il costo del carburante cambia da paese a paese ?

Citazione:Messaggio inserito da linate

sbagliato , adesso qualcuno scrivera: ne abbiamo parlato qui ... hai sbagliato perche la densita' del carburante cambia da paese a paese

Credo proprio che abbia sbagliato tu. Il motivo è molto più semplice di quanto tu possa immaginare: gli strumenti che misurano la quantità di carburante a bordo esprimono detto valore in Kgs e non in litri.

e' capitato ed non e' una barzeletta , che riguardo la carta di credito , non venisse accettatta ed i pax on board furono costretti ad anticipare i costi

A me è successo di avere problemi con una compagnia di cui non faccio nomi [:301] perchè il catering non accettava carte di credito croate... Capito la compagnia? [:303] Sono 5 provate a indovinare... [?]

appunto se arrivo a mxp , perche' dovrei scegliere erg che mi costa di piu' allora vado da shell che costa meno , ed in un anno ho un risparmio .

non è così semplice fare i conti.

Prendi il Singapore che fa BCN-MXP-SIN

il pieno lo fa a Malpensa nonostante il carburante costa più che a Barcellona perchè gli conviene lo stesso: facendo il pieno a BCN ne consumerebbe troppo sulla tratta BNC-MXP

prova a fare un viaggio in oriente con un biglietto FREE , i soliti fortunati , a partire da li a qui cioe' da dove siete voi a qui , riesci tranquillamente , ma a rornare indietro cioe' dal paese caldo a quello freddo ci sono diversi poblemi che possono ostacolare la tua partenza : sempre e ripeto sempre a carico pino , il MTOW per i comuni mortali spieghiamo di cosa si tratta : il peso massimo al decollo viene ridotto ,per questo tu rischi di rimanere a terra

Linate, perdonami se mi esprimo forse non solo a nome mio (l'Amministrazione mi censuri pure), ma ho la sensazione che o stai cercando (o pensando) di prenderci tutti per il cxxo, oppure mi permetto di suggerirti di porre domande sui quesiti a cui non hai risposta senza lasciarti andare a tue personalissime supposizioni che non stanno né in cielo né in terra.
Vorrei ricordarti che in questo forum ci sono persone esperte in un campo o in un altro, e dalla cui esperienza gli altri riescono ad imparare cose nuove (io in primis), per cui fare delle affermazioni campate in aria non aiuta assolutamente nessuno.
Se vuoi te lo spiego in quattro parole il motivo per cui, se sei veramente lì, sei restato a terra.
Il cargo (o il carico pagante in genere) rende più di un passeggero che vola gratis, per cui se il volo deve partire al peso massimo, che sia da prestazioni o strutturale (non viene ridotto il peso massimo al decollo, si usa semplicemente quello massimo che le condizioni meteo di quel momento consentono), sicuramente non viene lasciata a terra merce per imbarcare una persona che altro non è che (scusami il termine infelice) zavorra. Ti dirò di più, quando si vola dove il carburante costa tantissimo, in alcuni posti costa fino a 3 volte quello che si paga in casa, si lasciano a terra i passeggeri (non paganti) perfino per imbarcare più carburante a casa, onde doverne rabboccare la minima quantità possibile all'altro aeroporto.
Senza polemica, è solo un mio pensiero.

un aereo prima di partire deve essere bilanciato , il bilanciamento avviene inserendo alcuni dati : il carburante inserito , il totale peso dei pax bags , eventuale cargo e mail . La stampa del piano di carico avviene automaticamente con un compiter , pero' se si decidesse di compilare un piano di carico manualmente , si potrebe vedere che 100 kili fanno una grande differenza , se avessi una BALANCE CHART ti farei vedere che esistono dei pick che sono delle caselle ogni casella ha un valore di peso , certo che per chi non e' del settore non ci sta capendo niente , basterebe farla vedere la famosa BALANCE CHART

prova a fare un viaggio in oriente con un biglietto FREE , i soliti fortunati , a partire da li a qui cioe' da dove siete voi a qui , riesci tranquillamente , ma a rornare indietro cioe' dal paese caldo a quello freddo ci sono diversi poblemi che possono ostacolare la tua partenza : sempre e ripeto sempre a carico pino , il MTOW per i comuni mortali spieghiamo di cosa si tratta : il peso massimo al decollo viene ridotto ,per questo tu rischi di rimanere a terra

[:308]

Citazione:Linate, perdonami se mi esprimo forse non solo a nome mio (l'Amministrazione mi censuri pure), ma ho la sensazione che o stai cercando (o pensando) di prenderci tutti per il cxxo,

pensa che gli ho appena espresso questo pensiero in pvt..

