Il 9 Aprile riapre la pista principale di Cagliari


Senza glide sicuro, ma pure senza localizzatore. In finale segui un rilevamento magnetico dal locator di Cagliari (CAG 371), non il localizzatore della pista opposta.

Capisco.. molto interessante.

Quindi in pratica stanno comunque dandoti un "aiutino" in atterraggio, giusto?
 
Ciao,
ok perfetto.. quindi in sostanza si tratta di un'atterraggio con asse ma senza glide no?

non usi ne glide ne LOC...dell'ILS usi unicamente il DME. La radioassistenza che usi per la procedura è il Locator (NDB di bassa potenza) CAG 371, seguendo il QDM 137. Il profilo di discesa lo segui considerando la tua Ground Speed con velivolo configurato. La pendenza è del 5% quindi, per esempio con una GS di 140 KT devi mantenere circa 700 ft/min a scendere dal FAF (final Apprach Fix) al MAPt.
La discesa viene effettuata regolando la tua V/S e controllandola ai vari step di controllo prescritti dalla procedura.
 
Ciao,


non usi ne glide ne LOC...dell'ILS usi unicamente il DME. La radioassistenza che usi per la procedura è il Locator (NDB di bassa potenza) CAG 371, seguendo il QDM 137. Il profilo di discesa lo segui considerando la tua Ground Speed con velivolo configurato. La pendenza è del 5% quindi, per esempio con una GS di 140 KT devi mantenere circa 700 ft/min a scendere dal FAF (final Apprach Fix) al MAPt.
La discesa viene effettuata regolando la tua V/S e controllandola ai vari step di controllo prescritti dalla procedura.

Molt bè! Grazie per le info.. peccato non è un b/c :)
 
Riapre la pista principale di elmas

Sul quotidiano locale L'unione Sarda di oggi :

Riapre la pista principale dell'aeroporto di Elmas
Dal 9 aprile i velivoli potranno atterrare anche in condizioni meteo difficili
Venerdì 27 marzo 2009
I l ritorno alla normalità si avvicina. Il 9 aprile, pochi giorni prima di Pasqua, sarà riaperta la pista principale dello scalo cagliaritano. Esattamente la riapertura al traffico aereo è prevista alle 6 del mattino.
LE NOVITÀ L'annuncio è stato dato ieri mattina durante una riunione riservata agli operatori aeroportuali dal comandante Giancarlo Molteni, responsabile dell'Area movimento di Sogaer. Il dirigente ha illustrato la configurazione della nuova pista e le procedure di atterraggio e decollo. La nuova configurazione, si legge in una nota della Sogaer, la società di gestione dello scalo di Elmas, «consentirà di aumentare sia la capacità oraria sia l'operabilità aeroportuale anche in condizioni meteo avverse tipo nebbia o nubi basse». In altri termini, questo permetterà di approdare a Cagliari con condizioni meteo non ottimali.
LA PISTA PIÙ LUNGA «Fortunatamente anche l'utilizzo della pista sussidiaria, in questi mesi, non ha creato particolari problemi», spiega il presidente di Sogaer Vincenzo Mareddu, «quella nuova inoltre avrà caratteristiche particolari che saranno illustrate in una conferenza stampa il giorno prima della riapertura e che quindi non posso anticipare, anche se è facile immaginare che sarà all'avanguardia rispetto alla stragrande maggioranza delle piste utilizzate in questo momento in Italia».
L'intervento concluso in questi giorni, come spiega il direttore generale della Sogaer, Alessio Grazietti, è costato complessivamente 25 milioni di euro ed è stato finanziato con fondi dell'Unione europea. I lavori furono iniziati il 20 dicembre del 2007. «Se la stagione non fosse stata così piovosa e se non ci fosse stato l'alluvione dello scorso autunno, le opere dell'associazione temporanea di imprese costituita da Pavimental, società delle Autostrade, e la Sarcobit, ditta sarda, si sarebbero concluse anche prima». La nuova pista sarà lunga 2800 metri, 400 in più di quella sussidiaria e soprattutto potrà sopportare carichi più pesanti e quindi permettere l'atterraggio di aeroplani di maggiore capacità. ( fr. pi. )
 
comunque una cosa bisogna dirla.. che efficienza cagliaritana!

Avevano detto che sarebbe stata aperta per pasqua 2009 e così è stato.


Complimenti
 
Ti chiedo scusa abenobashi, ma non corrisponde al vero la tua affermazione: sono in ritardo di 12 mesi ma solo di 5, la pista è stata chiusa a novembre 2007 , e riaprirà il 9 aprile 2009 , posso dimostrarlo.
 
Ti chiedo scusa abenobashi, ma non corrisponde al vero la tua affermazione: sono in ritardo di 12 mesi ma solo di 5, la pista è stata chiusa a novembre 2007 , e riaprirà il 9 aprile 2009 , posso dimostrarlo.

eh infatti.. anche io ricordavo che dopo un primo rinvio dovuto a un periodo di forti piogge, avevano confermato pasqua 2009.

Bene dai.. son contento cmq :)