Il-62 della KLM

come mai KLM aveva preso gli IL62?
considerando poi all'epoca i blocchi che cerano con i paesi dell'est.
Potrebbe essere visto che tra le rotte operate cera la Tokyo e volando sulla Russia aveva bisogno del navigatore che avesse bypassato il problema con un accordo leasing in cambio di sorvolo?
E' un idea non so se regge però

come mai KLM aveva preso gli IL62?
considerando poi all'epoca i blocchi che cerano con i paesi dell'est.
Potrebbe essere visto che tra le rotte operate cera la Tokyo e volando sulla Russia aveva bisogno del navigatore che avesse bypassato il problema con un accordo leasing in cambio di sorvolo?
E' un idea non so se regge però
Si, il motivo è proprio quello.
Prendete tutto quello che segue con le pinze, ma il motivo dovrebbe essere il seguente:
Negli anni '70 i voli sulla tratta Europa-Giappone-Europa non potevano volare sulla Siberia (come avviene adesso) in quanto, in quella zona, erano presenti le "famose" città chiuse, Zato in russo, ovverosia delle località considerate per mille motivi strategiche e chiuse agli stranieri (e molte volte anche agli abitanti stessi). Le motivazioni potevano essere tante, da un qualsivoglia impianto missilistico a siti di estrazione diamantifera (ad esempio Mirny), di Nickel (Norlisk) o di carbone (Vorkuta).
Le compagnie europee quindi si trovavano all'epoca costrette a volare via Emirati oppure (ma forse solo LH) via Anchorage per arrivare a Tokyo.
Nell'aprile del 1971 prese il via un accordo tra KL/SU e JL/SU che prevedeva il leasing dell'aereo, il navigatore/pilota? (in inglese è "conductor", di certo avrete una traduzione migliore della mia) in comune, entrambi i loghi sull'aereo ed i numero di volo in comune proprio come per i voli in c/s.
Inoltre sembra che lo IL operasse anche sulle seguenti rotte: SVO-AMS-NYC e SVO-LED-AMS-NYC (però la certezza del leg Usa è al 90%).
Tutto questo andò avanti fino al '74 quando AF, KL, BA, LH ed SK ottennero di poter operare una frequenza settimanale per il Giappone via Mosca mentre Jal ne ottenne ben quattro.

Tra l'altro, sempre per continuare le curiosità, nel marzo '71 SAS e SU firmarono un accordo di c/s per il volo CPH-SVO-NRT. Il primo segmento operato con un DC8 SK, il secondo con il 62 di SU

Infine, ho trovato pure i dettagli del volo, era operato una volta a settimana di mercoledì.
Volo KL851, AMS-SVO-TYO (non è specificato quale) 13:10-18:10, un'ora di stop e poi 19:15:11:00
Volo KL852, TYO-SVO-AMS, 13:25-17:55, un'ora di stop e poi 19:00-20:20

Fantastica sta cosa....peccato non ci siano altre foto dell'IL KL.....W gli aerei Russi!

Ero bambino anche io all'epoca, al massimo però mi portavano sulla terrazza di FCO a vedere quei fumosissimi decolli dei jet di allora.

Ho chiesto però a Vulvia e prestissimo uscirà una puntatona speciale su Rieduchescional ciannell:
"I misteri aviatorercci itagliani...
- aveva un biglietto?
- era accompagnato?
- ma soprattutto: perchè non avevano ancora chiuso Linate a favore di Malpensa?

Una risposta per volta,
suuu rieduchescional ciannel!!!!"

Vasi achei?

L'IL-62 non ne ha due per lato, tot 4 in coda di motori? Più facile che sull'Italia volasse con i DC-9...