Il fenomeno Turkish Airlines

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
Turkish Airlines: 'Continuiamo a crescere'
"Nonostante la difficoltà attraversata dall’industria del trasporto aereo", commenta Alfredo Scimone

Segnali positivi da Turkish Airlines, compagnia 4 stelle aderente a Star Alliance. “Nonostante la difficoltà attraversata dall’industria del trasporto aereo continuiamo a crescere”. Esordisce così Alfredo Scimone, marketing manager del vettore, soffermandosi sulle mosse della compagnia che investe sul fronte della flotta, che è stata ampliata. Parlando in termini di trend, durante l’estate “il flusso è crescente verso la Turchia e le destinazioni più ambite sono la Costa Turchese”. Sulla base dei dati comunicati dal manager, nel 2008 sono stati trasportati complessivamente circa 22 milioni di passeggeri, pari ad un incremento del 15% sul 2007. La crescita registrata nel primo trimestre dell’anno è data da un +78% circa generato dal traffico internazionale e da circa un +22% di traffico domestico. Per un approfondimento dell'argomento rimandiamo al numero 1243 di Guida Viaggi del 6 luglio

In un periodo in cui LH mette al prato 25 aerei e chiude diverse rotte, BA annuncia tagli per 3000 dipendenti e li prega di lavorare gratis, AF che taglia qua e là, AZ che annaspa....la TK invece parla di crescita....Qualcosa non mi quadra.
E non venitemi a dire che i dirigenti turchi sono più lungimiranti di quelli inglesi o tedeschi...

Si riferiscono a Psr?

In un periodo in cui LH mette al prato 25 aerei e chiude diverse rotte, BA annuncia tagli per 3000 dipendenti e li prega di lavorare gratis, AF che taglia qua e là, AZ che annaspa....la TK invece parla di crescita....Qualcosa non mi quadra.
E non venitemi a dire che i dirigenti turchi sono più lungimiranti di quelli inglesi o tedeschi...
Forse con gli ultimi voli operati su Pescara gli sarà sembrato di crescere!!!!!!!:p

Forse perchè TK non ha praticamente concorrenza interna e un costo medio per dipendenti più basso!?

Aggiungerei che a TK servono 12000 dipendenti a basso costo per far volare 22.5m di pax, mentre i gruppi AF e LH hanno ciascuna oltre 100000 dipendenti ad alto costo, per far volare 60-70m di pax. Non dimentichiamoci che anche le osannate major europee extra-italiane sono degli enormi carrozzoni strapieni di personale in eccesso. Sopravvivono grazie alle protezioni dei rispettivi governi e all' esistenza dei bilaterali. Va detto che svolgono bene il loro compito.
TK ha gli stessi vantaggi politici delle altre major, ma è molto più "leggera", quindi "vola" più in alto come risultati economici.

In questo periodo di crisi io sento parlare solo di Brasile, India, Sud Africa e Turchia...evidentemente riescono a "spingere" ancora.

Sarà questo uni dei motivi per cui TK cresce?

Io credo che abbia influito anche la crescita dei flussi turistici verso la turchia.
Non ho dati ufficiali alla mano ma ultimamente mi è sembrato di vedere più pubblicità e sicuramente un paese come la Turchia ha molto da offrire al turismo a prezzi sostanzialmente abbastanza abbordabili. Magari grazie proprio alla crisi tanti hanno scelto questa come meta per le proprie vacanze invece dei 15 giorni a playa del Carmen o Maldive o che altro.
Sarebbe interessante se qualcuno riuscisse ad estrapolare i dati dei flussi turistici degli ultrimi tre anni per esempio, tanto da farsi un quadro approssimativo...

Da non crederci...Scimone!!!! Soggiornava in hotel da me ogni giorno fino a poco tempo fa...non avrei mai creduto arrivasse a prendere quel ruolo!!!
Complimenti a TK!!

Turkish Airlines transported 25.1 million passengers in 2009, up 11% from the prior year. RPKs climbed 17% to 40.1 billion against a 22% lift in capacity to 56.5 billion ASKs, reducing load factor 3.1 points to 70.9%.

