IG 897 atterra a Olbia con avaria elettrica

Ma se ho capito bene, insider non si riferisce alla dinamica in se' ma al fatto che in quel momento "non era classificato il problema" quindi non si sapeva che cosa riguardava e che danni poteva fare!! Poteva essere un problema unico, un problema che metteva in tilt i motori, un problema che non faceva abbassare il carrello ecc..

Grazie Abeno. A me sembrava così chiaro......

Mi rendo ben conto. Ma ti/vi ho solo fatto una domanda (credo lecita), e vedo che questa cosa ti mette a disagio.

A maggior ragione SR (ma non avevano fuoco a bordo ancora) c'entra. Avevano fuoco e fumo e non atterri subito???

Non ho nessun motivo per sentirmi a disagio.Stò solo cercando di dirti che nessuno gioca con la propria pelle e con quella degli altri.In quel volo si è verificata una condizione di volo abnormal che ha portato l'equipaggio a fare una diversione dal piano di volo originario e che la situazione abnormal era sotto controllo al punto da non dover fare nessun distress message.
Il caso SR è tutta un'altra storia perchè in volo con fumo e fuoco metti giù le zampe il prima possibile e,in quel caso,fu fatto un errore di valutazione madornale.Come dice JS atterri tranquillamente overwiegth se ne hai bisogno.
Parlare di pressioni lo trovo semplicemente fuori luogo in questo contesto tutto qui.

Ma se ho capito bene, insider non si riferisce alla dinamica in se' ma al fatto che in quel momento "non era classificato il problema" quindi non si sapeva che cosa riguardava e che danni poteva fare!! Poteva essere un problema unico, un problema che metteva in tilt i motori, un problema che non faceva abbassare il carrello ecc..
Come ho scritto era un problema elettrico:una barra a corrente alternata fuori uso.E non ti preocupare che l'aveva capito anche chi stava pilotando;)

Mi sono espresso male, non è impossibile farlo, ma non è sicuro (soprattutto con un md11), inoltre senza conoscere le ragioni dell'anomalia a bordo.
Comunque il tutto si è svolto nell'arco di 15-20 minuti, le indagini conclusero che comunque non ce l'avrebbero fatta.

Cosa avrebbe di particolare il MD11 rispetto agli altri, giusto per sapere?

Questo non è del MD11

sarebbe interessante avere la check list dell MD11, cmq...
.. dal pdf si vede che il 340 (penso sia lui) non ha problemi: autoland fino a 270tons, se superiore manual, se non erro il MTOW è 275tons.
jettison..consider....mmmm....molto interessante...sarebbe bello avere anche il proseguimento della checklist.
Penso si possano avere delle limitazioni operando su aeroporti collocati ad alte altitudini e/o alta temperatura, dovuto alla riduzione della potenza massima disponibile in caso di riattaccata.
domanda: in caso di aeroporto non limitante, avendo 1 e 2 on fire, asap rosso, 273Tons actual, ce la facciamo a riattaccare senza fuel jettison?
vorrei capire se avendo tutti e due i motori di una semiala inoperativi ho potenza disponibile per riattaccare a quel peso..
scusate se vado OT, solo una curiosità

saluti

Stai parlando di un caso estremamente limite.
In ogni caso non si possono usare le normali minime con 2 motori piantati, altrimenti non ci sarebbe la possibilità di raggiungere la velocità di salita con 2 motori, che è differente da quella di avvicinamento, per cui sotto i 500 piedi c'è il "commitment to land".
Il MTOW è 380.

La check list continua così:

molto interessante...
che caxxata che ho detto...si 380tons!!
quindi...o atterri o atterri..giusto?
dalle tabelle (grazie) vedo che alla fine non è quasi mai limitante il peso per il go-around, ma tanto piu l'azione frenante e la velocità di rotazione delle ruote!! non ci avevo pensato..
voglio dire, se hai un peso in avvicinamento inferiore a quello limite del go-around, devi stare all'occhio perche in teoria non potresti atterrare se non disfando le ruote!!!!
altro tassello..thks js

Tra i fattori che danno limitazioni c'è quello della velocità delle ruote, ma se stai dentro i pesi elencati la velocità massima non viene superata

sotto i 204 nodi, ben 105 metri al secondo..direi che è un bell'andare...e non mi esplodono le gomme..

..mah.. " Houston abbiamo un problema": ..mi fermerò prima della fine pista?..
js altra tabella plz :D
scusa èhh, se ti rompo le balle, ma ormai ci sono dentro...sry...
(e magari a qualcuno fa anche piacere vedere un pò di tabelle :D)

Come ho scritto era un problema elettrico:una barra a corrente alternata fuori uso.E non ti preocupare che l'aveva capito anche chi stava pilotando;)

Ti garantisco che non l'avevano capito proprio per nulla.....Gli avvisi erano diversi da quelli che si aspettavano. E sò quello che dico.

Citazione:
Originalmente inviato da the verde
Come ho scritto era un problema elettrico:una barra a corrente alternata fuori uso.E non ti preocupare che l'aveva capito anche chi stava pilotando

Ti garantisco che non l'avevano capito proprio per nulla.....Gli avvisi erano diversi da quelli che si aspettavano. E sò quello che dico.

Sarebbe interessante sapere quale dei due ha informazione piú consistente...

Mmmmmm...

Quindi Insider ,
due piloti in cockpit , porte blindate , da chi arrivano queste notizie ?
Da uno dei due ,dobbiamo immaginare.

Old Crow