ieri su un a321 az, domanda

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,296
119
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da almetano

si decollava da 25 in condizioni perfette quindi con un bel venticello proveniente dal mare e si intraprendeva il consueto climbing verso l'Elba

MA

(credo che) il pilota ha anticipato la virata a dritta, portandosi quindi col vento in coda ancora a pochissime centinaia di metri da terra

risultato: si è ballato davvero parecchio (e ve lo dice uno che decolla da 25 due volte la settimana in media) e il pilota è dovuto rientrare di corsa in assetto virando a sinistra verso "la direzione del vento" e scusate se son profano

è una ricostruzione attendibile o si è trattato semplicemente di una bella rafficona a bassa quota?

anche a me è successo in decollo da FCO, quando la virata avviene ancora sulla pista e si passa praticamenet sulle case di Focene.

si decollava da 25 in condizioni perfette quindi con un bel venticello proveniente dal mare e si intraprendeva il consueto climbing verso l'Elba

MA

(credo che) il pilota ha anticipato la virata a dritta, portandosi quindi col vento in coda ancora a pochissime centinaia di metri da terra

risultato: si è ballato davvero parecchio (e ve lo dice uno che decolla da 25 due volte la settimana in media) e il pilota è dovuto rientrare di corsa in assetto virando a sinistra verso "la direzione del vento" e scusate se son profano

è una ricostruzione attendibile o si è trattato semplicemente di una bella rafficona a bassa quota?
Probabimente aveva cazzato troppo la randa.. se invece lascava il fiocco..:D

Dalla descrizione direi turbolenza di scia, abbastanza frequente quando si decolla dalla 25.

bhè...può essere stato il vento come anche un'inversione termica a bassa quota in decollo 25 che può causare instabilità all'aereo! In quest'ultimo periodo è capitato spesso anche a MXP in decollo 35.

Citazione:Messaggio inserito da mf6745

Probabimente aveva cazzato troppo la randa.. se invece lascava il fiocco..:D

Dalla descrizione direi turbolenza di scia, abbastanza frequente quando si decolla dalla 25.

Scusami ma il fiocco non si usa con vento il poppa?
A me sembra una perfetta esecuzione di bolina: vento in faccia, mura a dritta e poi a sinistra..o no?

Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale

il fiocco è la vela fondamentale per fare una bella bolina.
In poppa, con anche lo spinnaker, il fiocco è inutile :D
Grazie..ho la patente a motore, non a vela...

Velisticamente ha ragione lo spaziale, aeronauticamente concordo con mf6745, probabilmente wake turbulence lasciata dalla partenza precedente.

Nicola

MA

Scusa ma il vento in coda una volta decollati non c'entra nulla.
Non si anticipano le virate , essndo un volo IFR se il controllo autorizza ad un punto diverso dalla SID , ci si va'.
Non si vola seguendo la direzione del vento , ma il piano di volo.
L'aereo e' sempre in assetto , non e' che ogni tento si perde e il pilota lo deve recuperare.
Quello che hai provato poteva essere una scia o semplice turbolenza.
Giusto per chiarire.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da Old Crow
Non si anticipano le virate , essndo un volo IFR se il controllo autorizza ad un punto diverso dalla SID , ci si va'.

ti ringrazio, ma anche io prendo i miei 100 voletti l'anno purtroppo sempre dagli stessi aeroporti

e ti posso confermare che la virata è stata anticipata

ciao

Citazione:
e ti posso confermare che la virata è stata anticipata

ciao
La turbolenza di scia, al passeggero da nettamente la senzazione che l'aeroplano stia virando, il tutto accompagnato da una serie di sgrolloni, in realtà è la turbolenza stessa che ti abbassa l'ala.. la reazione istintiva è quella di riportare l'aereo nella condizione corretta.. per questo forse, hai avuto prima l'idea di una virata a destra, e poi di una virata in senso contrario..

Ho riletto quello che ho scritto.. si dice sgrulloni o sgrolloni??!!

Beh, la virata può essere anticipata, (se hai avuto questa percezione) anche su richiesta sia del controllore (di torre o del settore pertinente) per velocizzare la seguenza di decolli, ciò a volte capita. Può essere anche il pilota stessa che abbia anticipato la virata. Normalmente il decollo per 25 prevede di manetenere radiale 249 da OST fino a 1.0DME poi virare per intecettare la radiale della SID. Nel caso di uscite verso il Nord, quindi, si avrà prima virata a destra per prendere prua per intercettare la radiale ( 269° o 290° sono quelle usate sulle uscite per Nord) poi controvirata a sinistra per seguire la radiale desiderata. Anche il pilota può aver preso la decisione di anticipare la virata anche in base a un eco radar (i.e. presenza di un temporale). Quindi questo dovrebbe essere la spiegazione ai tuoi quesiti. La turbolenza può essere stata causata dalle condizioni metereologiche (già ieri c'era un po di vento) o da una inversione termica oppure da una scia.

Cheers

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Beh, la virata può essere anticipata, (se hai avuto questa percezione) anche su richiesta sia del controllore (di torre o del settore pertinente) per velocizzare la seguenza di decolli, ciò a volte capita. Può essere anche il pilota stessa che abbia anticipato la virata. Normalmente il decollo per 25 prevede di manetenere radiale 249 da OST fino a 1.0DME poi virare per intecettare la radiale della SID. Nel caso di uscite verso il Nord, quindi, si avrà prima virata a destra per prendere prua per intercettare la radiale ( 269° o 290° sono quelle usate sulle uscite per Nord) poi controvirata a sinistra per seguire la radiale desiderata. Anche il pilota può aver preso la decisione di anticipare la virata anche in base a un eco radar (i.e. presenza di un temporale). Quindi questo dovrebbe essere la spiegazione ai tuoi quesiti. La turbolenza può essere stata causata dalle condizioni metereologiche (già ieri c'era un po di vento) o da una inversione termica oppure da una scia.

Cheers
La descrizione della procedura in partenza è perfetta,Roma Radar

Citazione:Messaggio inserito da italianspotter

Cheers
quoto

Ciao, m'è venuta una curiosità tecnica: qualche professionista può confermare che la manovra per contrastare la "wake turbulence" (turbolenza di scia) è applicare piede (timone) dalla parte verso cui si abbassa l'ala? A voi la parola (se ho sbagliato, scusate la castroneria!), grazie![:302]

Marco:)

Non si corregge l'entrata di scia con il timone, si rischia di fare la stessa fine dell'A300 American Airlines che l'ottobre del 2001 perse il timone e entrambi i motori, il primo per cedimento strutturale e i secondi per inerzia giroscopica. Si corregge un eventuale assetto non voluto con il comendo degli alettoni, se necessario, poichè spesso la scia provoca solamente uno squotimento e non una inclinazione delle ali...

Cheeers

Si e' disquisito (a livello di simposi) a dismisura su questo argomento. Con un pochino di tempo in piu' ti postero' il link sullo studio dell'incidente dell'A300 American Airlines a NY