IG 897 atterra a Olbia con avaria elettrica

Mi fa ridere con quanta superficialità venga trattata la cosa dagli addetti ai lavori. Ormai andare in aereo dovrebbe essere un pò come andare in autobus.
Questi avvenimenti vanno contestualizzati, non si può generalizzare, perchè ogni evento va analizzato in base al contesto, sia quello circoscritto all'evento stesso, sia in modo più ampio, ovvero il contesto organizzativo (macro).
Penso che la domanda di Insider abbia ragione di essere presa in considerazione.

Quoto js, modestia e umiltà sono doti pregevoli che non vanno in conflitto con la preparazione di un pilota. E' un modo di comportamento, di atteggiamento.

Se l'atteggiamento da macho ti rassicura è una tua visione personale, a me rassicura di piu una persona tranquilla che dimostra di saper quel che fà sul pezzo e non a parole.

ho sentito anche un bel detto che più o meno diceva così e che ho fatto mio:

"quando in aviazione raggiungi un livello tale dove pensi di aver trovato tutte le risposte , è arrivata l'ora di farti da parte"

Saluti

Straquoto

In situazioni del genere secondo te pensano di più al loro posto di lavoro (perchè mi pare di capire che "l'aria che tira" sia dovuta a questo tipo di discorso) che in primis alle loro chiappe che sono sedute li assieme a quelle di tutti i loro passeggeri? Solo un folle idiota farebbe un ragionamento simile.

Si vede che sai poco di stress e disagio psicologico-sociale, e le conseguenze che possono produrre.

La letteratura sui disastri dell'aviazione, è piena di riferimenti a stati psicosociali poco sereni, che hanno generato la catena di eventi risultati poi fatali.

No pazzi non sono e a Milano ci vogliono andare!!. Però ci son pressioni. Come l'altro giorno per far volare ugualmente ISMEV bloccato a FCO con gli stabilizzatori fuori uso.

Dico solo che questo clima non giova a nessuno, se sbaglio io in ufficio succede nulla, se sbaglia un pilota, chiude la compagnia.

Non so se ti rendi conto di casa scrivi.......
e sul volo Swissair a bordo avevano fumo e fuoco ovvero tutt'altro paio di maniche

Si vede che sai poco di stress e disagio psicologico-sociale, e le conseguenze che possono produrre.

La letteratura sui disastri dell'aviazione, è piena di riferimenti a stati psicosociali poco sereni, che hanno generato la catena di eventi risultati poi fatali.

Scusami eh, potrai anche avere ragione su questo, ma non c'entra nulla col messaggio che ho quotato.
Tra l'altro in quell'episodio li, erano spacciati in partenza dato che il fuoco si era propagato a velocità tale da precludere qualsiasi possibilità di atterraggio.

Pressioni.....

No pazzi non sono e a Milano ci vogliono andare!!. Però ci son pressioni. Come l'altro giorno per far volare ugualmente ISMEV bloccato a FCO con gli stabilizzatori fuori uso.

Dico solo che questo clima non giova a nessuno, se sbaglio io in ufficio succede nulla, se sbaglia un pilota, chiude la compagnia.

C'e un modo fantastico per far dissolvere le pressioni come nebbia al sole.
Si prende il QTB si va all'ENAC e si riferisce che si stanno ricevendo pressioni per partire con l'aereo in quelle condizioni.

Old Crow

In realtà la commissione canadese incaricata per le indagini stabilì che i piloti non avrebbero mai potuto evitare la tragedia, non mi pare pertinente l'esempio che hai fatto.

Questo non cambia il fatto che abbiano deciso di "allungare" il volo. Non mischiare patate e cipolle, nel senso che col senno di poi è facile "vincere", ma sul momento perchè hanno allungato la permanenza in aria?

C'e un modo fantastico per far dissolvere le pressioni come nebbia al sole.
Si prende il QTB si va all'ENAC e si riferisce che si stanno ricevendo pressioni per partire con l'aereo in quelle condizioni.

