Il FOG-FCO prossimo al taglio, però....


Avanti con TRN e PMO daily, e magari anche VCE e/o PSA...

Il TRN-FOG viene operato con regolarità e si è fatto la sua clientela. In vista dell'estate avrebbe senso passarlo a daily, così come il PMO.

Hai ragione, Michele-TRN.

E se proprio avanzasse un'altra destinazione da coprire, io opterei senz'altro in primis per uno tra Venezia/Treviso, ed in secondo luogo per uno tra Firenze/Pisa.

Bologna è troppo vicina in treno (ed anche in macchina non è impossibile).

Saluti.


P.S.
Cari brindisini, vi facevo un pò meno "rosiconi" di quello che state mostrando (e non è questa la prima volta)... dopotutto, avete la pista buona, il city-terminal, Ryanair, un buon traffico pax, un sacco di prospettive di sviluppo immediato... accontentarsi un pò no, eh? :D
 
I pax a FOG sono 10.000/mese per ogni aereo da 50pax... fate voi i conti!

si ho capito per quanto siano incompetenti come possono non rendersi conto che Brindisi con 1.000.000 di pax/anno abbia meno destinazioni nazionali di Foggia, quanto 30.000?

Please facciamo bene i conti: 30.000 con 3 mesi di voli... su un anno intero, saranno 120.000 con un aereo da 50 pax!

E se gli aerei diventeranno 2 come sembra, si punterà a chiudere il 2009 ad oltre 200.000 pax!!

E se questi aerei da 50 pax diventassero i jumbolini da 100 pax, l'anno prossimo arriviamo a 400.000!!! (e là ci fermiamo, con questa pista...:D)

E scusate se è poco, cari "milionari" di passeggeri...:)

Saluti.
 
Ma come devo fare con voi...

e se diventano 3 aerei da 80 pax:D? o 2 aerei da 50 e 1 da 100 :D?

Cari Bario e I-givo, la matematica non è un'opinione: SE LE COSE CONTINUANO COSI', per ogni 50 pax "volabili", a FOG si fanno 100.000 pax/anno di traffico.

Quindi, ipotizzando (fantascienza o quasi) più di due aerei da 50 pax disponibili, il conto non mi sembra assurdo ne pretestuoso: due Saab e un Jumbolino "varrebbero" 4x50pax = 4x100.000 pax/anno... e se Foggia continuerà a crescere come città "volante" come ha fatto finora, il risultato è davvero "matematico"!

Saluti.
 
Cari Bario e I-givo, la matematica non è un'opinione: SE LE COSE CONTINUANO COSI', per ogni 50 pax "volabili", a FOG si fanno 100.000 pax/anno di traffico.

Quindi, ipotizzando (fantascienza o quasi) più di due aerei da 50 pax disponibili, il conto non mi sembra assurdo ne pretestuoso: due Saab e un Jumbolino "varrebbero" 4x50pax = 4x100.000 pax/anno... e se Foggia continuerà a crescere come città "volante" come ha fatto finora, il risultato è davvero "matematico"!

Saluti.
bhe tra poco saranno operativi nuovamente i due jumbolini della italiatour quindi se si volesse.. cat antincendio e resistenza pista permettendo... penso una rotazione su Mxp con il jumbolino ci starebbe sicuramente dentro.. bisognerebbe solo capire dove verranno posizionate queste 2 macchine se entrambe su VBS o su altri scali..aspettiamo e vediamo.. ci sono in lizza sia foggia che salerno!
 
Cari Bario e I-givo, la matematica non è un'opinione

Caro BlueAngel ma come devo fare con te :D:D:D (con affetto ovviamente)

Gli aeroporti non sono delle equazioni algebriche. Non basta mettere dei fattori e moltiplicare per ottenere il risultato. Soprattutto Foggia non è il pozzo di San Patrizio dei passeggeri, non puoi ipotizzare un coefficiente di riempimento medio su TUTTE le rotte con TUTTI i tipi di velivoli del 80/90%.
Se così fosse bisognerebbe riscrivere tutta la storia dell'aviazione civile mondiale partendo dal "caso Foggia". Se aumenti la capacità non è assolutamente detto che aumenti simmetricamente anche l'occupazione.

Non mi puoi dire che metti il Foggia-Pisa e ,puff!, si riempe al 90%, metti il Foggia-Verona e ,tack!, 70 passeggeri a volo e magari metti pure il Foggia-Ginevra e , magicabula !, viaggia sempre pieno.
Anche perchè.... se c'è tutto sto enorme traffico su qualsiasi destinazione italiana perchè si è dovuto aspettare il 2008 per avere sti benedetti voli!

Secondo queste tue stime (calcolando tutti i voli che ci sono a Bari) dovremmo fare 4.000.000 di passegeri. E invece ne facciamo 2.500.000.... questo milione e mezzo che manca dove si è perso?

Un attimo, provo a rifare l'esercizio trovando magari l'errore.

Si scherza, ovviamente!;)
 
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Distinguiamo le casistiche...

