Il 757 saluta la flotta British Airways

Il 757 rimane un aereo molto valido per le rotte charter di medio raggio: dal nord Europa all'Est Mediterraneo gli A321 hanno seri problemi di performance, mentre i 757 vanno benissimo.

Magari andrò contro corrente ma non è scritto che un aeroporto "minore" che non riesce a sostenerle debba avere per forza dei diretti per USA, si passa da altri hub.

Certo che non è detto, ma se per un vettore è economicamente redditizio tenere un diretto operato con 757 su un aeroporto minore, perché dovrebbe toglierlo? Un aereo diventa obsoleto quando non mette più un vettore in condizioni di generare utili, non quando si smette di produrlo.

Ho fatto un paio di transatlantici su narrow body (737) e sono stato benissimo

Con chi se non chiedo troppo? Non mi sembra che ci siano voli transatlantici di linea con 737.
Io ho fatto il volo da LAX a OGG con il 737, oltre a diversi coast to coast e francamente sono state 6 ore piuttosto lunghe...

Certo che non è detto, ma se per un vettore è economicamente redditizio tenere un diretto operato con 757 su un aeroporto minore, perché dovrebbe toglierlo? Un aereo diventa obsoleto quando non mette più un vettore in condizioni di generare utili, non quando si smette di produrlo.

Se quell' aereo esce di flotta e non ci sono altri modelli simili per sostituirlo o si opera la rotta con un WB o si chiude anche se funzionava bene.

Non ho detto questo, si potrebbero eliminare le rotte che riescono ad essere riempite solo coi 757.

Allora, già che ci siamo, perché non eliminiamo anche tutte le rotte che riescono ad essere riempite solo con aerei a un piano (767, 777, 330, 340, MD11)? D'ora in poi lungo raggio solo con double decker, 747 e 380!

Allora, già che ci siamo, perché non eliminiamo anche tutte le rotte che riescono ad essere riempite solo con aerei a un piano (767, 777, 330, 340, MD11)? D'ora in poi lungo raggio solo con double decker, 747 e 380!

Perchè devi sempre esagerare, non ho detto questo

Con chi se non chiedo troppo? Non mi sembra che ci siano voli transatlantici di linea con 737.
Io ho fatto il volo da LAX a OGG con il 737, oltre a diversi coast to coast e francamente sono state 6 ore piuttosto lunghe...

Privatair, Boeing 737-800 (BBJ-2?). Operano quotidianamente sulla ZRH-EWR-ZRH per conto di LX. Mi pare che avessero anche voli transatlantici con 737 sulla AMS-IAH-AMS, ma non so se ci siano ancora.

E perché mai? Perché il 757 ti sta antipatico?

Piu' prima che poi è un modello che verrà progressivamente dismesso, e visto che al momento non ci sono sostituti simili le rotte che lo usano o verranno operate con aerei piu' grandi oppure anche se vanno bene dovranno essere chiuse.

Piu' prima che poi è un modello che verrà progressivamente dismesso, e visto che al momento non ci sono sostituti simili le rotte che lo usano o verranno operate con aerei piu' grandi oppure anche se vanno bene dovranno essere chiuse.

I 757 di Continental hanno un'età media di 11,7 anni (secondo Airfleets). I più giovani sono stati consegnati, nuovi, nel 2004. Possono trottare ancora per un bel po'.

Privatair, Boeing 737-800 (BBJ-2?). Operano quotidianamente sulla ZRH-EWR-ZRH per conto di LX. Mi pare che avessero anche voli transatlantici con 737 sulla AMS-IAH-AMS, ma non so se ci siano ancora.

Ma é un jet privato che fa voli di linea! Solo business class! Te credo che sei stato benissimo...
Cerchiamo di confrontare mele con mele per favore...

Ma é un jet privato che fa voli di linea! Solo business class! Te credo che sei stato benissimo...
Cerchiamo di confrontare mele con mele per favore...

Mele con mele? I posti di economy class son tutti più o meno uguali: quelli sui 757 ETOPS di Continental hanno un pitch di 31' e larghezza 17,2' - comparabilissimo coi 31' con 17,5' della economy sui 747 di Lufthansa. Emirates ha dei 777 da 31' con 17,0'; Air Berlin ti manda su 330 da 30' con 17,0'.
Non vedo proprio come il problema possa essere rappresentato dalla larghezza dell'aeromobile. Il comfort lo dettano i sedili.