Icelandair licenzia tutti gli AAVV e li sostituisce coi piloti


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,797
5,058
161
Milano
La questione ha radici pre COVID, quando i sindacati che rappresentano gli assistenti di volo hanno bocciato la proposta di nuovo contratto, sta di fatto che, complice i pochissimi voli, il servizio ridotto all’osso e l’esubero di piloti, la compagnia ha licenziato tutti gli assistenti facendo svolgere le loro mansioni (quel che ne rimane) ai piloti.

 
"In the meantime, it sure would be unusual to see a bunch of captains with four stripes on their uniforms sitting in flight attendant jumpseats…"
ma più che sedere lì, domandare in giro "dolce o salato?"

(p.s. e i piloti muti? me pare strano...)
 
Non ci vedo niente di male, un bel bagno di umiltà non fa poi così male.
Più che altro, mi dispiace per tutti quegli av che hanno perso il posto. Chissà, verranno riassorbiti da WOW o da PLAY?
 
Ma... per fare l'assistente di volo non serve una certificazione ad hoc?
Tipo?
Spegnere i fuochi? Lo facciamo...
Scivoli? Li facciamo...
Armare e disarmare porte? Lo facciamo...
Crm? O famo...
Forse la parte di primo soccorso resta fuori, quindi bisognerebbe vedere se i loro piloti lo fanno o lo integrano.
 
Quindi tutto sto casino per abbassare gli stipendi agli aavv e poi il loro lavoro lo si fa fare a un pilota che (mi auguro) viene pagato quattro volte tanto. Avanguardia pura.

C'è da considerare che per una compagnia aerea è più semplice trovare in futuro degli aavv che dei piloti.

Pertanto, per ora provano a far svolgere la mansione degli aavv ai piloti, qualcuno se ne andrà ma qualcuno rimarrà, anche se probabilmente in questa fase storica è più probabile che i piloti rimangano in gran numero. Intanto, si spera che con il passare della crisi, si torni alla normalità facendo tornare i piloti a fare quello per cui sono stati assunti e assumendo nuovissimo aavv al prezzo che voleva in origine la compagnia.

Mica stupidi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ho fatto l av 4 anni.. Poi son passato pilota e le sop sono le stesse..
Per l addestramento pratico non cambia nulla.. Scivoli, porte, fuoco e primo soccorso è uguale.
L'unica cosa da integrare è il commerciale.. ;)
Ovvio che poi serve la cabin crew attestation rilasciata da enac a 32€. :p
Tra l altro ho scoperto con stupore che enac ha sospeso i pagamenti per rilascio e rinnovi licenze fino a settembre.
 
C'è da considerare che per una compagnia aerea è più semplice trovare in futuro degli aavv che dei piloti.

Pertanto, per ora provano a far svolgere la mansione degli aavv ai piloti, qualcuno se ne andrà ma qualcuno rimarrà, anche se probabilmente in questa fase storica è più probabile che i piloti rimangano in gran numero. Intanto, si spera che con il passare della crisi, si torni alla normalità facendo tornare i piloti a fare quello per cui sono stati assunti e assumendo nuovissimo aavv al prezzo che voleva in origine la compagnia.

Mica stupidi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Difficile trovare piloti nei prossimi due anni? Non credo proprio, ce ne sono e ce ne saranno a spasso un bel po. Solo Emirates ne ha “messi a disposizione” un bel 6/700. Vedi tu.
 
Non ci vedo niente di male, un bel bagno di umiltà non fa poi così male.
Più che altro, mi dispiace per tutti quegli av che hanno perso il posto. Chissà, verranno riassorbiti da WOW o da PLAY?

