IG atterra a Bologna in emergenza

reporter2

Bannato
8 Maggio 2006
1,460
0
0
(ANSA) - BOLOGNA, 26 NOV - Atterraggio in situazione di allarme ma senza danni o problemi per i 109
passeggeri del volo Meridiana Palermo-Bologna delle 12.05.
Il pilota durante il tragitto aveva segnalato alla torre di controllo una probabile avaria all’impianto frenante e
questo ha fatto scattare la situazione di allarme, la più bassa tra le tre della scala delle emergenze. Vigili del
fuoco e personale delle ambulanze hanno atteso l’aereo vicino alla pista, ma non c’è poi stato bisogno del loro
intervento.
Però durante l’atterraggio è scoppiato uno degli pneumatici del carrello posteriore destro e il botto è stato
avvertito anche dai passeggeri.
L’aereo è stato ovviamente fermato per controlli e il volo di rientro a Palermo, previsto per le 13, è stato prima
posticipato alle 14 e poi cancellato. (ANSA).

CST 26-NOV-07 13:52 NNN

Non è stata dichiarata nessuna emergenza, per favore smettiamola con questi titoli a falso effetto, e non vale se nel testo è spiegato meglio!

Citazione:Messaggio inserito da kingair28

Non è stata dichiarata nessuna emergenza, per favore smettiamola con questi titoli a falso effetto, e non vale se nel testo è spiegato meglio!

kingair28, scusa se mi permetto, ma un malfunzionamento dell'impianto frenante non è una stupidaggine. La richiesta di priorità ed emergenza ci sta tutta. Nessuno ha parlato di scampata tragedia o miracolo, ma il rischio di un incidente c'è eccome in questi casi.

Si sa che macchina era?

Cmq quoto, una avaria all'impianto frenante è un'emergenza bella e buona. L'unica cosa, non capisco come mai sia scoppiato un pneumatico. Coincidenza o altro?

non è la prima volta che succede a IG e visto i rottami con cui volano io inizierei a mandare qualcuno che controlli gli aeromobili prima che si arrivi a una tragedia,,, [:302]

Specifico che la situazione reale è stata ancor meno critica di quanto riportato: un plauso all'equipaggio per la gestione del problema.

Citazione:Messaggio inserito da A381

non è la prima volta che succede a IG e visto i rottami con cui volano io inizierei a mandare qualcuno che controlli gli aeromobili prima che si arrivi a una tragedia,,, [:302]

già il titolo, come fatto rievare da altri è un po' eccessivo, ma essendo postato da un giornalista ci può stare . Ma questo mi sembra un po' eccessivo ... credo che la sicurezza dei cd. rottami sia comunque oggetto di rispetto di regolamentazioni e verifiche... se poi si vogliono fare chiacchere da bar o titoli da giornali scandalistici...

Definire gli MD82 Ig dei rottami mi sembra scorretto e non aderente alla realtà. Gli aerei saranno pure vecchi, ma la manutenzione che IG fa sui suoi velivoli non è cosa da poco. IG investe molto sui suoi aeromobili e può vantare tante professionalità nel suo polo manutentivo. Ci sono aerei molto più vecchi che volano nel nostro paese.

Gli aerei IG sono sicuri......se sulla compagnia si vuol sparare a zero per i ritardi e altri casini, ok, ma parlare di rottami pericolosi, sinceramente è ASSURDO

(non sono nè dipendente Meridiana e non ho alcun interesse a difenderla!!!)

va bè,,ci sono delle cose che a volte qui sembrano intoccabili,,,
Gli M80 di Meridiana sono ex AZ (quindi hanno più di 20 anni) e quando ci salite a bordo (io lo faccio spesso) viene spontaneo farsi il segno della croce per quanto siano conciati. non metto in dubbio che la manutenzione e lo staff lavori benissimo ma questo non toglie che per usura e anzianità la macchina necessiti di ,,,, GROUNDING totale.

Se poi esprimere un giudizio su un dato di fatto sia da giornale scandalistico passerò per gossipparo,,intanto come documentato su questo forum ogni tot mesi a un aereo IG capitano cose di qeusto tipo. e con questo chiudo prima che tutti i grandi esaltatori del glorioso M80 (appunto ,,,anni '80!) mi ammazzino!

va bè,,ci sono delle cose che a volte qui sembrano intoccabili,,,
Gli M80 di Meridiana sono ex AZ (quindi hanno più di 20 anni) e quando ci salite a bordo (io lo faccio spesso) viene spontaneo farsi il segno della croce per quanto siano conciati. non metto in dubbio che la manutenzione e lo staff lavori benissimo ma questo non toglie che per usura e anzianità la macchina necessiti di ,,,, GROUNDING totale.

Se poi esprimere un giudizio su un dato di fatto sia da giornale scandalistico passerò per gossipparo,,intanto come documentato su questo forum ogni tot mesi a un aereo IG capitano cose di qeusto tipo. e con questo chiudo prima che tutti i grandi esaltatori del glorioso M80 (appunto ,,,anni '80!) mi ammazzino!

Ma no, nessuna accusa di gossiparo... non sono sardo, nè alisardu ( minuscolo pls ! ) e del glorioso mad dog non potrebbe fregarmene di meno... sono ospite dei gloriosi pezzi di storia molto spesso, e concordo sul fatto che andrebbero sostituiti. Ma il problema nasce nel momento in cui si mette in dubbio che le condizioni minime stabilite dalla legge vengano rispettate, da una qualsivoglia compagnia. Semplicemente, si assume per scontato che ALMENO questo venga rispettato. Lasciamo stare i requisiti finanziari, o quelli di assistenza al pax a terra, e come questi vengano rispettati da E8 o da FR o da IG o da... chi vuoi. Ma se iniziamo a mettere in dubbio questo.... nessuna polemica, solo un'impostazione ideologica diversa.

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

A381...... ma che stai dicendo...stai dicendo cose senza nessun senso, senza che tu abbia detto una cosa giusta...esatta -.-'' ma anche grandi eh...

Oddio, sei sempre così[:305] randellatore ... dai, NESSUNO mai dice SOLO caXXate :)!

certo sapere di quale problema effettivamente si sia trattato prima di uscirsene con titoli catastrofici...
chissà, un'indicazione di avaria all'antiskid (una delle più frequenti), o perdita idraulica ad un impianto frenante
(non è detto che tutte le ruote fossero libere di girare senza freni, magari qualcuna aveva ancora capacità frenante)...

così, a occhio e croce direi che al massimo si sarà trattato di un "precautional landing", più che di un'emergenza
vera e propria.

Scusate ma non vedo dove sia il problema di aver scritto "emergenza" nel titolo.

Credo che sia una cosa normale in aviazione dichiarare emergenza se qualcosa non va. E non per questo significa che i passeggeri debbano essere stati messi in pericolo di vita.
Avesse scritto "tragedia sfiorata" a bologna capirei l'indignazione.
Ma l'aver chiamato una cosa con il suo nome non credo giustifichi la caccia alle streghe...

Per Vale, sembra una differenza da poco, ma ti assicuro che c'è.

Per il malore invece è buona norma, se si richiede una ambulanza sottobordo, dare priorità a questo servizio rispetto allo sbarco passeggeri.
Una volta fatta la richiesta è chiaro che qualcosa non va, e anche se non si dichiara emergenza medica per i casi gravissimi, l'accertamento delle reali condizioni del paziente vanno accertate al più presto.