CALCIO, BARCELLONA: TURKISH AIRLINES NUOVO SPONSOR

Il Barcellona avrà uno sponsor. La Turkish Airlines ha siglato oggi un accordo triennale di sponsorizzazione con il club catalano. L'accordo è stato firmato a Barcellona da Temel Kotil, Coe di Turkish Airines, vettore membro di Star Alliance e quarto vettore europeo per numero di passeggeri trasportati e Joan Laporta, Presidente del FC Barcelona.
Secondo i termini dell'accordo, spot pubblicitari e i loghi Turkish Airlines saranno visualizzati sugli schermi interni dello stadio Camp Nou di Barcellona e negli altri luoghi in cui opera la squadra. Turkish Airlines potrà inoltre girare dei filmati promozionali e spot pubblicitari con i giocatori e promuovere questa importante sponsorizzazione sui mezzi di comunicazione di massa a livello mondiale. Turkish Airlines avrà inoltre cura del trasporto dei giocatori del Barcelona nei diversi tornei e nei ritiri organizzati dalla società sportiva. Assieme al titolo di 'sponsor ufficiale' Turkish Airlines acquisisce anche il titolo di 'terzo sponsor ufficiale internazionale' del Barcellona, la squadra che ha fatto storia vincendo 6 trofei in una singola stagione (2008-2009).

Fonte: repubblica.it

Forse perchè TK non ha praticamente concorrenza interna

Scusa e :

- Onur Air
- Pegasus Airlines / IzAir
- KTHY
- Atlasjet

chi sono ?

Certo, TK assieme ad Anadolujet (100% TK) e Sunexpress (50% TK) rappresentano una forza preponderante sul mercato turco, ma la concorrenza sugli assi principali, non manca di certo.

Le stime di crescita sul mercato domestico sono elevatissime per via :

- incremento potenzialità di acquisto dei turchi e innalzamento delle condizioni di vita
- incremento del turismo interno
- incremento del traffico d'affari tra città minori e grandi centri economici
- ferrovia praticamente inesistente
- progressivo spostamento della clientela dal pullmann al mezzo aereo specie sulle lunghe distanze interne, che propone prezzi sempre più concorrenziali
- movimenti migratori interni considerevoli, basta considerare anche la sola Istanbul, per rendersene conto !

Turkish Airlines to acquire 20 737-800/900ERs
By David Kaminski-Morrow

Turkish Airlines has agreed to acquire 20 Boeing 737-800/900 aircraft.

The agreement, detailed in a statement to the Istanbul stock exchange, follow the carrier's deal for 20 Airbus A320-family jets.

Turkish Airlines says it is to take 10 737-800s and 10 737-900ERs from 2011-14.

It is also taking options on 15 more 737s which would be delivered over 2013-15.

Scusa e :

- Onur Air
- Pegasus Airlines / IzAir
- KTHY
- Atlasjet

chi sono ?
KTHY è il vettore della parte turca di Cipro

Turkish Airlines to acquire 20 737-800/900ERs
By David Kaminski-Morrow

Turkish Airlines has agreed to acquire 20 Boeing 737-800/900 aircraft.

The agreement, detailed in a statement to the Istanbul stock exchange, follow the carrier's deal for 20 Airbus A320-family jets.

Turkish Airlines says it is to take 10 737-800s and 10 737-900ERs from 2011-14.

It is also taking options on 15 more 737s which would be delivered over 2013-15.
L'avevano detto che i nuovi ordini a pioggia li avrebbero distribuiti tra Airbus e Boeing.

Con la chiusura della MXP-IST di AZ sulla rotta rimane solo il monopolio di TK che opera un ottimo 3x daily, ma visti i piani espansionistici di TK sull' Italia e visto l'uscita di scena di AZ, potrebbero valutare un aumento di frequenze?

Con la chiusura della MXP-IST di AZ sulla rotta rimane solo il monopolio di TK che opera un ottimo 3x daily, ma visti i piani espansionistici di TK sull' Italia e visto l'uscita di scena di AZ, potrebbero valutare un aumento di frequenze?

Io spererei nel 4° volo giornaliero.

Io spererei nel 4° volo giornaliero.

Il bilaterale lo consentirebbe? certo 4 daily sarebbe una vera navetta e migliorerebbe ulteriormente la scelta di orari già ottima sia per il p2p che per i transiti via IST.

Penso che AZ avrebbe potuto cedere la MXP-IST ad Airone, un volo per Istanbul in versione low cost avrebbe avuto un grande successo, sicuramente meglio dell' ennesimo MXP-WAW...