Il direttore dell'aeroporto di Genova venerdì in radio


LIMJ_APP

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12 Novembre 2009
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Genova
Venerdì, dalle 9 alle 10, il direttore generale del Cristoforo Colombo di Genova, Paolo Sirigu, risponderà in diretta alle domande degli ascoltatori su Babboleo News.

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La frequenza su Genova e Savona è 92.9 FM
Il numero da chiamare è 0102467878
Qui di seguito il link per ascoltare la radio online (Babboleo News)

http://www.babboleo.it/digital_radio.html#


 
Ottimo, quindi si riprende un'iniziativa già collaudata a suo tempo :)

Si, ogni mese Sirigu è in radio per rispondere agli ascoltatori. Sarebbe bello se qualcuno del forum chiamasse, per non sentire le solite domande sui "low cost pericolosi" e cose simili. Se poi qualcuno facesse una bella invettiva contro la mancanza di collegamenti e di promozione dell'incoming e l'ottusità degli enti locali, sarebbe cosa buona e giusta :D
 
Oggi diretta sul Cristoforo Colombo

Scusate il repost, ma volevo ricordare che:

Oggi, dalle 9 alle 10, il direttore generale del Cristoforo Colombo di Genova, Paolo Sirigu, risponderà in diretta alle domande degli ascoltatori su Babboleo News.



La frequenza su Genova e Savona è 92.9 FM
Il numero da chiamare è 0102467878
Qui di seguito il link per ascoltare la radio online (Babboleo News)

http://www.babboleo.it/digital_radio.html#
 
Nulla di clamoroso. Ha riassunto le novità certe del 2010 (voli Ryanair per Bari dal 15/1, Trapani dal 15/5, Malta via Reggio da maggio + nuove destinazioni charter). Confermato il Genova - Fiumicino di Blu Express. Ha parlato di trattative in corso per un low cost su una capitale europea: a quanto ho capito potrebbe trattarsi di Parigi o Bruxelles, ma ha sottolineato che si tratta di un discorso di là da venire: niente certezze. Il problema è il solito: negli ultimi anni hanno chiuso 14 rotte su Genova (molte per carenza di passeggeri, altre per problemi della compagnia, vedi Myair): poco incoming, e poche aziende liguri che usano i voli. I liguri viaggiano, ma le destinazioni sono troppo disperse: non esiste una destinazione che abbia massa critica per garantire la riuscita del volo. Certo, in estate un collegamento con la Germania non sarebbe male, visto che la riviera di ponente è presa d'assalto dai tedeschi, ma sono tutte valutazioni limitate. Il problema è anche che spesso gli stessi genovesi (e liguri) non conoscono i collegamenti del Colombo, e anche quando gli tornerebbe utile (tipo volo intercontinentale in cui comunque c'è bisogno di passare da un hub) a volte non lo considerano.
Comunque Sirigu ha risposto alle domande degli ascoltatori soprattutto riassumendo le novità certe e spiegando alcuni meccanismi sulle prenotazioni. C'è stata anche una piccola provocazione di un tassista, che diceva che siccome i voli sono pochi sarebbe meglio che il volabus passasse ogni due ore anzichè ogni ora :sconfortato:
 
la provocazione del tassista potrebbe valere anche per questa trasmissione: un appuntamento radiofonico a cadenza mensile per un aeroporto come GOA che ha novità di rilievo ogni morte di papa... rischia di diventare ripetitiva nei contenuti. :D Se non altro è un modo per fare un po' di pubblicità.
 
se non altro serve a far sì che i Genovesi e i Liguri sappiano quali sono i collegamenti garantiti dal Colombo: il problema n. 1 sono i "tradimenti"
Si anche perchè la stampa locale è sempre molta avara nel dare spazio alle (poche) novità (positive) del nostro aeroporto... in altre città farebbero paginate anche solo per qualche voletto in più..