Stai scherzando, vero ?
Migliaia di piloti (e famiglie al seguito) stanno perdendo il lavoro in tutto il mondo e parli di "bagno di umiltà" ?
'A facc ro :censored:
 
Difficile trovare piloti nei prossimi due anni? Non credo proprio, ce ne sono e ce ne saranno a spasso un bel po. Solo Emirates ne ha “messi a disposizione” un bel 6/700. Vedi tu.
Mi auguro che il trasporto aereo si riprenda presto, pertanto ragionando a medio/lungo termine la domanda di piloti aumenterà

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stai scherzando, vero ?
Migliaia di piloti (e famiglie al seguito) stanno perdendo il lavoro in tutto il mondo e parli di "bagno di umiltà" ?
'A facc ro :censored:
Cosa c'entra il perdere il posto col fare un altro lavoro qualsiasi, in questo caso l'av?
Il fatto che ci siano migliaia di colleghi appesi ad un filo non sottace tutta la mia solidarietà e i miei più calorosi "in bocca al lupo", soprattutto a quelli che, senza troppo piangersi addosso, cercano rimedio in un altro lavoro qualsiasi, aspettando che il vento cambi di nuovo.

Siccome la cosa potrebbe colpire anche il sottoscritto (ezy: -30% della forza lavoro), mi sto preparando al piano B (ed ho anche il C e D in incubazione...).

NB: fare l'av per Icelandair, vuol dire avere un lavoro, quindi di cosa stai parlando?

NB2: perdere il lavoro non è un bagno di umiltà, piuttosto una doccia gelata....
 
Ultima modifica:
Difficile trovare piloti nei prossimi due anni? Non credo proprio, ce ne sono e ce ne saranno a spasso un bel po. Solo Emirates ne ha “messi a disposizione” un bel 6/700. Vedi tu.
Forse Nickee voleva intendere che mettere in linea un av, soprattutto con esperienza, richiede tempi brevi e pochi requisiti iniziali, mentre mettere, ad esempio, un pilota A380 su un 757 richiede tempo e denaro (investimenti): si parte dalla ricerca del personale, poi selezione, offerta del lavoro, accettazione, trasferimento (complicato se hai famiglia), corso operatore (3 settimane minimo), eventuale "passaggio macchina (1 mesetto se fatto in modo celere), addestramento in linea (almeno altre 3 settimane se proventi da macchina diversa).
Poi, per carità, se licenzi i tuoi e richiami gli stessi un anno dopo, in 3 settimane potresti cavartela.
Senza contare la mole di lavoro che si richiede al settore addestramento: quest'ultimo potrebbe assorbire facilmente una mezza dozzina di cpt e fo, ma una cifra più consistente richiderebbe una soluzione nel tempo non indifferente.
Senza dimenticare che se tutto il mercato si starà riprendendo, tutti cercheranno e potrebbe non essere così "uno schiocco di dita".
 
Forse Nickee voleva intendere che mettere in linea un av, soprattutto con esperienza, richiede tempi brevi e pochi requisiti iniziali, mentre mettere, ad esempio, un pilota A380 su un 757 richiede tempo e denaro (investimenti): si parte dalla ricerca del personale, poi selezione, offerta del lavoro, accettazione, trasferimento (complicato se hai famiglia), corso operatore (3 settimane minimo), eventuale "passaggio macchina (1 mesetto se fatto in modo celere), addestramento in linea (almeno altre 3 settimane se proventi da macchina diversa).
Poi, per carità, se licenzi i tuoi e richiami gli stessi un anno dopo, in 3 settimane potresti cavartela.
Senza contare la mole di lavoro che si richiede al settore addestramento: quest'ultimo potrebbe assorbire facilmente una mezza dozzina di cpt e fo, ma una cifra più consistente richiderebbe una soluzione nel tempo non indifferente.
Senza dimenticare che se tutto il mercato si starà riprendendo, tutti cercheranno e potrebbe non essere così "uno schiocco di dita".

Si capisco il tuo punto di vista, ci sarà magari un po di rimescolamento ma la ripresa non credo sarà così repentina, ci sarà una certa gradualità, per cui non credo sarà un problema trovare piloti con type rate che ti serve, almeno nella prima fase. È solo la mia opinione eh...poi è tutto da vedere credo.
 
Al di là dei commenti di parte, è di sicuro un bel fallimento per entrambe le parti. Da un lato i sindacati si sono comportati da pirla a cercare di forzare le cose, dall'altro Icelandair, a lungo termine, si sparerà nei piedi. Va bene che ci saranno persone intenzionate a trasferirsi in Islanda (io lo farei dopodomani), ma il paese ha 300mila cristiani: non esattamente un pool di risorse infinito.