IG atterra a Bologna in emergenza

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Scusate ma non vedo dove sia il problema di aver scritto "emergenza" nel titolo.

Credo che sia una cosa normale in aviazione dichiarare emergenza se qualcosa non va. E non per questo significa che i passeggeri debbano essere stati messi in pericolo di vita.
Avesse scritto "tragedia sfiorata" a bologna capirei l'indignazione.
Ma l'aver chiamato una cosa con il suo nome non credo giustifichi la caccia alle streghe...

ma l'equipaggio ha dichiarato emergenza? perchè altrimenti non c'è stata emergenza...

Se è vero come riportato nell'agenzia che i mezzi di soccorso erano schierati o il pilota o il controllore hanno dichiarato emergenza. Il primo livello, come riportato dal comunicato ma sempre di emergenza si tratta.
I mezzi di soccorso non escono per un atterraggio con priorità...

@ A381 : nessuno, ripeto ,NESSUNO degli MD 80 Meridiana è " ex Alitalia " !

E per essere buoni diciamo che questa è solo una delle tue inesattezze . Un inconveniente di questo tipo può accadere , e non è necessariamente legato all'età dell'aereo , ne alla manutenzione . Per tua informazione in Italia ci sono fior di professionalità in campo manutentivo che ti dovrebbero solo far volare tranquillo con un aereo operato da una compagnia tricolore . Ci volo tutti i miei santi giorni di lavoro e può essere paragonato ad una spia dellatua auto che segnala un inconveniente all'ABS , con l'unica differenza che gli impianti freni sugli aerei , così come molti altri impanti sono " ridondanti " , quindi ripetuti ... mentre se la tua macchina rimane senza freni è senza freni !!!
I vigili del fuoco sono una precauzione in più , ma questo non significa che ci si aspetti uno schianto ... Mi informerò , ma non credo che i pax dell'aereo siano stati istruiti come in caso di una emergenza , ergo l'emergenza non c'è stata .

Quanto poi alla accezione catastrofica volutamente data al trafiletto , i giornalisti ne dicono sì tante di caxx...stronerie che a metterle una dietro l'altra si arriverebbe molto ma molto lontano ...

Senza rancore ... ti ho "usato" per rispondere a molti altri .

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-VALE

Se è vero come riportato nell'agenzia che i mezzi di soccorso erano schierati o il pilota o il controllore hanno dichiarato emergenza. Il primo livello, come riportato dal comunicato ma sempre di emergenza si tratta.
I mezzi di soccorso non escono per un atterraggio con priorità...

posso dirti, per esperienza vissuta, di un A330 atterrato a MXP, anni fa, con due "reverse unlock warning" (due, considerando due motori...). Non è stata dichiarata nessuna emergenza dall'equipaggio ma solo "precautional". I controllori hanno però ritenuto di allertare comunque i vvff.
Tanto che il comandate, all'arrivo, chiese "what's up?" stupito di vedere schierati i mezzi rossi.
Nessuna emergenza, solo precauzione.

Un'altra volta, un 747 cargo rientrò a MXP per "nacelle overheat" e perdita idraulica al circuito principale. Atterrò senza problemi, andò al parcheggio e finì lì. Se non ricordo male nemmeno allora dichiararono "emergenza", eppure il giorno dopo sulla Prealpina uscì un articolo "Cieli in fiamme su Malpensa!" "Dopo aver divorato la pista con due motori in fiamme, il jumbo si è arrestato a pochi metri dalla superstrada"...

Capisci che tra un titolo ad effetto e la realtà, a volte, c'è differenza...
Tutto qui.

posso dirti, per esperienza vissuta, di un A330 atterrato a MXP, anni fa, con due "reverse unlock warning" (due, considerando due motori...). Non è stata dichiarata nessuna emergenza dall'equipaggio ma solo "precautional". I controllori hanno però ritenuto di allertare comunque i vvff.
Tanto che il comandate, all'arrivo, chiese "what's up?" stupito di vedere schierati i mezzi rossi.
Nessuna emergenza, solo precauzione.

Un'altra volta, un 747 cargo rientrò a MXP per "nacelle overheat" e perdita idraulica al circuito principale. Atterrò senza problemi, andò al parcheggio e finì lì. Se non ricordo male nemmeno allora dichiararono "emergenza", eppure il giorno dopo sulla Prealpina uscì un articolo "Cieli in fiamme su Malpensa!" "Dopo aver divorato la pista con due motori in fiamme, il jumbo si è arrestato a pochi metri dalla superstrada"...

