Il 748 avrà veramente quest'ala?

bourne

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
3,477
11
Leno (BS)
http://www.boeing.com/

Posto anche la foto che ho salvato, non vorrei che nel frattempo la homepage cambiasse. Sinceramente mi pare che le ali abbiano una curvatura addirittura impressionante, ma ovviamente si tratta di una valutazione di carattere puramente estetico.

747_8.jpg

Far vedere diedri esagerati fa figo ultimamente... non saprei precisamente nenanche perchè. Come fa figo avere le winglet e fa sfigo avere le eliche.
Dubito che avrà quel diedro.

Se però vuoi vedere un bel diedro guarda qui:
http://upload.wikimedia.org/wikiped...-_GFDL.jpg/300px-Marzinzik02_-_ETA_-_GFDL.jpg

Questo diedro è dovuto alla sola flessibilità dell'ala, profili sottili da aliante e apertura alare 30 metri = flessibilità pazzesca.
Un'ala così flessibile verrebbe polverizzata dal flutter a velocità anche modeste.

ho visto di recente la foto del primo 747-800F quasi completamente assemblato e le ali non sono così.. per capirci l'impressione che mi ha dato è stata quella di avere le ali simili al 777-300 .. con delle wingletsnella parte terminante dell'ala come quelle del 773!! spero di aver visto bene.. era sotto i ferri :D
P.S. il montaggio del primo 748F é quasi completato :)
ciau

Da un punto di vista della meccanica del volo, un buon diedro favorisce la stabilità in rollio del velivolo, ma da un punto di vista strutturale, occorre considerare che, a terra, le ali sono sotto l'effetto della gravità, in volo, delle azioni aerodinamiche. Occorre quindi trovare la giusta elasticità per le ali, in modo da dimensionare opportunamente i pannelli dorsali e ventrali che sono soggetti a sforzi differenti tra aria e terra.

L'ala dovrebbe essere così:
...
Grazie, la forma dovrebbe essere molto molto simile a quella attuale, fatta eccezione per le estremità che saranno curvate e senza winglets.

Le ali hanno una grossa flessibilità, ma nel disegno iniziale vorrebbe dire che l'aereo sta attraversando una tubolenza ("vuoto d'aria") impressionante :D

Si ma molto è dovuto alla flessibilità dell'ala.
Da un punto di vista di efficienza più diedro vuol dire dover fare a parità di portanza un'ala più grande.
Invece a livello di resistenza aerodinamica come cambia ?

Fp ed Fr vanno sempre considerate assieme ;)

Invece a livello di resistenza aerodinamica come cambia ?

Fp ed Fr vanno sempre considerate assieme ;)

La resistenza è composta da diversi fattori, uno di questi è sicuramente la sua superficie.
Però è sempre questione di compromessi, insomma negli ultimi anni la tendenza di fare ali con un carico alare sempre più elevato si è un pò invertita.
Il 380 non ha un carico alare elevato e nenanche il 350 lo ha elevatissimo.

Vedremo l'ala del 787 quanto si piega. Spesso i vantaggi in termini di peso di un'ala flessibile controbilanciano gli effetti negativi del diedro.
Insomma secondo me nei rendering esagerano facendoti vedere un aereo che è a fattore di carico 2.5 non 1 come in volo orizzontale rettilineo uniforme.