Iberia riduce TRN-MAD

  • Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

Michele-TRN

Guest
Dopo aver dimezzato la TRN-BCN da 2 a 1 daily, con la winter Iberia riduce anche la TRN-MAD: si passa da 3 daily a 16x, segate 5 frequenze settimanali.

TRN-MAD
08:00-10:00 123456-
12:20-14:20 1234---
18:30-20:30 1-34567


A giorni è atteso l’annuncio di un “pacchetto” di rotte Ryanair a TRN, pare che la TRN-MAD faccia parte delle rotte che verranno annunciate.
 
A giorni è atteso l’annuncio di un “pacchetto” di rotte Ryanair a TRN, pare che la TRN-MAD faccia parte delle rotte che verranno annunciate.
Ottimi risultati quelli dell' accordo con FR, che aiuterà moltissimo gli spostamenti d' affari fra Torino da una parte e Madrid e l' America Latina dall' altra.
 
Ottimi risultati quelli dell' accordo con FR, che aiuterà moltissimo gli spostamenti d' affari fra Torino da una parte e Madrid e l' America Latina dall' altra.

Il TRN-MAD (CARISSIMO sul p2p) è utilizzato principalmente da utenza che prosegue per il sud america e che non mi sembra venga particolarmente penalizzata da queste riduzioni.
La maggior parte dell'utenza affari diretta a MAD già vola low cost da MXP o BGY.
 
Non è così vero,
non dobbiamo pensare che tutti i voli verso capitali europee siano solo di feed. La TRN-MAD ha una interessante componente business PTP, come le altre rotte Italia-Madrid.
 
La TRN-MAD ha una interessante componente business PTP, come le altre rotte Italia-Madrid.

Confermo.

Purtroppo uno dei clienti principali del ricco p2p TRN-MAD è IVECO per gli stabilimenti dalle parti di Valladolid, temo che la crisi nerissima del comparto veicoli commerciali pesanti abbia segato le gambe a questa componente di traffico.
 
Confermo.

Purtroppo uno dei clienti principali del ricco p2p TRN-MAD è IVECO per gli stabilimenti dalle parti di Valladolid, temo che la crisi nerissima del comparto veicoli commerciali pesanti abbia segato le gambe a questa componente di traffico.

Tolte Iveco e Telecom (=Telefonica) molte aziende medio piccole anche dell'indotto automotive so per certo volare da MXP o BGY.
Con i voli FR da TRN potranno evitarsi due ore (minimo) di tempo perso...
 
Il TRN-MAD (CARISSIMO sul p2p) è utilizzato principalmente da utenza che prosegue per il sud america e che non mi sembra venga particolarmente penalizzata da queste riduzioni.
La maggior parte dell'utenza affari diretta a MAD già vola low cost da MXP o BGY.
In ogni caso l'ingresso di Ryanair avrà forti ripercussioni sulla redditività del volo Air Nostrum. Il vettore infatti guadagna non con le prosecuzioni su voli Iberia che le vengono riconosciute una miseria ma proprio con i passeggeri point-to-point.

ps: ma il volo Ryanair non dovrebbe servire più per l'incoming che non ad abbassare i costi dei viaggi business dei torinesi?

CIAO
_goa
 
E temo che pure i voli Iberia su BLQ avranno un'ulteriore sforbiciata...
BCN è già passata a 2xd da 3xd, VLC cancellata, su MAD avranno un calo sicuro sei pax che facevano point-to-point....e non mi venite a dire che MAD sopravvive solo per le connessioni...
 
In ogni caso l'ingresso di Ryanair avrà forti ripercussioni sulla redditività del volo Air Nostrum.

Verissimo, ma è un rischio che bisogna correre.

Il TRN-MAD di Air Nostrum, per quanto sia un ottimo servizio, è un prodotto che non ha futuro. La concorrenza dai 4 aeroporti milanesi è troppo massiccia, a livello tariffario è un volo che ha completamente perso la sua appetibilità e risulta fuori mercato. Quest'anno il volo ha registrato perdite in percentuale a due cifre, adesso arriva una sforbiciata di frequenze, mentre i piemontesi sono andati a riempire i voli di Vueling, LHI, U2 e della stessa IB che da Milano per ovvie ragioni ha un pricing completamente diverso (e questo vale per MAD come per BCN, sul p2p come sul LR).

A tendere il prodotto Air Nostrum, seguendo questo andazzo, sarebbe andato a sparire o comunque a limitarsi fortemente, indipendentemente dall'arrivo o meno di Ryanair.

E' un peccato che in questi anni IB non abbia avuto una politica di sviluppo diverso per TRN, ad esempio cambiando aeromobile e quindi politica tariffaria.