Capisci che tra un titolo ad effetto e la realtà, a volte, c'è differenza...
Tutto qui.
[/quote]

Sempre per esperienza personale, mi sono trovato sul maddog ig che, se ricordo bene il 12 Aprile del 2001 si trovò a dover rientrare in emergenza, questa volta si ( scoppio di un motore , non sono un tecnico ) a CTA. Nessun problema serio, sulla pista a Fontanarossa c'erano ttutti le luci blu possibili, penso comprese Forestale e Finanza. Il giorno dopo, tornati a Torino, " La Stampa " che vorrebbe, ma su questioni aeronautiche proprio non ce la fa, essere più serio della Prealpina, l'articolo era " Terrore sul DC9 ", e tra le altre perle, parlava di una pax colpita da un oggetto e, udite udite, del carburante scaricato in mare dal comandante....

Citazione:Messaggio inserito da check

E per essere buoni diciamo che questa è solo una delle tue inesattezze . Un inconveniente di questo tipo può accadere , e non è necessariamente legato all'età dell'aereo , ne alla manutenzione . Per tua informazione in Italia ci sono fior di professionalità in campo manutentivo che ti dovrebbero solo far volare tranquillo con un aereo operato da una compagnia tricolore . Ci volo tutti i miei santi giorni di lavoro e può essere paragonato ad una spia dellatua auto che segnala un inconveniente all'ABS , con l'unica differenza che gli impianti freni sugli aerei , così come molti altri impanti sono " ridondanti " , quindi ripetuti ... mentre se la tua macchina rimane senza freni è senza freni !!!
I vigili del fuoco sono una precauzione in più , ma questo non significa che ci si aspetti uno schianto ... Mi informerò , ma non credo che i pax dell'aereo siano stati istruiti come in caso di una emergenza , ergo l'emergenza non c'è stata .

Quanto poi alla accezione catastrofica volutamente data al trafiletto , i giornalisti ne dicono sì tante di caxx...stronerie che a metterle una dietro l'altra si arriverebbe molto ma molto lontano ...

Ti ringrazio per la cortesia e rispondo a te visto che altri vista la maleducazione non si meritano neanche una risposta e che si permettono di dire che chi non la pensa come loro dice cazzate,,,
Ti ringrazio per la tua bontà ma Io so da fonti certe invece che alcuni M80 di meridiana sono ex aerei AZ che hanno fatto un cambio di proprietà PIù VOLTE in una maniera mooolto ,,,come posso dire? all'italiana va,,,

io non ho detto che Meridiana non faccia niente di buono alla sua manutenzione o cose di questo tipo,,ho solo detto che gli aerei che utilizza sono vecchissimi (provami il contrario) e che ci si accorge di una certa usura appena si sale a bordo nonchè dal fatto che ogni 2-3 mesi c'è un allarme di questo tipo SEMPRE SU AEREI MERIDIANA!
ti invito a fare una ricerca nel forum ,,,

se poi ad altra gente danno fastidio i titoli catastrofici li invito a stare a tot km da terra e a provare esperienze di questo tipo... secondo me la legislazione dovrebbe prevedere un lim max di utilizzo degli aerei nel tempo.

Mi permetto di dire che gli MD 80 di MERIDIANA SONO SICURI!"!"!!!!!""!"!"!" io ci ho viaggiato molte volte!!!!!SMETTIAMOLA DI DIRE CHE GLI 80 SONO INSICURI PERCHE' VECCHI ANCHE UN DC3 SE HA UNA OTTIMA MANUTENZIONE E' SICURO!!!! IO VOLO TUTTE LE DOMENICHE SU UN PA28 CHEROKEE DEL 1968 COSA DOVREI DIRE!

P.s. gli 80 hanno una età media di 17.6 anni in IG e posso garantire che nessuno ha mai volato per AZ cmq se dici questo mostra le prove di ciò che dici e dacci le marche degli aa/mm in questione

