Il direttore del Colombo di Genova annuncia qualche novità


LIMJ_APP

Utente Registrato
12 Novembre 2009
452
8
Genova
DOMANI, VENERDI' 15, IL DIRETTORE DEL CRISTOFORO COLOMBO, PAOLO SIRIGU, IN DIRETTA SU BABBOLEO NEWS DALLE 9 ALLE 10

logo-babboleo-news.gif


Per ascoltare la diretta anche fuori Liguria:
http://www.babboleo.it/digital_radio.html
(cliccando su Babboleo News)

PER INTERVENIRE IN DIRETTA: 010 24 67 878
 
Oggi durante la diretta sono stati presentati alcuni dati e annunciate alcune novità:

-per l'orario estivo è possibile/probabile nuovo volo per Palermo
-80.000 biglietti venduti nel 2009 per partenze fuori Genova
-nel 2008 gli stranieri rappresentavano il 22% del traffico, il 18% nel 2009 (in diminuzione)
-Alitalia ha perso nel 2009 120 mila passeggeri a Genova
-sono 400 le destinazioni scelte partendo da Genova
-i charter di quest'estate dovrebbero essere per Rodi, Monastir, Djerba e Baleari più Mar Rosso che ritorna da fine febbraio
-per il volo su Trieste sono interessati più di un vettore, fondamentale operativo offerto
-nel traffico incoming confermati i voli da: Rotterdam, Oslo, Amburgo, Vienna e Mosca (tre frequenze settimanali)
-il traffico lowcost a Genova rappresentava l'11% del traffico nel 2008, il 16% nel 2009 (in crescita)

CIAO
_goa
 
Oggi durante la diretta sono stati presentati alcuni dati e annunciate alcune novità:

-per l'orario estivo è possibile/probabile nuovo volo per Palermo
Air Italy ?
-Alitalia ha perso nel 2009 120 mila passeggeri a Genova
[/QUOTE] Un sacco di passeggeri ! :(
-sono 400 le destinazioni scelte partendo da Genova
[/QUOTE] Davvero così tante ? Spero che si registrino le più richieste ! Così magari un giorno metteranno un diretto !
-per il volo su Trieste sono interessati più di un vettore, fondamentale operativo offerto
[/QUOTE] Speriamo anche se è impossibile Ryanair !
-nel traffico incoming confermati i voli da: Rotterdam, Oslo, Amburgo, Vienna e Mosca (tre frequenze settimanali)
[/QUOTE]
Quale fa i 3 settimanali ?

[/QUOTE]
 
-per il volo su Trieste sono interessati più di un vettore, fondamentale operativo offerto
Speriamo anche se è impossibile Ryanair !
No! Non avrebbe senso e replicherebbe l'insucceso del Pisa-Trieste durato a malapensa un mese, peraltro essendo nè Genova nè Trieste base non è possibile. Per Trieste ci vuole un aeromobile regionale con almeno 5/6 frequenze settimanali e orari ottimizzati per l'utenza.

Quale fa i 3 settimanali ?
I charter da Mosca.

CIAO
_goa
 
-sono 400 le destinazioni scelte partendo da Genova
Davvero così tante ? Spero che si registrino le più richieste ! Così magari un giorno metteranno un diretto !

Si registrano, certo, ma se consideri la cifra di 80mila passeggeri/anno che partono da fuori Genova e dividi per 400 hai già un'idea della dispersione del traffico. In media fanno 200 passeggeri/anno per destinazione. Ovviamente alcune sono più quotate, ma restano sostanzialmente inappetibili (o quasi, e su questo "quasi" si gioca parte dello sviluppo dei voli).

Però attenzione: 80mila passeggeri/anno che scelgono di NON partire da Genova (ma vanno a Milano, Nizza, Bergamo o Pisa) è una cifra che dà un'idea del limitato sviluppo che si può dare all'aeroporto in termini di outgoing. Altro discorso è l'incoming, sul quale invece si comincia a lavorare praticamente da zero.

Il dati comunque dicono una cosa: se ci si accontenta di rispondere alla domanda attuale, i voli che ci sono oggi sono più che sufficienti. Altra cosa è CREARE domanda con nuovi voli low cost, che spingono a viaggiare da e verso nuove destinazioni.

Da quello che ho capito la strategia consiste in:
- consolidare l'esistente
- attirare low cost a vocazione sia incoming che outgoing (aumentando la percentuale di stranieri, quindi di gente in arrivo per turismo o lavoro)
- sollecitare la promozione dell'incoming

Sull'AZA per Roma: secondo me il periodo di incertezza e alte tariffe di inizio 2009 ha spinto molti utenti abituali verso altre soluzioni di viaggio (treno o auto, soprattutto). Farli tornare indietro non è facilissimo, anche se quel dato non dice quanti di quei 120mila si sono spostati su Blu Express.
 
Però attenzione: 80mila passeggeri/anno che scelgono di NON partire da Genova (ma vanno a Milano, Nizza, Bergamo o Pisa) è una cifra che dà un'idea del limitato sviluppo che si può dare all'aeroporto in termini di outgoing.

ma questa cifra da dove verrebbe fuori? Ovvero, come fanno a sapere quanti genovesi NON volano dal Colombo? Sono dati che forniscono le compagnie aeree in base all'indirizzo che si inserisce in fase di prenotazione? Oppure sono solo una stima fatta in seguito a qualche sondaggio? Personalmente viaggio decisamente più da Pisa, Malpensa e Orio che non dal Colombo, quindi rientrerei in quegli 80,000, però cercavo di capire da dove spuntasse fuori quel numero...
In ogni modo attendo con trepidazione novità low-cost ed il volo per Trieste (anche se lo preferivo da PSA, ma è durato poco...:()
 
Si registrano, certo, ma se consideri la cifra di 80mila passeggeri/anno che partono da fuori Genova e dividi per 400 hai già un'idea della dispersione del traffico. In media fanno 200 passeggeri/anno per destinazione. Ovviamente alcune sono più quotate, ma restano sostanzialmente inappetibili (o quasi, e su questo "quasi" si gioca parte dello sviluppo dei voli).

