Ma possibile che nessuna agenzia di intelligence USA, come la NASIC dell'USAF (National Air and Space Intelligence Center) o la CIA controlli 24/7 sia tramite l'OSINT sia con altri canali, il traffico mondiale di aerei per identificare qualsiasi aereo sospetto? Cioè capirei se tutti quei veicoli fossero decollati e atterrati completamente in incognito, ma sono stati "visti" da siti pubblici come Flightradar24.A questo giro hanno preso ben 5 B777.
![]()
The Wild World Of Iranian Aircraft Smuggling, "Disappearing" Planes
Ever wonder how Iranian airlines acquire aircraft, despite Airbus and Boeing sanctions? Here's a fascinating look at how it works.onemileatatime.com
Ma possibile che nessuna agenzia di intelligence USA, come la NASIC dell'USAF (National Air and Space Intelligence Center) o la CIA controlli 24/7 sia tramite l'OSINT sia con altri canali, il traffico mondiale di aerei per identificare qualsiasi aereo sospetto? Cioè capirei se tutti quei veicoli fossero decollati e atterrati completamente in incognito, ma sono stati "visti" da siti pubblici come Flightradar24.
E, proprio perché non è la prima volta che l'Iran fa qualcosa del genere, ed essendo un paese sotto sanzioni, mi aspetterei un controllo maggiore... magari anche intercettarli in volo con qualche F-18 decollato da una delle portaerei in zona.
Airinsight faceva notare che tutti gli aerei, diciamo , capitati per caso in Iran, sono motorizzati Rolls Royce, dunque in teoria da dove arrivano i pezzi di ricambio etc etc etc ?
Purtroppo il sistema di scambi paralleli descritto da @13900 può diventare un ostacolo a risolvere le crisi (v. JCPOA) o, se preferite, un incentivo a protrarle.
Ai tempi delle tante guerre nella ex-Yugoslavia, la coda dei camion andava dal confine macedone (non ditelo ai greci che si chiama così) fino a SaloniccoLo stesso modo con cui ottengono i pezzi i russi. Un broker di, poniamo, Sharjah ottiene dei pezzi da Airbus (o, cosa piu' probabile, da un rottamatore). Poi da li, con abile magheggio e giuochi di prestigio, li passa all'amico del cugino della sorella che li carica su un bilico, il quale bilico finisce sul traghetto diretto a Kish island, nota zona sotto controllo iraniano ma tax free e via dicendo. E da li, debitamente ripuliti, i pezzi finiscono in mano agli iraniani.
E' illegale? Dal punto di vista europeo e americano, certo. Puo' il broker di Sharjah lavorare con gli europei, o gli americani? Certo che si, lui ha passato i pezzi all'amico del cugino della sorella, sono loro che sono brutti e cattivi - ma tanto loro sono farabutti, vivono nel sottobosco pseudocriminale e non lavorano con gli europei, e negli UAE non li tocca nessuno.
Direte voi: ma allora e' un magna-magna, e' tutta una finta. Diro' io: sono cose che succedono dai tempi del blocco all'Europa fatto dalla Royal Navy nelle guerre napoleoniche. Lo scopo non e' tanto bloccare tutto, ma bloccare abbastanza da rompere i c*glioni. La compagnia aerea iraniana, o quella russa, che deve prendere una trasmissione per un GE90 o un Trent 700, invece di pagarla 100 come farebbe una Air France, la paga 300. E invece di una nuova, si trova un ferrovecchio, e cara grazia. Se il suddetto farabutto li frega, come vanno a rivalersi? in corte? Certo che no!
E' la stessa cosa che succede per il petrolio russo, solo sul lato-vendita. Il Brent sul mercato 'legale' costa (metti, non ho visto i prezzi da un po') $90/barile. Se tu sei Putin e vuoi vendere l'Ural, lo puoi piazzare solo ai cinesi, agli indiani, o gente a cui frega poco dei ban occidentali. E loro, per il disturbo di raffinarlo e farlo diventare benzina made in India, ti diranno "invece che $90/barile, io te ne pago solo $50. Non ti piace? C*zzi tua, la prossima volta non invadere paesi terzi".
E' illegale? Dal punto di vista europeo e americano, certo. Puo' il broker di Sharjah lavorare con gli europei, o gli americani? Certo che si, lui ha passato i pezzi all'amico del cugino della sorella, sono loro che sono brutti e cattivi - ma tanto loro sono farabutti, vivono nel sottobosco pseudocriminale e non lavorano con gli europei, e negli UAE non li tocca nessuno.
Però se poi si scopre che - io dipendente di società USA - avrei potuto prevedere che quel pezzo sarebbe finito in Iran, Russia….. potrei passare dei grossi guai, così come la società per cui lavoro.
mmmh dubito altamente che questi magheggi per avere un aereo siano un incentivo. Non a caso, non appena il JCPOA venne firmato, Iran Air comprò un botto di aerei inclusi i 330 che volavano su LHR fino a qualche tempo fa.
Appunto, i magheggi sono un incentivo a conservare lo status quo in modo che gli "intermediatori" continuino a guadagnare, ovvero a continuare il circolo vizioso. Con il JCPOA, Mahan non avrebbe dovuto fare quel che ha fatto.
No, io intendevo dire che non appena firmato il JCPOA, gli iraniani hanno abbandonato Lou Malfattor e si sono presentati, col libretto degli assegni in mano, a Tolosa e hanno fatto shopping.
No, io intendevo dire che non appena firmato il JCPOA, gli iraniani hanno abbandonato Lou Malfattor e si sono presentati, col libretto degli assegni in mano, a Tolosa e hanno fatto shopping.