Citazione:Messaggio inserito da A381

Citazione:Messaggio inserito da check

Ti ringrazio per la cortesia e rispondo a te visto che altri vista la maleducazione non si meritano neanche una risposta e che si permettono di dire che chi non la pensa come loro dice cazzate,,,
Ti ringrazio per la tua bontà ma Io so da fonti certe invece che alcuni M80 di meridiana sono ex aerei AZ che hanno fatto un cambio di proprietà PIù VOLTE in una maniera mooolto ,,,come posso dire? all'italiana va,,,

io non ho detto che Meridiana non faccia niente di buono alla sua manutenzione o cose di questo tipo,,ho solo detto che gli aerei che utilizza sono vecchissimi (provami il contrario) e che ci si accorge di una certa usura appena si sale a bordo nonchè dal fatto che ogni 2-3 mesi c'è un allarme di questo tipo SEMPRE SU AEREI MERIDIANA!
ti invito a fare una ricerca nel forum ,,,

se poi ad altra gente danno fastidio i titoli catastrofici li invito a stare a tot km da terra e a provare esperienze di questo tipo... secondo me la legislazione dovrebbe prevedere un lim max di utilizzo degli aerei nel tempo.

un aereo è vecchiotto quando ARRIVA ai 30 anni, è rottame quando viene definitivamente dismesso e forse anche qualche mese prima. Ma nè in Az nè in Ig ci sono rottami o aerei vecchi da mettere a repentaglio la sicurezza delle persone ! l'usura che si trova su alcuni velivoli (vero) è usura estetica, niente sta a significare che l'aereo sia usurato nelle sue parti fondamentali.. mi preme ricordarti che su qualunque aeromobile ogni cosa fondamentale al volo ha il suo doppione con funzionamento indipendente ovvero se si rompe qualcosa c'è sempre un sostituto..
la maggior parte delle avarie non a caso hanno prodotto rientri PRECAUZIONALI
i cambi di proprietà avvengono ma esistono i check e i centri manutenzione e ti posso assicurare che si può stare tranquilli

Citazione:Messaggio inserito da SAM26000
un aereo è vecchiotto quando ARRIVA ai 30 anni, è rottame quando viene definitivamente dismesso e forse anche qualche mese prima. Ma nè in Az nè in Ig ci sono rottami o aerei vecchi da mettere a repentaglio la sicurezza delle persone ! l'usura che si trova su alcuni velivoli (vero) è usura estetica, niente sta a significare che l'aereo sia usurato nelle sue parti fondamentali.. mi preme ricordarti che su qualunque aeromobile ogni cosa fondamentale al volo ha il suo doppione con funzionamento indipendente ovvero se si rompe qualcosa c'è sempre un sostituto..
la maggior parte delle avarie non a caso hanno prodotto rientri PRECAUZIONALI
i cambi di proprietà avvengono ma esistono i check e i centri manutenzione e ti posso assicurare che si può stare tranquilli
la penso come te,,,tranne sul fatto dei 30 anni! l'ente europeo di controllo ha detto che l'età media dei velivoli deve essere 10 anni ,,,e suppontendo anche che si possa arrivare ai 20 ... 30 è davvero troppo! e non a caso le grandi compagnie dismettono gli aerei molto prima non solo per questioni di costo di manutenzione,,,

mahhh!!! cos'e' questa discussione su "emergenza si emergenza no" ... se un pilota avverte la torre che ha problemi al sistema frenante e non pensa di essere in emergenza (inteso che puo' innescarsi una situazione potenzialmente pericolosa) puo' anche parlarne solo con il suo coopilota ed al massimo agli aavv e lasciare i controllori di volo al loro non scarso lavoro. per i casi dell' a330 , del 747cargo del md82 (ig) se non sono classificabili emergenze la prima volta che in volo qualcuno usa la parola emergenza i passeggeri saranno indotti a pensare all'irreparabile quindi vi inviterei ad utilizzare la parola emergenza tutte le volte che si rileva una situazione che potrebbe richiedere la prontezza e l'attenzione straordinaria di tutte le componenti che contribuiscono a rendere l'aereo il mezzo di trasporto di massa meno pericoloso.

@A381
I-SMEL:
20/09/1984 Alisarda HB-IKK
14/12/1984 National Airlines HB-IKK
12/05/1985 Alisarda HB-IKK
01/09/1991 Meridiana HB-IKK
21/03/1995 Meridiana I-SMEL

I-SMEM:
27/09/1984 Alisarda HB-IKL
01/12/1985 Nordic East Int Airways HB-IKL
07/03/1986 Alisarda HB-IKL
01/09/1991 Meridiana HB-IKL
21/03/1995 Meridiana I-SMEM

I-SMET:
21/05/1987 Alisarda I-SMET
01/09/1991 Meridiana I-SMET

I-SMEV:
19/07/1988 Alisarda I-SMEV
01/09/1991 Meridiana I-SMEV

I-SMEP
21/08/1989 Alisarda I-SMEP
01/09/1991 Meridiana I-SMEP

EI-CIW
14/09/1989 Korean Air HL7271 lsd from GPA
13/05/1994 TWA EI-CIW lsd from GPA
13/06/1997 Meridiana EI-CIW

