il commissario alitalia


Non conosco il caso sulla LIN/FCO, ma se si tratta degli aiuti di stato (parliamo quindi del decreto che prevede il prestito da 300 milioni) è effettivamente previsto la possibilità dell'interesse nazionale. Trattato UE art. 108.

Il mio riferimento era la deroga alle norme antitrust (abbondantemente infrante con la fusione tra AZ e AP).
Ritengo che in casi di particolare necessità ed urgenza la normativa europea possa essere appunto derogata: nella fattispecie (mi riferisco alla revoca della licenza) la motivazione sarebbe quella di non paralizzare (o quasi) il trasporto nel paese. Credo che il limite temporale potesse essere quello di assegnazione degli slot ai richiedenti e dell'organizzazione dei servizi ma, lo ripeto, è solo una mia considerazione.
 
Il mio riferimento era la deroga alle norme antitrust (abbondantemente infrante con la fusione tra AZ e AP).
Ritengo che in casi di particolare necessità ed urgenza la normativa europea possa essere appunto derogata: nella fattispecie (mi riferisco alla revoca della licenza) la motivazione sarebbe quella di non paralizzare (o quasi) il trasporto nel paese.

Andando a spulciare la Marzano così come modificata dal Decreto del 28 Agosto in effetti si parla di "preminenti interessi generali" per evitare la ghigliottina dell'Antitrust. Ora vado a ricercare un po' al riguardo!

-aggiornamento- A quanto pare la Marzano rimaneggiata fa riferimento per l'Antitrust alla legge 287/1990 che però si applica solo negli spazi lasciati liberi dal regolamento 139/2004 CE, entro cui sicuramente ricade Alitalia.
Secondo sia la 287/90 che il regolamento è possibile chiedere una deroga per avere l'autorizzazione, ma nel regolamento non si fa riferimento a interessi nazionali come motivo di deroga.
In pratica non so capisco bene come e se eviteranno il Regolamento..
 
Ultima modifica: