Il 9 Aprile riapre la pista principale di Cagliari

Presentazione tecnica della nuova pista

Questa mattina durante una riunione riservata agli operatori aeroportuali, il comandante Giancarlo Molteni responsabile dell’Area di Movimento Sogaer, ha illustrato ai convenuti la configurazione della nuova pista e le procedure di atterraggio e decollo connesse che consentiranno anche operazioni in bassa visibilità.
La nuova configurazione consentirà di aumentare sia la capacità oraria sia l’operatività aeroportuale anche in condizioni meteo avverse tipo nebbia e/o nubi basse.
L’apertura al traffico della nuova pista avverrà alle ore 06.00 del 9 aprile 2009.

(Sogaer)

Qualcuno sà dove trovare le specifiche?

L’apertura al traffico della nuova pista avverrà alle ore 06.00 del 9 aprile 2009.

AIP Italia sezione AD 2. Cerca Cagliari nella lista, in particolare alle specifiche aeroportuali, primo file LIEE.

Presentazione tecnica della nuova pista

(Sogaer)

Qualcuno sà dove trovare le specifiche?

Vai sul sito AIP.
Seleziona PUBBLICAZIONE, poi AIRAC e infine il file: AIRAC_2008_13(pg.907-947).pdf

Hecmar, me l'hanno gia' dato grazie, mi riferivo al fatto che non c'è bisogno di scrivere così in grande.

No Josh, mi sa che ha ragione Hecmar: io ti ho dato il file attuale che non riflette i cambiamenti. Se non sei già iscritto al servizio AIP di ENAV ti passo il file entro sera.

OOH! Finalmente una pista seria:

- luci in asse pista
- RESA
- e se nn erro procedura "ILS" anche per testata 14 ! (usano lo stesso 109.50) (IMPALA confermi?)

Cmq mannaggia.. io arrivo il 4 e mi becco la 32R ancora per l'ultima volta.. però il 15 vi passo la foto (spero) della nuova pista

Ultima modifica:
Ciao,
intato scusa ho sbagliato nel darti i riferimenti...per LIEE.
Per quanto riguarda le procedure...sulla 14 non vedo nessun ILS, sono rimaste le procedure VOR e LO RWY 14 che erano presenti anche prima..

Ciao,
intato scusa ho sbagliato nel darti i riferimenti...per LIEE.
Per quanto riguarda le procedure...sulla 14 non vedo nessun ILS, sono rimaste le procedure VOR e LO RWY 14 che erano presenti anche prima..

Sìsì, l'ILS non c'è.. però a mio parere (e anche secondo IMPALA che ne sa molto più di me) potrebbe trattarsi di un ILS backcourse, ossia l'utilizzo della stessa frequenza (109.50) ma con approach invertito.

Se vai a pagina 28, a fianco alla testata 14 trovi la dicitura: LOC 109.50

Qualche pilota o controllore che possa spiegarci meglio sta cosa ?!? :)

OK, però se vai a pagina 39 trovi una procedura LO RWY 14 dove è obbligatorio l'ILS-DME.

Boh, spero ci possa essere un pilota o controllore che possa spiegarci meglio sta cosa..

Ciao!

Ciao,
si è richiesto il DME dell'ILS (IEL DME Required, solo il DME) non ILS-DME, la procedura rimane comunque una Locator per la 14 cioè una non precision cosi come le VOR.

Se vai a pagina 28, a fianco alla testata 14 trovi la dicitura: LOC 109.50

La pag 28 fa riferimento alla carta aeroportuale dove sono riportate tra l'altro le radioassistenze presenti sul campo, tra cui appunto il LOC dell'ILS, il VOR CAG ed il DME dell'ILS.

Saluti

Ciao,
si è richiesto il DME dell'ILS (IEL DME Required) ma non l'ILS, la procedura rimane comunque una Locator per la 14 cioè una non precision cosi come le VOR.

La pag 28 fa riferimento alla carta aeroportuale dove sono riportate tra l'altro le radioassistenze presenti sul campo, tra cui appunto il LOC dell'ILS. Sono presenti, se noti, anche il VOR CAG ed il DME dell'ILS.

Saluti

ok perfetto.. quindi in sostanza si tratta di un'atterraggio con asse ma senza glide no?

Ciao,
si è richiesto il DME dell'ILS (IEL DME Required) ma non l'ILS, la procedura rimane comunque una Locator per la 14 cioè una non precision cosi come le VOR.

Sono andato a vedere il documento, e quoto. Non ti serve il localizzatore né (ovviamente) il glide della 32, l'unica cosa che ti serve è il DME con identificativo IEL, che definisce la fine del braccio outbound e ti dà il riferimento per il MAPt e per il mancato avvicinamenot.