CIAO
_goa
 
Nulla di clamoroso. Ha riassunto le novità certe del 2010 (voli Ryanair per Bari dal 15/1, Trapani dal 15/5, Malta via Reggio da maggio + nuove destinazioni charter). Confermato il Genova - Fiumicino di Blu Express. Ha parlato di trattative in corso per un low cost su una capitale europea: a quanto ho capito potrebbe trattarsi di Parigi o Bruxelles, ma ha sottolineato che si tratta di un discorso di là da venire: niente certezze. Il problema è il solito: negli ultimi anni hanno chiuso 14 rotte su Genova (molte per carenza di passeggeri, altre per problemi della compagnia, vedi Myair): poco incoming, e poche aziende liguri che usano i voli. I liguri viaggiano, ma le destinazioni sono troppo disperse: non esiste una destinazione che abbia massa critica per garantire la riuscita del volo. Certo, in estate un collegamento con la Germania non sarebbe male, visto che la riviera di ponente è presa d'assalto dai tedeschi, ma sono tutte valutazioni limitate. Il problema è anche che spesso gli stessi genovesi (e liguri) non conoscono i collegamenti del Colombo, e anche quando gli tornerebbe utile (tipo volo intercontinentale in cui comunque c'è bisogno di passare da un hub) a volte non lo considerano.
Comunque Sirigu ha risposto alle domande degli ascoltatori soprattutto riassumendo le novità certe e spiegando alcuni meccanismi sulle prenotazioni. C'è stata anche una piccola provocazione di un tassista, che diceva che siccome i voli sono pochi sarebbe meglio che il volabus passasse ogni due ore anzichè ogni ora :sconfortato:

Wow ! Non credevo che fosse così la realtà ! C'è un tassista osa addirittura dire che coi sono pochi voli e vorrebbe il Volabus ogni due ore ? Sono degli incivili e dei maleducati ! Usano un linguaggio più rozzo di uno scaricatore di porto e a volte fanno aspettare sotto il gelo pungente o nel caldo opprimente dei poveri passeggeri [quei pochi che arrivano] aprono le portiere senza guardare, a volte perchè uno di loro li precede e gli "ruba" un cliente-passeggero se lo contendono come se fossero dei lupi affamati, per loro l'aeroporto ha fatto mettere agli arrivi delle "transenne" fisse per convogliare il flusso dei passeggeri, ma questo occlude 1/4 della banchina ai pedoni, mettono prezzi cosmici e ancora vogliono che se ne vadi via il volabus ? Eppoi come destinazioni "future" vogliono mettere ancora Brussels e Parigi ? Ebbasta ! Credevo che fosse un pochetto lungimirante Sirigu ! Tutti quei voli etnici che potrebbero fare verso la Romania e il Marocco con tutti quei extrecomunitari che abbiamo a Genova ? Vedi come va bene il Tirana ! Devono svegliarsi ! Il mondo corre, e loro completamente immobili ! Pensano che le compagnie continueranno a tentare di arrivare al Colombo se non le invogli a venire ? Basta poi vedere come sono poi le persone nel quartiere di Sestri Ponente [confinante con l'aeroporto] e tutta la Città, la gente dorme [al volante] sono tutti anziani manco autosufficienti i giovani scappano a Torino, Milano e a Pisa...manco permettono a quei pochi sfortunati di divertisi nel centro sotorico perchè quei vecchi mugugnoni protestano !
P.S: ma quella gente che non sa dei nuovi voli è uno sforzo immane accendere il PC andare a cercare un pò su internet ?
 
Si anche perchè la stampa locale è sempre molta avara nel dare spazio alle (poche) novità (positive) del nostro aeroporto... in altre città farebbero paginate anche solo per qualche voletto in più..

CIAO
_goa

Per esempio :D ?

Un'intervista radiofonica mensile con il colloquio diretto col pubblico è una bella iniziativa di comunicazione ;)
 
Alcuni quotidiano locali non hanno nemmeno annunciato con un trafiletto l'arrivo dei nuovi voli per Trapani e Malta.

è anche vero che sono voli che inizieranno tra 6 mesi. :) A parte i pochi che come noi si interessano con largo anticipo di queste novità... vai un po' a dire alla famigliola media genovese che tra 6 mesi inizieranno due nuovi voli per Malta e Trapani... domani se lo sono già dimenticato.
 
