discorso interrotto poche ore prima.

E mò c'hai incuriositi.....
dacci il link della rampista.....please !
 
che spreco, con tutta la tecnologia internet a disposizione...
ma dico, un account NOP (il vecchio CIA) come aeroporto potete chiederlo, almeno gli slot guardateveli da voi no?

Assolutamente d'accordo. Cmq l'obiettivo è quello di arrivare ad un ARO unico, e si presume possa essere quello di Linate... e quindi anche di installare in ogni aeroporto dei terminal per i piloti. Attualmente lo sbattimento più grande è per i piloti dei voli executive che non avendo un ufficio dispatch dovono compilare scartoffie su scartoffie, inviarle via fax all'ARO centrale, aspettare la risposta, magari le linee sono occupate ecc. ecc. Per non parlare dell'impossibilità della consultazione dell'AIP !!!
 
Assolutamente d'accordo. Cmq l'obiettivo è quello di arrivare ad un ARO unico, e si presume possa essere quello di Linate... e quindi anche di installare in ogni aeroporto dei terminal per i piloti. Attualmente lo sbattimento più grande è per i piloti dei voli executive che non avendo un ufficio dispatch dovono compilare scartoffie su scartoffie, inviarle via fax all'ARO centrale, aspettare la risposta, magari le linee sono occupate ecc. ecc. Per non parlare dell'impossibilità della consultazione dell'AIP !!!
vuoi dire che tutti quegli eav in giro per gli aro li ammucchieranno a lin?

comunque molti enti ormai permettono il briefing e l'inoltro piani di volo direttamente da web (un bell'esempio è il NAV Canada http://www.navcanada.ca/NavCanada.asp?Language=en&Content=ContentDefinitionFiles/default.xml), chissà se anche qui, prima o poi...
 
E mò c'hai incuriositi.....
dacci il link della rampista.....please !

io c'ho solo una foto :D

11343.jpg