Però attenzione: 80mila passeggeri/anno che scelgono di NON partire da Genova (ma vanno a Milano, Nizza, Bergamo o Pisa) è una cifra che dà un'idea del limitato sviluppo che si può dare all'aeroporto in termini di outgoing.

ma questa cifra da dove verrebbe fuori? Ovvero, come fanno a sapere quanti genovesi NON volano dal Colombo? Sono dati che forniscono le compagnie aeree in base all'indirizzo che si inserisce in fase di prenotazione? Oppure sono solo una stima fatta in seguito a qualche sondaggio?
I dati sono in parte corretti, sono presi dai biglietti IATA venduti sul territorio genovese. Tuttavia questi dati non includo i voli lowcost che per loro natura non possono essere conteggiati. Siccome questo mercato rappresenta una ampia quota del traffico ed e in continua espansione, sarà sempre più difficile determinare un numero esatto.

CIAO
_goa
 
Sull'AZA per Roma: secondo me il periodo di incertezza e alte tariffe di inizio 2009 ha spinto molti utenti abituali verso altre soluzioni di viaggio (treno o auto, soprattutto). Farli tornare indietro non è facilissimo, anche se quel dato non dice quanti di quei 120mila si sono spostati su Blu Express.
Quei 120mila passeggeri sono stai persi da Alitalia in generale, quindi anche sulle altre rotte. Sono molteplici i fattori che hanno pesato:

-passaggio tra vecchia e nuova Alitalia che ha comportato incertezza e cancellazione
-riduzione del numero di voli per Roma (primi mesi frequenze dimezzate, poi recupero fino a 8 frequenze contro le 9 originarie), Catania (sospeso qualche mese) e Napoli (fino a maggio)
-ottimizzazione frequenze post fusione Alitalia/AirOne (soprattutto nel weekend e periodo estivo frequenze ridotte)
-ingresso di Blu Express da giugno
-crisi economica generalizzata

CIAO
_goa
 
Però attenzione: 80mila passeggeri/anno che scelgono di NON partire da Genova (ma vanno a Milano, Nizza, Bergamo o Pisa) è una cifra che dà un'idea del limitato sviluppo che si può dare all'aeroporto in termini di outgoing. Altro discorso è l'incoming, sul quale invece si comincia a lavorare praticamente da zero.

buona parte dello sviluppo di Pisa negli ultimi anni è dovuto proprio al fatto che i toscani hanno puntato sull'incoming. Come diceva il compianto direttore del Galilei, i pisani il bacino d'utenza se lo sono andati a cercare all'estero. Questo al di là di ogni altro confronto Liguria/Toscana in termini economici, turistici e di popolazione. In proporzione GOA può e deve ancora crescere molto se riesce a seguire lo stesso modello di sviluppo, non necessariamente Ryanair-dipendente.
 
buona parte dello sviluppo di Pisa negli ultimi anni è dovuto proprio al fatto che i toscani hanno puntato sull'incoming. Come diceva il compianto direttore del Galilei, i pisani il bacino d'utenza se lo sono andati a cercare all'estero. Questo al di là di ogni altro confronto Liguria/Toscana in termini economici, turistici e di popolazione. In proporzione GOA può e deve ancora crescere molto se riesce a seguire lo stesso modello di sviluppo, non necessariamente Ryanair-dipendente.
Quoto al 100%,è sull'incoming che si gioca la partita di GOA (e della Liguria)
 
Comunque puntando al consolidamento dell'esistente ed aggiungendo BRI,REG/MLA,TPS,..PMO,TRS direi che almeno sul mercato domestico GOA avra' colmato quasi(tranne SUF,BDS,anche se rappresentano dest.di seconda fascia per il ns mercato,e la solita incognita sullo stagionale per OLB/AHO)tutte le lacune precedentemente accumulate..poi si potra' parlare di aumenti di frequenze con eventuali introduzioni di voli low cost su destinazioni gia' servite da major(es.NAP ora 3x daily AZA)
 
Comunque puntando al consolidamento dell'esistente ed aggiungendo BRI,REG/MLA,TPS,..PMO,TRS direi che almeno sul mercato domestico GOA avra' colmato quasi(tranne SUF,BDS,anche se rappresentano dest.di seconda fascia per il ns mercato,e la solita incognita sullo stagionale per OLB/AHO)tutte le lacune precedentemente accumulate..poi si potra' parlare di aumenti di frequenze con eventuali introduzioni di voli low cost su destinazioni gia' servite da major(es.NAP ora 3x daily AZA)

Grazie a GOAfan e a LIMJ app per aver risposto alle mie domande !
GOAforever@: Di calabresi a Genova e in Liguria ce ne sono tantissimi 75.000-100.000 e con dei voli low cost pubblicizzati come gli spot dei telefonini cioè fino alla nausea :D:D li riempirebbero a tappo ! Ho pure un parente stretto che è calabrese ! ;)