Caro BlueAngel ma come devo fare con te :D:D:D (con affetto ovviamente)

Gli aeroporti non sono delle equazioni algebriche. Non basta mettere dei fattori e moltiplicare per ottenere il risultato. Soprattutto Foggia non è il pozzo di San Patrizio dei passeggeri, non puoi ipotizzare un coefficiente di riempimento medio su TUTTE le rotte con TUTTI i tipi di velivoli del 80/90%.
Se così fosse bisognerebbe riscrivere tutta la storia dell'aviazione civile mondiale partendo dal "caso Foggia". Se aumenti la capacità non è assolutamente detto che aumenti simmetricamente anche l'occupazione.

Non mi puoi dire che metti il Foggia-Pisa e ,puff!, si riempe al 90%, metti il Foggia-Verona e ,tack!, 70 passeggeri a volo e magari metti pure il Foggia-Ginevra e , magicabula !, viaggia sempre pieno.

Secondo queste tue stime (calcolando tutti i voli che ci sono a Bari) dovremmo fare 4.000.000 di passegeri. E invece ne facciamo 2.500.000.... questo milione e mezzo che manca dove si è perso?

Un attimo, provo a rifare l'esercizio trovando magari l'errore.

Si scherza, ovviamente!;)

Si perde nella RIDONDANZA dell'offerta, caro Bario!

Se a Bari ci sono mettiamo 8 voli al giorno per MXP, non avrai mica lo stesso riempimento che se i voli fossero invece 5!

Gli alti lf da me ipotizzati per Foggia si basano sul semplicissimo assioma: PER OGGI IL VOLO PER XXX E' SOLO QUESTO, o lo prendi, o lo prendi! :D

E' chiaro che in presenza di un altro vettore competitore su una stessa tratta, i lf calano PER FORZA, se non altro perchè la gente cercherà di "acchiappare" solo i posti a prezzo più basso di entrambi i concorrenti!

Quindi, ricapitolando: SU GRANDI CIFRE (di voli, posti, competitori) hai ragione tu, Bario, ma SU PICCOLE REALTA'(diciamo fino a 1.000.000 pax/anno) credo che il mio modello "non dispersivo" dia risultati più affidabili.

Saluti.
 
Gli alti lf da me ipotizzati per Foggia si basano sul semplicissimo assioma: PER OGGI IL VOLO PER XXX E' SOLO QUESTO, o lo prendi, o lo prendi! :D
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Con questo tuo assioma se la capacità offerta su Foggia dall'unico vettore sull'unico volo verso la destinazione X fosse Y+infinito i passeggeri sarebbero sempre Z(80%Y)+infinito.

Suvvia. I passeggeri non sono infiniti ma soprattutto non puoi illuderti che qualsiasi volo si metta abbia un numero elevato e COSTANTE di passeggeri.
Vorresti dire che aumentando costantemente l'offerta aumenteresti costantemente l'occupazione? Da questo tuo ragionamento sembra che a Foggia si utilizzi l'aereo come si compra il pane. E' un bene di consumo primario che viene costantemente acquistato quotidianamente.
Quindi (continuando con i dialoghi dell'assurdo) se ora arriva una YYYAirlines sulla Bari-Catania poichè è l'unica compagnia a coprire la tratta il volo si riempirà sempre e costantemente.
Pertanto se Foggia avesse 2 voli al giorno su Malpensa con aerei da 200 posti i riempimenti sarebbero sempre dell'80%.

Quanto sono cretine le compagnie aeree che non si sono accorte di tutto ciò!


P.S. i voli NON dovrebbero riceve alcun tipo di finanziamento pubblico. Perchè se si parte da questo presupposto possiamo pure ipotizzare un Foggia-New York e chiudere qui ogni tipo di ragionamento.
 
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P.S. i voli NON dovrebbero riceve alcun tipo di finanziamento pubblico. Perchè se si parte da questo presupposto possiamo pure ipotizzare un Foggia-New York e chiudere qui ogni tipo di ragionamento.

Applaudo a scena aperta! e non specificatamente su FOG, ma in senso molto generale...
 
Il tempo dirà chi ha ragione...

Bario e I-Givo, chiudiamola qui: ho già detto che il mio "calcolo" vale plausibilmente per PICCOLE REALTA' (allo stato attuale di FOG, per aerei da 50-100 posti, e per le destinazioni più "classiche" -le stesse che ci sono da BRI, per intenderci!-).

E' inutile quindi che voi tiriate fuori destinazioni come New York e aerei più grandi, che attualmente non hanno NESSUN SENSO per Foggia, nemmeno ipotetico.

Ovviamente, per "piccola realtà" intendo un piccolo aeroporto finora dimenticato da tutti, ma con una sua catchement area ESISTENTE e desiderosa DAVVERO di volare, appena la si mette in condizioni di farlo a prezzi decenti (e qui l'osservazione di I-givo sulle sovvenzioni apre un mondo di commenti, ma lasciamo stare...:))

Se invece il "piccolo aeroporto" è davvero "sfigato per natura", nel senso che nonostante abbia pista buona e Ryanair NON SE LO FILA NESSUNO (vedasi Parma e Cuneo, a quanto pare)... beh, allora non c'è "modello" che tenga!:astonished:

Staremo a vedere chi ha ragione...;)

Saluti!