EI-CKM
22/11/1989 Aerocancun XA-RPH lsd from GPA
22/05/1991 Oasis Int Airlines EC-733
21/08/1991 Oasis Int Airlines EC-FFF
01/12/1991 Aerocancun XA-RPH lsd from GPA
01/10/1992 Aerocancun XA-RPH
22/12/1994 Aero Lloyd D-ALLW
03/04/1995 Sunways TC-INC lsd from GPA
06/03/1998 Meridiana EI-CKM

I-SMEC
04/03/1992 North American Airlines N183NA
12/09/1998 Meridiana I-SMEC

EI-CRE
19/06/1989 Aero Lloyd D-ALLL
24/12/1992 Aerocancun D-ALLL
31/03/1993 Aero Lloyd D-ALLL
04/12/1998 Meridiana EI-CRE

I-SMER
28/09/1990 Unifly N6202S lsd from ILFC
01/03/1991 Alisarda I-SMER
01/09/1991 Meridiana I-SMER
01/09/1992 Meridiana I-SMER
29/10/1992 Meridiana I-SMER
01/07/1993 TEA Italy I-SMER
01/11/1993 Meridiana I-SMER
30/03/1994 AOM French Airlines I-SMER
01/10/1994 Meridiana I-SMER

I-SMES
13/12/1991 Meridiana I-SMES

I-SMEZ
17/12/1991 Meridiana N3010C
01/04/1993 Meridiana PH-SEZ
24/04/1999 Meridiana I-SMEZ

EI-CRH
19/11/1990 Airtours G-DCAC lsd from GPA
23/02/1996 Edelweiss Air HB-IKM
10/02/1999 Meridiana EI-CRH

EI-CRW
15/11/1991 Airtours G-GMJM lsd from GPA
31/01/1996 Edelweiss Air HB-IKN lsd from GPA
08/04/1999 Meridiana EI-CRW

EI-CRJ
30/07/1990 Aero Lloyd D-ALLP
15/12/1994 Allegro Airlines D-ALLP
01/05/1997 Aero Lloyd D-ALLP
28/11/1997 Allegro Airlines D-ALLP
07/04/1998 Aero Lloyd D-ALLP
27/01/1999 Meridiana EI-CRJ

I-SMEB
30/08/1991 Far Eastern Air Transport B-28001
27/05/1998 Meridiana I-SMEB

I-SMED
01/09/1993 Reno Air N875RA
26/04/1999 Meridiana I-SMED

EI-CNR
06/03/1992 Transwede SE-DLU
07/05/1995 Airtours SE-DLU lsd
01/12/1995 Blue Scandinavia SE-DLU
12/04/1997 Eurofly EI-CNR lsd from GECAS
13/09/2002 Luxor Air SU-BMF Ret to GECAS 12/04/05
01/01/2006 Air Efata PK-FED Stored 12/2006 as N531LS - at LFMP 08/05/07
05/07/2007 Meridiana EI-CNR

Cambia informatore ;)

@ Abenobashi : questo è un randello di precisione !:) grazie e complimenti, io non rispondo più perchè solo alcuni hanno capito il mio ultimo post... ciao

Citazione:

la penso come te,,,tranne sul fatto dei 30 anni! l'ente europeo di controllo ha detto che l'età media dei velivoli deve essere 10 anni ,,,e suppontendo anche che si possa arrivare ai 20 ... 30 è davvero troppo! e non a caso le grandi compagnie dismettono gli aerei molto prima non solo per questioni di costo di manutenzione,,,

l'ente europeo di controllo dispensa regole stringate e per difetto, come è giusto che sia, ma non credo che la maggior parte delle compagnie lo rispettano, e vorrei vedere...10 anni è un tempo di vita breve per un aereo, non per le automobili!
(OT)ti faccio un es : la data di scadenza sui cibi; loro ti dicono il giorno X scade il tale prodotto anche se in realtà sanno che scade il giorno X+2 (minimo)e tu potresti avere effetti collaterali dopo altri giorni dalla data di scadenza effettiva...
(ritorno in Thread)
e poi se non sei convinto ti invito a fare una ricerca sugli ex AZ che volano negli USA e hanno 30 anni o più...e ripeto negli USA mica nella Repubblica delle Banane!