"C'hanno chiamato da Madridde e c'hanno detto tuttapposto, se po' fa...."
Mah...
Semmai da Valencia..

"C'hanno chiamato da Madridde e c'hanno detto tuttapposto, se po' fa...."
Mah...
Ma comprare sta cazzo di barra no? Facciamo una colletta e gliela regaliamo a sti belgi?
Se non ricordo male DC-9 e MD-80 erano in grado di fare self pushback solo con la potenza dei propri motori in reverse.
Sarebbe stato utile in questo caso...
Il rispetto per chi lavora sbattendosi, come in questo caso, è totale. Non di meno la scena agli occhi esterni è abbastanza singolare, perchè non rientra certo nel pensiero più comune immaginare di trovarsi di fronte ad aerei movimentati a mano.Prima di leggere ulteriori cavolate vi riporto quello che dice una collega di FCO: si trattava di un aereo con modifica all'aggancio della barra e nessuna in tutto l'aeroporto era compatibile... È stata adottata la soluzione che vedete in accordo con il coordinamento di compagnia e di scalo. Evitate quindi battute e commenti del cavolo portando rispetto per la gente che vi fa partire magari per le vostre vacanze. Saluti.
Riesci, direttamente o indirettamente, a raccontarci com'è avvenuta nel dettaglio la procedura?
A me sembra un clamoroso compendio di come andare contro la Safety.e la storia della barra mi sembra
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ci sarà da accertare se sia una procedura a norma di regolamento oppure no, e fa certamente sorridere; ma va detto che in Italia - Repubblica democratica fondata sul Mansionario - è sempre più raro vedere un gruppo di dipendenti che fa più del minimo sindacale per risolvere un problema. Bravi.
Non ero in servizio in quel momento quindi non ero presente fisicamente alla manovra ... Mi è stato raccontato, non lavoro nemmeno per quell'handler ... Per quanto possa sembrare strana è comunque una manovra già fatta (come avete visto dai vari video postati) ... Sul fatto che la manovra non sia ammessa non mi espongo ...
Leggo sul sito di ADR in un comunicato stampa che la società di handling è stata pesantemente sanzionata ... Mi domando quindi essendo una manovra contro il regolamento di scalo, come sia stato possibile autorizzarla ... E come si vede nel video erano presenti anche i mezzi ADR...
Il rispetto per chi lavora sbattendosi, come in questo caso, è totale. Non di meno la scena agli occhi esterni è abbastanza singolare, perchè non rientra certo nel pensiero più comune immaginare di trovarsi di fronte ad aerei movimentati a mano.
Grazie comunque della spiegazione.![]()
Sono pienamente d'accordo: su questo noi Italiani siamo formidabili in quanto ci sbattiamo per risolvere i problemi inventandoci 'i mejo mortacci nostri'. All'estero sarebbe stato 'is not possible' soprattutto perchè nessuno si vuole prendere la responsabilità. 10 a 0 per l'Italia.
Solo che poi le responsabilità si pagano, soprattutto quando qualcuno posta tutto su un social e, nonostante il problema risolto brillantemente, tutti gridano allo scandalo!
Riquoto: rispetto totale per lo sbattimento e per la responsabilità presa nell'optare per questa opzione.
Aggiungo ancora che su questo noi Italiani siamo Number One!
I Dc9 sono in grado di fare retromarcia con i reverse, ma avevo letto che é una manovra sconsigliata per l'usura dei motori ed anche vietata in molti aeroporti per il rumore che provoca.
Sono entrambi accesi i motori? non basterebbe l'APU?La manovra sarebbe tecnicamente consentita - e non solo ai Dc9 - ma, di fatto, non viene più effettuata anche per un problema di FOD che potrebbe essere facilmente aspirato dai motori. Non è escluso che da qualche parte nel mondo sia ancora praticata, certamente non lo è sugli scali milanesi.
Sono entrambi accesi i motori? non basterebbe l'APU?
A FCO e' consentito, l'ho visto con i miei occhi una decina d'anni fa. L'aeromobile era un ATR42 AZ e stava ai remoti che un tempo erano i parcheggi "D".La manovra sarebbe tecnicamente consentita - e non solo ai Dc9 - ma, di fatto, non viene più effettuata anche per un problema di FOD che potrebbe essere facilmente aspirato dai motori. Non è escluso che da qualche parte nel mondo sia ancora praticata, certamente non lo è sugli scali milanesi.