E soprattutto, si tratta di un aereo del quale (nonostante si tratti indubbiamente di una bella macchina, e con le caratteristiche giuste, nella versione -500, per servire da aereo presidenziale) non esistono altri esemplari in servizio in Italia, e da quel che so non c'e' nessuna societa' autorizzata a farne la manutenzione in Italia. Se cio' e' vero, significa che saremo l'unico paese di livello elevato che andra' all'estero a farsi fare la manutenzione per il suo aereo presidenziale. Ci affidiamo ai tecnici Etihad per fare la manutenzione dell'aereo di stato del nostro presidente? Ve l'immaginate la Merkel che manda l'aereo a Instanbul, Doha o Dubai per fare la manutenzione?
A me di tutta questa vicenda la cosa che da' piu' fastidio e' la superficialita' di un presidente del consiglio (sulle cui qualita' stendo un velo pietoso, visto che ormai si sta rivelando un venditore di tappeti, e lo dico da persona che inizialmente sperava in qualcosa di buono da lui) che mesi fa annuncia un po' adolescentemente che "si va in viaggio con il nuovo aereo, che c'ha pure il WiFi" (mi pare mia nipote 16enne in viaggio in America, alla caccia del WiFi per mettere le foto di corsa su Facebook!), poi scopriamo che l'aereo (ovviamente, aggiungo) ha dei tempi maggiori per essere pronto. Ora si scopre che il contratto viene secretato (quali accordi vi sono da non potere essere divulgati?).
E soprattutto, si tratta di un aereo del quale (nonostante si tratti indubbiamente di una bella macchina, e con le caratteristiche giuste, nella versione -500, per servire da aereo presidenziale) non esistono altri esemplari in servizio in Italia, e da quel che so non c'e' nessuna societa' autorizzata a farne la manutenzione in Italia. Se cio' e' vero, significa che saremo l'unico paese di livello elevato che andra' all'estero a farsi fare la manutenzione per il suo aereo presidenziale. Ci affidiamo ai tecnici Etihad per fare la manutenzione dell'aereo di stato del nostro presidente? Ve l'immaginate la Merkel che manda l'aereo a Instanbul, Doha o Dubai per fare la manutenzione? (aggiungo, puo' darsi che mi sbagli, e magari nel frattempo vi siano in Italia societa' autorizzate a fare la manutenzione su questo aereo, o magari le officine dell'aeronautica militare siano state certificate, ma non credo).
Poi possiamo disquisire sui dettagli, ma alla fine mi sembra l'ennessima operazione all'Italiana: grossolana, approssimata, affrettata e sbagliata nei modi e nelle conseguenze. Germania, Francia, Inghilterra (tanto per citare i nostri vicini con cui dovremmo confrontarci e forse umilmente imparare un po' come gestire una nazione, anziche' continuare con la nostra boria e superficialita') non farebbero mai un casino simile. Noi si. Questa e' la pura realta' dei fatti.
a mio avviso tutta la storia di questo aereo è politica al 100 %, quindi i commenti nel forum sono doverosi (un bravo al Dr Gio), visto che oltre la sua quasi inutilità lo pagheremo un po' tutti noi che paghiamo le tasse in questo paese.
..detto questo, esteticamente è una bella macchina.
Come fai a dire che sia gratis o a pagamento?quante certezze che hai
il fatto che l'operazione sia secretata può anche indicare che l'aero sia stato semplicemente donato e che per motivi di opportunità la notizia sia stata secretetata
se ciò fosse vero quindi ringrazia il cielo che ora c'è un aereo adeguato e arrivato pure aggratis
ma si sa è facile lamentarsi
Se cio' e' vero, significa che saremo l'unico paese di livello elevato che andra' all'estero a farsi fare la manutenzione per il suo aereo presidenziale.
Come fai a dire che sia gratis o a pagamento?
Quello che sappiamo per certo è che l'acquisto dell'A340 è stato stabilito nell'ambito dell'accordo tra az ed ey.
Credo che questo elemento basti e avanzi per trarre le necessarie conclusioni senza necessità di ulteriori informazioni.
Sin dal giorno 1 i 319 della Repubblica fanno la manutenzione a Madrid.
Da quello che so io (per diretta conoscenza) la manutenzione è sempre stata fatta in AZ (credo anche i check C ma non ne sono del tutto sicuro). Scaduto il contratto (qualche anno fa) a causa dei regolamenti EU, è stato messa a gara europea la commessa per la manutenzione/assistenza vinta dagli Spagnoli. Non mi risulta che prima degli Spagnoli, altre ditte o altri Stati (stranieri) abbiano messo mano sui 319, TW 843 te hai notizie differenti?
Quello che sappiamo per certo è che l'acquisto dell'A340 è stato stabilito nell'ambito dell'accordo tra az ed ey.
Credo che questo elemento basti e avanzi per trarre le necessarie conclusioni senza necessità di ulteriori informazioni.
Per certo non sappiamo proprio un bel nulla.
A parte quello che abbiamo letto nel comunicato di Alitalia
l'aeromobile è nella disponibilità di Alitalia in base ad un accordo con il proprio partner industriale, sarà destinato al servizio dei Voli di Stato in conseguenza di un contratto di leasing – stipulato alle usuali condizioni di mercato – tra Alitalia e il Ministero della Difesa
Come no. Che sia stata Alitalia e non il governo a procedere all'acquisto del 340 da Etihad risulta dalle comunicazioni ufficiali.
Qui dice che IB Maintenance ha vinto il contratto, ma non dice quando:
http://www.mromanagement.com/featur...-madrid?session_id=oihnv3cu934tnsv72qk0gojco4
Il governo tedesco ce l'ha in uso da anni, i valori sul mercato dell'usato di quella macchina sono bassi e le commonality con il 330 in flotta AZ sono ampie, mi pare una scelta abbastanza ragionevole tra i wide body disponibiliVai però a capire perché il Governo italiano avrebbe optato proprio per un 340 .......