SBAGLIATO, DEVI SAPERE CHE QUANDO L'AGENTE RAMPA PRENDE I DATI CHE POI DEVE DARE A CHI FA IL BILANCIAMENTO , LI PRENDE IN KILI PERCHE' IL BILANCIAMENTO DELL'AEROMOBILE SI FA IN KILI

"SBAGLIATO, DEVI SAPERE CHE QUANDO L'AGENTE RAMPA PRENDE I DATI CHE POI DEVE DARE A CHI FA IL BILANCIAMENTO LI PRENDE IN KILI PERCHE' IL BILANCIAMENTO DELL'AEROMOBILE SI FA IN KILI E NON IN LITRI"

Scrivimi pure qui, senza mandarmi messaggi in privato.

E secondo te il consumo del carburante lo facciamo tradurre ai computer in litri per far piacere all'agente che fa il bilanciamento? Ma facci il piacere...

@ Linate

sei pregato di non mandarmi messaggi in privato, [EDIT], grazie [:301]

Messaggio editato dall'Amministrazione

certo che per chi non e' del settore non ci sta capendo niente

Premetto che frequento da pochissimo questo forum e non sono un tecnico del settore. Tuttavia mi permetto di intromettermi solo per dire che, a mio parere, bisognerebbe essere un po' più razionali prima di tacciare il prossimo di ignoranza.
In particolare: mi sembra che jtstream stia rispondendo con spiegazioni pacate, precise e puntuali a tutte le domande (o, forse, polemiche) formulate in modo un po' confuso.

Un forum non dovrebbe essere innanzitutto uno strumento per lo scambio di opinioni o conoscenze e, dunque, un mezzo per imparare da chi ne sa più di noi?

Non trasformiamolo in uno strumento di litigio e cerchiamo di imparare da chi ne sa forse un po' di più!

Gio-

Ti ringrazio per la tua considerazione, flying_pig, ma mi viene da scrivere certe cose perché io sono stato il primo ad avere usufruito della conoscenza degli altri su materie che non fanno parte della mia vita quotidiana, e non ti nascondo che se apprendessi cose sbagliate che ho ignorato fino al giorno prima semplicemente a causa... diciamo della goliardia di qualcuno, non avrei alcun motivo di affezione per questo forum o comunque per qualunque altro tipo di aggregazione (o in altri termini diciamo che... mi incxxxerei).

dove fa piu' caldo la densita' aumenta , infatti se riempiamo un bicchiere di carburante in paese freddo e lo portiamo VIRTUALMENTE in un paese caldo , il carburante fuoriesce
Col caldo la densità semmai diminuisce. A parità di peso, come dici tu, aumenta il volume.
Poi i KG sono uguali nei paesi caldi, in quelli freddi e pure su marte; è la misura della massa della materia e non va confusa con il peso che è una forza dovuta all'attrazione gravitazionale.

Un KG di carburante occuperà più o meno spazio ma è sempre quello e produce sempre la stessa spinta ...

vorrei afre una piccola aggiunta a quanto ha detto I-FORD:
Le compagnie aeree comprano all'ingrosso carburante attraverso quegli strumenti finanziari chiamati future, certificati o option.
Questi strumenti psono dei veri e propri contratti stabiliti oggi che ti permettono di comprare una detrminata quantità di carburante domani ad un prezzo stabilito oggi.
cosa significa?
Semplice se io stabilisco un contratto oggi per domani ed il prezzo corrente oggi è basso e la tendenza non è molto rialzista spunterò un buon prezzo quindi mi metterò al sicuro e sulle mie spese di carburante future.
In pratica se ho un contratto a basso prezzo stipulato dieci anni fa con un petroliere con scadenza 2007, oggi pagherò il carburante al prezzo di 10 anni fa'.

Aggiungo che tali contratti si fanno per i prodotti agricoli (brunello di montalcino o succo d'arancia surgelato) e le materie prime (petrolio, rame, ferro, ecc.. ecc..), tanto che il famoso prezzo del Brent non è nient'altro che il valore di riferimento dei futures sul petrolio che verrà estratto dal giacimento più costoso al mondo (che si chiama appunto brent)

ovviamente i diritti ad acquisire merce ad un buon prezzo quando il prezzo reale è salito ha un valore commerciale forte e pertanto vien trattao su appositi mercati di borsa (es: l'IDEM di borsa Italiana, il CME di chicago, il NYMEX, EUREX, XETRA ecc....) e si parla di prodotti derivati.