IG 897 atterra a Olbia con avaria elettrica

ragazzi, ve prego, non cominciamo a commentare l'articolo e le eventuali imprecisioni del giornalista perchè, personalmente non me ne frega niente.

Parliamo di come si gestisce tecnicamente un emergenza di questo genere su altri aeromobili, di quali sono le procedure più o meno standard da seguire, insomma un forum di tecnici (voi) a cui gli appassionati (io, noi) partecipano per imparare qualcosa di più sulla loro passione (immagino).

Last but not least, eviterei di commentare ulteriormente le parole esatte precise dell'AAVV.
Erano momenti concitati, i passeggeri se la stavano facendo sotto (comprensibile), l'equipaggio era un tantino preoccupato, addestrato, ma sicuramente preoccupato quindi pensava al carrello prima ed al passeggero poi.

g.

Fra quello del nostro forum, e questa che parla di dio e company credo piu' a quello del nostro forum...spero chi di dovere in IG mandi una lettera al corriere e a questa Sara..

Certo, il racconto della mia 'compagna di sventura' è molto condizionato dall'emozione. Ripeto, c'è solo stata un po' di tensione, anche perchè non si sapeva nulla. Ovviamente il carrello è sceso da solo (ho sentito il rumore), non è stato un intervento manuale.

Non voglio commentare ulteriormente frasi nè descrivere ulteriormente la situazione a bordo.
Sono però curioso di sapere com'è andata veramente. Qualcuno che sa qualcosa?

Paradossalmente la scrittrice non si è allontanata molto dalla verità.

Ma nessuno si chiede perchè senza strumentazione (e confermo SENZA) sono scesi ad Olb anzichè a Psa, molto più vicino???

Perche' una volta a terra quell'aero sarebbe stato da buttare a PSA, mentre ad Olbia qualche possibilità d'aggiustarlo ci sono e poi perche' è l'aeroporto piu' conosciuto dai piloti IG :D

Ma nessuno si chiede perchè senza strumentazione (e confermo SENZA) sono scesi ad Olb anzichè a Psa, molto più vicino???
Olbia è la base di Meridiana. Sarebbe stato molto più facile ri-proteggere i passeggeri, avere un altro aereo per portarli a Linate e per poi fare gli interventi necessari per aggiustare l'aereo.
E poi bisogna vedere le meteo di Pisa...magari c'era brutto tempo....ci lo sa!
Inoltre , anche se Pisa è un aereporto conosciuto, magari i piloti si sono sentiti "più a loro agio" andare su Olbia, che lo conoscono molto meglio.
Allla fine è andato tutto bene.....questo è quello che conta!

Pensare che avessero scelto OLB come alternato mi ha un po' tranquillizzato. Forse se si fosse trattato di un'avaria molto grave avrebbero scelto PSA, molto più vicino. O forse le condizioni meteo non erano ottimali?

Non erano senza strumentazione,ovvero ne avevano solo una parte,in quanto una barra AC è andata in corto.La situazione era sotto controllo e non è stata neanche dichiarata emergenza.A Olb ci vanno perchè è la loro base di armamento e possono riproteggere/riparare l'aereo.
Davvero non capisco perchè scrivere simili"stranezze".
p.s.
sono andati a controllare se il carrello fosse effettivamente giù perchè non avevano indicazioni dalle luci in cabina.

Allla fine è andato tutto bene.....questo è quello che conta!

Non voglio sollevare polemiche inutili, ma tante volte, con problemi di natura elettrica NON individuata, la decisione di "attendere" per raggiungere un aeroporto "migliore" ha avuto effetti pessimi........

Quì hanno da poco licenziato un altro CPT, tira una gran brutta aria per chi non compiace il "fibbia".....

Non erano senza strumentazione,ovvero ne avevano solo una parte,in quanto una barra AC è andata in corto.La situazione era sotto controllo e non è stata neanche dichiarata emergenza.A Olb ci vanno perchè è la loro base di armamento e possono riproteggere/riparare l'aereo.
Davvero non capisco perchè scrivere simili"stranezze".
p.s.
sono andati a controllare se il carrello fosse effettivamente giù perchè non avevano indicazioni dalle luci in cabina.

Sai meglio di me che dichiarando emergenza sarebbero dovuti scendere a PSA.

Sai meglio di me che dichiarando emergenza sarebbero dovuti scendere a PSA.

In situazioni del genere secondo te pensano di più al loro posto di lavoro (perchè mi pare di capire che "l'aria che tira" sia dovuta a questo tipo di discorso) che in primis alle loro chiappe che sono sedute li assieme a quelle di tutti i loro passeggeri? Solo un folle idiota farebbe un ragionamento simile.

No pazzi non sono e a Milano ci vogliono andare!!. Però ci son pressioni.

Dico solo che questo clima non giova a nessuno, se sbaglio io in ufficio succede nulla, se sbaglia un pilota, chiude la compagnia.

Ultima modifica da un moderatore:
In situazioni del genere secondo te pensano di più al loro posto di lavoro (perchè mi pare di capire che "l'aria che tira" sia dovuta a questo tipo di discorso) che in primis alle loro chiappe che sono sedute li assieme a quelle di tutti i loro passeggeri? Solo un folle idiota farebbe un ragionamento simile.

Faccio un excursus: ricordi Swissair e Halifax? La sottovalutazione di un problema IGNOTO portò a brutte conseguenze