Idee sulla terza pista MXP [contiene immagini]

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Guardando queste immagini mi chiedo solo perchè i progettisti non abbiano pensato di costruire l'aerostazione tra le due piste... di spazio ve n'è in abbondanza per un bel termial...
Della questione ne abbiamo parlato tra appassionati sino alla "nausea".
In un altro paese la tua soluzione sarebbe stata la più logica.
Poca lungimiranza,incompetenza,pochi soldi,o soldi "magnati" da qualcuno,et voilà, questo è stato il risultato.
Adesso bisogna adeguarsi alla situazione attuale e cercare di ottimizzare il tutto.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Guardando queste immagini mi chiedo solo perchè i progettisti non abbiano pensato di costruire l'aerostazione tra le due piste... di spazio ve n'è in abbondanza per un bel termial...

Veramente nella configurazione attuale lo spazio non è tantissimo.
La questione è un'altra.
Perchè lo studio che poi ha portato alla costruzione di Monaco di Baviera, partito proprio per Malpensa, non è stato reliazzato?
Solo questo.
Ora piangere sul latte versato non possimao più dobbiamo far tesoro degli errori degli altri per il futuro e cercare di trovare rimedi e soluzioni per i problemi che oggi affiggono noi.

Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Visto che la prima soluzione pare la più probabile, sarebbe interessante conoscere il parere di un ATC, su come potrebbero essere utilizzate in maniera ottimale le 3 piste onde evitare ritardi e conflitti di traffico tenendo anche in considerazione le Alpi a Nord del campo che obbligano a delle SID con virate a destra o a sinistra(come del resto avviene attualmente con due piste).
MXP98

Ciao Roger benvenuto

L' idea della pista parallela ha un grosso vantaggio:
In atterraggio si userebbe la nuova e la 35R per gli atterraggi. Queste due piste sono così sfalsate da permettere operazioni parallele. Per eventuali decolli questa pista dovrebbe essere riservata ai piccoli in quanto più corta di ben un KM. Anche da un punto di vista acustico in decollo va meglio la nuova perchè permette di passare molto più alti sui centri abitati. Ha uno svantaggio: richiede di passare bassi su turbigo. Comunque più alti di quanto fanno gli aerei oggi su Lonate ma comunque ci si tira contro qualcuno in più.
Una 22 sarebbe poco incisiva ma avrebbe il vantaggio di far passare gli aerei sopra cameri e quindi zone poco abitate. Peccato che così gli aerei punterebbero direttamente sul territorio piemontese scatenando la loro rivolta. Infatti a parte Novara molti comuni di quella provincia vedono MXP come una diavoleria voluta da un' altra regione di cui loro pagano le conseguenze. Non è visto come un opportunità di sviluppo: tranne quando si piange miseria perchè tolgono l' ES diretto per Torino.

che gli italiani non abbiano mai coltivato una vera predilizione per l'aviazione è sempre stato riconosciuto... Bastava solo guardare al di là delle Alpi e imitare...

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Congratulazioni per la laurea!

La seconda e ancora di più la terza ipotesi mi sembrano troppo macchinose. La prima, magari più a nord di alcune centinaia di metri, è una delle idee allo studio e sarebbe la migliore in termini di aumento della capacità oraria e di funzionalità dello scalo. L'altra soluzione (pista non parallela alle 35 più o meno nella stessa posizione) verrebbe incontro a quel che resta delle lobby anti-MXP: sarebbe spacciata come uno strumento di redistribuzione del traffico senza aumento della capacità oraria, che invece aumenterebbe un po' (almeno nella fase hub out).

@Roger
Benvenuto a bordo :)

Marco

Son daccordo ma a questo punto salta lo scalo merci ferroviario e salta buona parte del progetto principale di cargo city. Vuol dire che qualcuno si è accorto che le due cose cozzano?

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Son daccordo ma a questo punto salta lo scalo merci ferroviario e salta buona parte del progetto principale di cargo city. Vuol dire che qualcuno si è accorto che le due cose cozzano?
Non ho capito se ti riferisci alla pista parallela o a quella sghemba.

Effettivamente spostando la terza pista a nord di più di 200m rispetto al tuo disegno i raccordi potrebbero interferire con l'interporto (di cui ho visto i disegni più di 6 mesi fa e non ricordo la posizione e l'ingombro esatti), ma non direi che per forza si escludano l'un l'altra.

Marco

Non ho capito se ti riferisci alla pista parallela o a quella sghemba.

Effettivamente spostando la terza pista a nord di più di 200m rispetto al tuo disegno i raccordi potrebbero interferire con l'interporto (di cui ho visto i disegni più di 6 mesi fa e non ricordo la posizione e l'ingombro esatti), ma non direi che per forza si escludano l'un l'altra.

Marco

La sghemba non interferisce con praticamente nulla. E' quella parallela che interferirebbe con il masterplan di cargo city presentato nel lontano 98. Lo scalo ferroviario poi dovrebbe andare a filo con la statale...

La sghemba non interferisce con praticamente nulla. E' quella parallela che interferirebbe con il masterplan di cargo city presentato nel lontano 98. Lo scalo ferroviario poi dovrebbe andare a filo con la statale...
Che io sappia ci si sta muovendo sia per la terza pista che per lo scalo merci: ciò fa pensare che la pista sghemba sia favorita :(

Che io sappia ci si sta muovendo sia per la terza pista che per lo scalo merci: ciò fa pensare che la pista sghemba sia favorita :(

o che hanno cambiato la collocazione della zona merci. Le due cose possono essere compatibili basta non implementare il progetto del 2000 ma farne uno nuovo.

o che hanno cambiato la collocazione della zona merci. Le due cose possono essere compatibili basta non implementare il progetto del 2000 ma farne uno nuovo.
Il progetto originario di Cargo City è già stato modificato: basta vedere la palazzina uffici tra le zone ALHA e MLE, inizialmente non prevista.

Per avere un'idea di massima del progetto del '98, quali lotti era previsto che occupasse lo scalo merci?

Terzapista.jpg

Tanto per avere un' idea la ferrovia che arrivava nello scalo merci si staccava dopo l' attraversamento della 35L e proseguiva dritta per finire, con una curva stretta, parallela alla statale. Se trovo uno schema lo posto...