Bene,adesso le cose più importanti.......(pontile,aerostazione,nuovo parcheggio).Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport
DA www.sogas.it
AGIBILE LA PISTA 11/29: MERCOLEDÌ 14/2 IL PRIMO DECOLLO
ORE 11: INAUGURAZIONE DELLA SECONDA PISTA E NOVITÀ DELL'AIRAC ENAV, IN VIGORE DAL 15/02
La commissione di collaudo ENAC ha appena consegnato alla società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto il certificato di agibilità della pista 11/29. Chiusa nel 2004 a seguito di un'ordinanza prefettizia per procedere alla bonifica di ordigni bellici, la seconda pista dello scalo è stata poi oggetto di una progettazione per la riqualifica. La SoGAS ha disposto il completamento del manto d'usura, il rifacimento della testata 29, utilizzata anche per l'inversione dell'aeromobile in posizionamento per il decollo, l'adeguamento della segnaletica e la depurazione delle acque di prima pioggia della pista in uso. I lavori sono stati consegnati nei giorni scorsi, e con la firma del certificato di agibilità sono state avviate a conclusione le fasi burocratiche necessarie per poter utilizzare la pista.
Con la prossima agibilità della pista 11/29 coincide l'entrata in vigore dell'AIRAC (Aeronautical infomation regulation and control - Regolamentazione e controllo delle notizie aeronautiche), che dal prossimo 15 febbraio permetterà di introdurre importanti novità per velocizzare i tempi di decollo e di atterraggio sullo scalo e, di conseguenza, di accelerare i flussi di traffico.
Mercoledì 14 febbraio, alle ore 11, presso la conference room dell'Aeroporto dello Stretto, si terrà una conferenza stampa durante la quale il Direttore dell'ENAV, Antonio Travaglione, illustrerà le novità dell'AIRAC mentre il Direttore Generale della SoGAS, Francesco Giovinazzo, l'Accountable Manager, Nicodemo Macrì, e il Post Holder Progettazione, Giuseppe Visicaro, illustreranno le novità positive dell'agibilità della pista 11/29, che sarà inaugurata lo stesso 14 febbraio con i due voli per Roma delle 11:20 e per Torino delle 11:25.
La pista 11-29 (orientamento 111°-291°) ha una lunghezza di 1699 m e una larghezza di 45 m.Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988
Bene!
Ma quant'è lunga la 11/29?
poco. molto pocoCitazione:Messaggio inserito da fontanarossa
cosa cambia, materialmente, per lo scalo con l'entrata in funzione di questa pista?
Nulla,forse servirà quando verrà costruito il nuovo hangar e piazzale per gli aerei della protezione civile.....Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa
cosa cambia, materialmente, per lo scalo con l'entrata in funzione di questa pista?
Quando avrai un po di tempo....noi siamo qui!!!Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport
Ho solo un video di decollo dalla 15, ma lo devo ancora montare e caricare.
La 11/29 in decollo 29 ha una TODA di quasi 1800m!Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport
Mi pare si possa decollare a pieno carico dall 11/29.
Quindi confermi che si può decollare a pieno carico??grazieCitazione:Messaggio inserito da speedbird437
La 11/29 in decollo 29 ha una TODA di quasi 1800m!Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport
Mi pare si possa decollare a pieno carico dall 11/29.![]()
Non posso confermare nulla, non dipende solo dal peso ma anche da altre cose! poi non sono sicuro se gli aerei possano fare il back track su quella SWY.Citazione:Messaggio inserito da reggina
Quindi confermi che si può decollare a pieno carico??grazieCitazione:Messaggio inserito da speedbird437
Grazie lo stesso.Citazione:Messaggio inserito da speedbird437
Non posso confermare nulla, non dipende solo dal peso ma anche da altre cose! poi non sono sicuro se gli aerei possano fare il back track su quella SWY.Citazione:Messaggio inserito da reggina
Cambia poco.Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa
Pilota puoi illustrarci le modifiche AIRAC?Quali sono le novità?Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Aggiungo una cosa che mi fa ridere.
L'AIRAC è stato reso pubblico da un mese circa e cmq interessa solo gli operatori, infatti oggi a Sigonella c'è stata una riunione proprio per informare tutti i piloti interessati delle modifiche dell'atz di Catania.
Rideremo quando leggeremo i giornali del giorno dopo perchè giustamente non capiranno una mazza......
Ci stavo pensando anch'io appena letta la news...[:308]Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Continuo nelle risate, più leggo più mi diverto...i signori della SOGAS già conoscono il vento di giorno 15/2....ma se gli telefono mi sanno dire che tempo farà tra una settimana?