Old Crow

Sono le esatte parole che ha detto il CPT "pressionato" a FCO. "Questo è un pezzo di ferro, volete che ve lo dica l'ENAC??? :)

Questo non cambia il fatto che abbiano deciso di "allungare" il volo. Non mischiare patate e cipolle, nel senso che col senno di poi è facile "vincere", ma sul momento perchè hanno allungato la permanenza in aria?

Fuel dumping? Naahh, è più bello giocare al finto investigatore e cercare di scoprire del marcio dietro questa vicenda...no?

Scusami eh, potrai anche avere ragione su questo, ma non c'entra nulla col messaggio che ho quotato.
Tra l'altro in quell'episodio li, erano spacciati in partenza dato che il fuoco si era propagato a velocità tale da precludere qualsiasi possibilità di atterraggio.

Non proprio,l tanto che non dichiararono Emergenza ma Pan pan pan

Non so se ti rendi conto di casa scrivi.......
e sul volo Swissair a bordo avevano fumo e fuoco ovvero tutt'altro paio di maniche

Mi rendo ben conto. Ma ti/vi ho solo fatto una domanda (credo lecita), e vedo che questa cosa ti mette a disagio.

A maggior ragione SR (ma non avevano fuoco a bordo ancora) c'entra. Avevano fuoco e fumo e non atterri subito???

L'emergenza fu dichiarata esattamente 10 minuti dopo il pan pan, e come ti ho già detto, in ogni caso non si sarebbero salvati.

Ancora???? Non ha importanza che non si sarebbero salvati!!! Sul momento non potevano sapere che sarebbero morti tutti. Forse scrivo male in Italiano?

Ancora???? Non ha importanza che non si sarebbero salvati!!! Sul momento non potevano sapere che sarebbero morti tutti. Forse scrivo male in Italiano?

Appunto e allora che cosa stai contestando scusa? Che i piloti forse erano degli incapaci? Dovevano necessariamente fare fuel dumping, forse questo non ti è chiaro, non puoi atterrare overweight con un md11. Dipende poi se preferisci morire provandoci, magari per nulla.

Dovevano necessariamente fare fuel dumping, forse questo non ti è chiaro, non puoi atterrare overweight con un md11. Dipende poi se preferisci morire provandoci, magari per nulla.

Scusa, dove sta scritto che non si può atterrare overweight in condizioni anomale?

Scusa, dove sta scritto che non si può atterrare overweight in condizioni anomale?

Mi sono espresso male, non è impossibile farlo, ma non è sicuro (soprattutto con un md11), inoltre senza conoscere le ragioni dell'anomalia a bordo.
Comunque il tutto si è svolto nell'arco di 15-20 minuti, le indagini conclusero che comunque non ce l'avrebbero fatta.

Mi sono espresso male, non è impossibile farlo, ma non è sicuro (soprattutto con un md11), inoltre senza conoscere le ragioni dell'anomalia a bordo.
Comunque il tutto si è svolto nell'arco di 15-20 minuti, le indagini conclusero che comunque non ce l'avrebbero fatta.

Ma se ho capito bene, insider non si riferisce alla dinamica in se' ma al fatto che in quel momento "non era classificato il problema" quindi non si sapeva che cosa riguardava e che danni poteva fare!! Poteva essere un problema unico, un problema che metteva in tilt i motori, un problema che non faceva abbassare il carrello ecc..

Ma se ho capito bene, insider non si riferisce alla dinamica in se' ma al fatto che in quel momento "non era classificato il problema" quindi non si sapeva che cosa riguardava e che danni poteva fare!! Poteva essere un problema unico, un problema che metteva in tilt i motori, un problema che non faceva abbassare il carrello ecc..

Appunto per quello! Comunque al di la di tutto ripeto, non credo che i piloti siano atterrati ad olbia "rischiando", la su ci solo le loro di chiappe, mica dei loro dirigenti.