Wolf dà degli incivili ai taxisti, poi scrive:
"Basta poi vedere come sono poi le persone nel quartiere di Sestri Ponente [confinante con l'aeroporto] e tutta la Città, la gente dorme [al volante] sono tutti anziani manco autosufficienti"
Si dà il caso che io abiti a Sestri Ponente, che abbia 56 anni e sia in Arabia Saudita a fare il tuning di un software per il controllo di un impianto siderurgico. Non autosufficiente????? Questi insulti gratuiti non mi sembrano un bell'esempio di civiltà e buona educazione. Lascio ad eventuali forumisti che lavorino in porto replicare agli insulti rivolti a loro, anche in questo caso gratuiti. Mi piacerebbe sapere che mestiere fa Wolf: del fantozziano "vogliono che se ne vadi via il volabus" sembrerebbe un burocrate.
"manco permettono a quei pochi sfortunati di divertisi nel centro storico perché quei vecchi mugugnoni protestano" LA scorsa estate, dopo cena, via Sestri era piena di gente e finalmente anche i baristi si sono accorti che fosse il caso di tenere aperto di sera; almeno due avevano il disk jokey, e non mi risulta ci sia stata alcuna protesta. Le lettere al Secolo contro una focacceria che sta aperta di notte, a firma di tale Piero Parodi che spero proprio sia solo un omonimo del cantante, sono relative ad un esercizio fuori dal centro di Sestri.
Scusate l'OT, ma gli insulti non fanno piacere.

Per LIMJ: Però i fantomatici voli per Mosca di tanto in tanto vengono annunciati con clamore e poi passano nel dimenticatoio; addirittura, si erano annunciati voli per Ekaterimburg e Odessa! Su questi che partiranno certamente invece, a quanto leggo, buio pesto. Lo stesso sito dell'aeroporto annuncia il volo per Malta ma tace su Reggio Calabria!
 
la provocazione del tassista potrebbe valere anche per questa trasmissione: un appuntamento radiofonico a cadenza mensile per un aeroporto come GOA che ha novità di rilievo ogni morte di papa... rischia di diventare ripetitiva nei contenuti. :D Se non altro è un modo per fare un po' di pubblicità.

Credo serva anche per ricordare agli enti locali che l'aeroporto (r)esiste, e che le promesse vanno mantenute. Ricordiamo i famosi 400mila euro promessi dalla Regione proprio per potenziare il volabus (o collegamento integrativo Sestri ponente - Marina - Aeroporto): soldi promessi a marzo, ripromessi a novembre e di cui non si sa più nulla. Ci sono anche 2 milioncini promessi per lo sviluppo dell'incoming, rimasti fermi in attesa della legge regionale attuativa.

Sui taxi mi permetto una piccola controprovocazione: al loro posto anche io sarei per diminuire i volabus. Anzi, li toglierei proprio :diavoletto:

Interessante il discorso sui voli "etnici"; se si riuscisse a unire le necessità degli immigrati da un paese con quelle dei liguri che vogliono andarci in vacanza, FORSE si potrebbe raggiungere una massa critica interessante.

Riflessione: secondo me quello che manca di fondo, a Genova, è la volontà di scommettere sull'aeroporto da parte di enti locali, aziende, agenzie di viaggio. E' vero, a volte partire da Malpensa, Pisa o Nizza può comportare un piccolo risparmio di soldi o tempo (non sempre, comunque). Ma avere aerei pieni che volano, facendo capire alle compagnie aeree che investire su Genova rende, non vale di più di 10 o 20 euro risparmiati? Lo so, è un discorso poco "di mercato", però altrove si ragiona così (e quei 10/20 euro di differenza li coprono gli enti locali). Voli che funzionano = nuovi voli. Voli vuoti = compagnie che portano via le p....e.

Esempio: come mai il Blu express del lunedì mattina (preso due settimane fa) nonostante l'orario e le tariffe è pieno solo al 50%?
Come mai tutti i funzionari e dipendenti pubblici prendono Alitalia? Certo, avranno dei pacchetti, ma sono sicuro che lo stesso accordo potrebbero farlo con la low cost, che tra l'altro ha ottimi orari anche sul ritorno. Non è che a qualcuno interessano più le 1000 miglia del risparmio dei soldi pubblici?
Poi, se toglieranno il Blu express, tutti a piangere :morto:

Scusate la prolusione.

Ciao!
 
Condivido, LIMJ_APP.

