Il 2 luglio entra in funzione la taxiway "H", manico di ombrello, di Malpensa

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
Il 2 luglio entra in funzione la taxiway "H", manico di ombrello, di Malpensa

Sull'AIRAC 6/09 è stata pubblicata la nuova carta di aerodromo di Malpensa che mostra la nuova taxiway "H" o manico di ombrello.
Come preannunciato da JP4 - Mensile di Aeronautica di giugno la nuova taxiway diventerà operativa il 2 luglio permettendo agli aerei in decollo dalla pista 35R di evitare l'attraversamento della pista 35L aumentando quindi gli standard di sicurezza dello scalo in caso di scarsa visibilità.
Alla nuova taxiway "H" si attaccherà in futuro la terza pista dello scalo varesino.
Di seguito un'immagine tratta dall'AIRAC 6/09
LIMC.jpg

MA PERCHè FANNO LA TERZA PISTA?

Mi pare di aver letto su un numero di Volare o JP4 di qualche mese fà che nei piani di sviluppo della Sea ci sia anche un terzo terminal :D :D

Ho letto che il restiling del T2 verrà completato entro quest'estate.. Per quanto riguarda il T1 invece a che punto sono i lavori per l'ultimazione del 3/3?? Quando verrà completato l'albergo di fronte al terminal??

Mi pare di aver letto su un numero di Volare o JP4 di qualche mese fà che nei piani di sviluppo della Sea ci sia anche un terzo terminal :D :D

Ho letto che il restiling del T2 verrà completato entro quest'estate.. Per quanto riguarda il T1 invece a che punto sono i lavori per l'ultimazione del 3/3?? Quando verrà completato l'albergo di fronte al terminal??

il 3 3 dovrebbe essere ultimato per dicembre 2010

Qui dice 31 luglio, speriamo faccian presto:

A4107/09 - TWY H CLSD DUE TO WIP. ICAO SIGNALS PROVIDED.
REF AIP AD 2 LIMC 2-1. 01 JUL 22:01 2009 UNTIL 31 JUL 21:59 2009. CREATED: 01 JUL 16:03 2009

ma scusate il raccordo lo useranno solo in caso di scarsa visibiltà?
sapete x caso se per il 22 o 31 luglio ci sarà qualche cerimonia o inaugurazione?
gracias

ma scusate il raccordo lo useranno solo in caso di scarsa visibiltà?
sapete x caso se per il 22 o 31 luglio ci sarà qualche cerimonia o inaugurazione?
gracias

Utile quando usi la 35L per atterraggi perchè gli arei che vanno sulla R al posto che dover attraversare la L ci passano dietro. In queste condizioni potrebbe dare dei vantaggi in termini di distanziamento degli aerei in avvicinamento.

In sintesi è un metodo per farsi penalizzare di meno dal decreto Dalema.

Si, ho visto qualche immagine di Sea sul possibile terminal da dedicare quasi esclusivamente alle compagnie Star Alliance se il progetto di Hub intercontinentale va avanti con loro.

Indicativamente la posizione del terminal sarà tra il T1 e la torre di controllo come qui sotto rappresentato (portate pazienza, le scale non sono corrette e anche le dimensioni, è indicativo):

Non posso dirvi quando e dove ho visto questi progetti, mi dispiace.

Ciao Ricardo

Si, ho visto qualche immagine di Sea sul possibile terminal da dedicare quasi esclusivamente alle compagnie Star Alliance se il progetto di Hub intercontinentale va avanti con loro.

Indicativamente la posizione del terminal sarà tra il T1 e la torre di controllo come qui sotto rappresentato (portate pazienza, le scale non sono corrette e anche le dimensioni, è indicativo):

Ciao Ricardo

Più che un Terminal nuovo sembrerebbe un satellite dell'attuale T1...

Naaa... non ci sono gli spazi in quella zona...

Gli spazi ci sarebbero, magari ho esagerato con le dimensioni del terminal nel disegno.
Effettivamente non sarebbe un nuovo terminal ma una esternsione dell'attuale T1.
Questo è quello che ho visto.

Vedremo....ovviamente questi progetti se per caso andranno in porto saranno utilizzabili fra 10-15 anni (penso).

Ciao Ricardo

Gli spazi ci sarebbero, magari ho esagerato con le dimensioni del terminal nel disegno.
Effettivamente non sarebbe un nuovo terminal ma una esternsione dell'attuale T1.
Questo è quello che ho visto.

Vedremo....ovviamente questi progetti se per caso andranno in porto saranno utilizzabili fra 10-15 anni (penso).

Ciao Ricardo

Il terzo terminal di cui parlava sea era collocato di fianco alla futura terza pista. Per aumentare la capienza del T1 per ora ci sono solo idee. Considera poi che il collegamento che hai disegnato fra T1 e nuovo molo cozzerebbe con una possibile nuova taxyway della terza pista.

Poi diciamocelo, la MXP attuale fino a 35-40ml di pax ci arriva, LIN può ancora ospitare altri 6ml di pax. La saturazione avverrà fra 20 anni e fra 20 anni nessuno può fare delle previsioni realistiche sul prezzo del petrolio.