Come sempre accade con l'inizio dell'anno nuovo si guardano e analizzano le statistiche riguardanti gli incidenti aerei dell'anno appena chiuso.
Il 2022 si conferma come un anno a bassissima incidenza di incidenti con vittime, con un tasso pari a un incidente ogni 4,17 milioni di voli, meglio della media degli ultimi 10 anni.
Se pensiamo che delle 174 vittime registrate nel 2022, 132 provengono dal tragico schianto del 737 di China Eastern, sul quale aleggia il sospetto di un atto intenzionale (anche se l'inchiesta è ancora in corso e occorre quindi aspettare le conclusioni), il consuntivo del 2022 è certamente da considerarsi molto incoraggiante.
Qui sotto un articolo di Independent sul tema:
www.independent.co.uk
Ed uno del sito To70, con qualche analisi di dettaglio
to70.com
Il 2022 si conferma come un anno a bassissima incidenza di incidenti con vittime, con un tasso pari a un incidente ogni 4,17 milioni di voli, meglio della media degli ultimi 10 anni.
Se pensiamo che delle 174 vittime registrate nel 2022, 132 provengono dal tragico schianto del 737 di China Eastern, sul quale aleggia il sospetto di un atto intenzionale (anche se l'inchiesta è ancora in corso e occorre quindi aspettare le conclusioni), il consuntivo del 2022 è certamente da considerarsi molto incoraggiante.
Qui sotto un articolo di Independent sul tema:

More than 170 killed in fatal plane crashes in 2022 including China flight disaster
Exclusive: ‘The fatal accident rate is better than average over the last 10 years’ – Adrian Young, To70
Ed uno del sito To70, con qualche analisi di dettaglio

Most fatal accidents in 2022 have known mitigations from past accidents - To70
With increasing worldwide attention on decarbonizing the aviation sector, helicopter operations must also be included and prepare themselves for the future. The newest models which will deliver greater efficiency by reducing flight time (and therefore emissions) thanks to their highly efficient...