Gli enti locali nel corso di questi anni hanno fatto pochissimo e la Regione a parte annunciare qualche finanziamento di tanto in tanto si guarda bene dall'impostare una politica decisiva per sostenere lo sviluppo del Colombo. L'assessore al turismo settimane fa si vantava per la trattativa in corso con Air Berlin... scommettiamo che tra qualche mese ci diranno che non se ne farà nulla? Sarò felicissimo di essere smentito.

Poi a proposito del saper scommettere sul territorio, un esempio positivo è dato dai charter, non avremo molte destinazioni ma se non altro oggi è possibile acquistare dei pacchetti vacanza con partenza da Genova. Qualche anno fa sembrava già un miracolo avere il volo per Sharm per poche settimane. Le imprese scelgono aeroporti dove hanno più scelta di frequenze/destinazioni dirette/compagnie, e qui a parte Roma e Napoli e un paio di città europee (Monaco, Parigi), le altre destinazioni hanno solo una frequenza giornaliera (se non meno), e poco si addicono ad un traffico business (immagino che la stessa Londra su Gatwick, sia complessivamente più sfruttata in chiave incoming/turismo, che per affari). Gli aeroporti milanesi la fanno ancora da padrona a questo proposito.

Il discorso sull'etnico è interessante, ma non so quanto possa reggere per il Nord Africa (Marocco, ad esempio), visto che la comunità ligure è certamente piccola rispetto a quelle di altre città italiane. Sull'Albania c'è Belle Air, manca la Romania, ma in chiave turistica sono destinazioni non certo di primo piano. Per il resto, la prima comunità straniera a Genova è quella Ecuadoriana... ne beneficia almeno in parte il volo per Madrid con le sue prosecuzioni per il centro-sud America.

Il blu express fatica perché la massa critica, come dicevi tu, è quella che è. La domanda di pax sulla GOA-FCO è sostanzialmente costante, si può pensare che in parte si spostino da AZ a BV, ma se si vuole fare un passo in più bisogna puntare anche sull'incoming (da Roma alla Liguria) e non solo sul pendolarismo dei dipendenti pubblici o privati dall'area genovese alla capitale (visto che BV a differenza di AZ non può nemmeno offrire le stesse prosecuzioni).
 
Il blu express fatica perché la massa critica, come dicevi tu, è quella che è. La domanda di pax sulla GOA-FCO è sostanzialmente costante, si può pensare che in parte si spostino da AZ a BV, ma se si vuole fare un passo in più bisogna puntare anche sull'incoming (da Roma alla Liguria) e non solo sul pendolarismo dei dipendenti pubblici o privati dall'area genovese alla capitale (visto che BV a differenza di AZ non può nemmeno offrire le stesse prosecuzioni).
Tra Genova e Roma ci sono con il nuovo orario invernale ben 9 treni giornalieri. E' evidente che non tutti sono diretti fino a Roma ma se si considera la capacità di questi ultimi si capisce che c'è comunque un buon mercato potenziale da sfruttare. Tra l'altro le nuove tariffe dei treni in seconda classe partono da €57 per l'ES Fast e €51,59 per gli ESCity sono doppie alla tariffa di partenza del Blu Express (€24,99)!! E' vero che molti prenotano sotto data ma nemmeno in quel caso le tariffe di BV sono mai cosi alte, d'altra parte le trasferte di lavoro si prevedono comunque con un pò di giorni di anticipo.

CIAO
_goa
 
Ultima modifica:
Da LIMJ e GOAFAN due considerazioni interessanti e complementari: da un lato bisogna puntare sull'incoming. Pensate solo alle scuole di Roma: possibilità di gita anche in giornata a costi abbordabili (certo, per stare un giorno 75 euro a/r possono essere tanti, ma non è nemmeno detto); dall'altro puntare a spostare utenti dal treno all'aereo. Sul BV mi pare che le tariffe restino contenute anche a due/tre giorni dalla data scelta.

Sui ragionamenti di LIMJ relativi agli enti locali... quoto, quoto e straquoto. Spero anche io che tu venga smentito, ma ne dubito: Burlando ha già detto che la Bozzano non sarà riconfermata in un'ipotetica rielezione dell'attuale maggioranza, quindi possiamo immaginare quanti sforzi impiegherà nei prossimi 5 mesi (e spero di essere smentito anche io).

Ciao!

LIMJ_APP