Il-62 della KLM


nicolap

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10 Novembre 2005
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Roma
Tra i miei ricordi di bambino, c'è quello di un volo da Milano ad Amsterdam con KLM fatto con un aereo che aveva due motori in coda per lato della fusoliera.
Sono sempre stato convinto che fosse un VC-10, ma facendo adesso delle ricerche ho scoperto che KLM non ha mai avuto VC-10. Al contrario, per un certo periodo, sembra abbia noleggiato degli Il-62 dall'Aeroflot da utilizzare sulle rotte con l'ex URSS.
Qualcuno ha qualche informazione in più. Soprattutto del come abbia io potuto volarci sullla tratta Milano (non ricordo se MXP o LIN) e Amsterdam?
 
Klm ne prese ben 8 in leasing da Aeroflot tra aprile e dicembre 1971. Dammi qualche minuto che mi arrivino via mail i dettagli e li posto
 
No, molto meglio, sto parlando via Skype con un'amica che ama alla follia i jet di quell'epoca
 
Allora, ecco i dettagli. Tutti i voli erano effettuati in wet lease e le registrazioni non furono mai cambiate.

1) Numero di serie, 90502
CCCP-86.682, entrato in servizio nel 1969 e dato in lesing nel 1971 (fino ad aprile) a KLM e messo a terra nel 1989
2)Numero di serie, 90504
CCCP-86.684, entrato in servizio nel 1969 e dato in lesing nel 1971 (fino ad ottobre 72) a KLM e messo a terra nel 1989
3) Numero di serie, 008002
CCCP-86.684 ,entrato in servizio nel 1969 e dato in lesing nel 1971 (fino ad ottobre) a KLM e messo a terra nel 1989
4)Numero di serie, 008003
CCCP-86.653 ,entrato in servizio nel 1970 e dato in lesing nel 1971 (maggio-agosto) a KLM e messo a terra nel 1988. Ha volato anche per MS
5)Numero di serie, 008004
CCCP-86.654, entrato in servizio nel 1971 e dato in lesing nel 1971 a KLM (primo cliente) e messo a terra nel 1986
6) numero di serie 00805
CCCP-86.655, entrato in servizio nel 1971 e dato in lesing nel 1971 a KLM (aprile-ottobre) e messo a terra nel 1986
7) numero di serie 11002
CCCP-86690, entrato in servizio nel 1971 e dato in lesing nel 1971 a KLM (novembre, dovrebbe essere stato il primo utilizzatore) e messo a terra nel 1986
8) numero di serie 11003
CCCP-86.691, entrato in servizio nel 1971 e dato in lesing nel 1971 a KLM (gennaio-novembre 1972) e messo a terra nel 1986.
 
Ultima modifica:

Purtroppo non particolarmente. 7+ direi...
Però sa tutto sui jet d'epoca e mi propone combinazioni di volo assolutamente impossibili. Ed a volte molto assurde ed inutili come la TDX-BKK-HKG-LHR-LIN di quest'inverno (e con questo si fa perdonare il fatto di stressarmi quasi tutti i giorni e bere solo cosmo).
 
Qualcuno sa se l'Il 62 vola ancora da qualche parte (ad eccezione della Corea del Nord)?

A.

Qualcuno ancora c'è. Oltre a quelli di Air Koryo ed a quello presidenziale russo (più altri 6 di cui ometto i seriali), attualmente volano:
- Deta Air, Kazakhstan, numero di serie. 1545951
- Governo del Gambia, numero di serie 1356234, anno di produzione 1993
- Governo del Sudan, numero di serie 2357711, anno di produzione 2004
- 2 IL62 di Aria Air, Iran, numero di serie 3357947, anno di produzione 1999 e 3255333 anno di produzione 1992
- Un paio del governo Governo dell'Ucraina, numero di serie 4038111, anno di produzione 1981 e 4037758, anno di produzione 1978.
- Lybian Air Cargo, numero di serie 3052657, anno di produzione 1990 (non so le condizioni attuali)

Tutti prodotti dalla Kapo, Kazan Aircraft Production Association
 
Qualcuno ha qualche informazione in più. Soprattutto del come abbia io potuto volarci sullla tratta Milano (non ricordo se MXP o LIN) e Amsterdam?
Ero bambino anche io all'epoca, al massimo però mi portavano sulla terrazza di FCO a vedere quei fumosissimi decolli dei jet di allora.

Ho chiesto però a Vulvia e prestissimo uscirà una puntatona speciale su Rieduchescional ciannell:
"I misteri aviatorercci itagliani...
- aveva un biglietto?
- era accompagnato?
- ma soprattutto: perchè non avevano ancora chiuso Linate a favore di Malpensa?

Una risposta per volta,
suuu rieduchescional ciannel!!!!"