Iberia riduce TRN-BCN e chiude BLQ-VLC

Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Iberia / Air Nostrum riduce i voli da TRN a BCN con la summer, si scende da 14 a 8 frequenze settimanali (senza voli al sabato), e chiude la BLQ-VLC.

TRN-BCN
11:05-12:30 1---5--
19:50-21:15 12345-7

Il TRN-BCN sarà daily da fine Luglio a inizio settembre.
Confermate le frequenze su Madrid.

Il BLQ-VLC mi pare sia una rotta legata al traffico dell'industria della ceramica, una tra le più colpite dalla crisi attuale, inoltre sulla rotta è arrivata FR...

Il TRN-BCN a mio avviso paga l'effetto dei 3 daily LHI: non credo che il Girona di FR abbia tolto pax a una rotta business che storicamente ha viaggiato con LF scarsi (50-55%) e buoni yield.

Il BLQ-VLC mi pare sia una rotta legata al traffico dell'industria della ceramica, una tra le più colpite dalla crisi attuale, inoltre sulla rotta è arrivata FR...

Il TRN-BCN a mio avviso paga l'effetto dei 3 daily LHI: non credo che il Girona di FR abbia tolto pax a una rotta business che storicamente ha viaggiato con LF scarsi (50-55%) e buoni yield.

In effetti mi aveva lasciato perplesso il ritorno al 4x anche nella prossima summer, proprio quando FR annunciava la ripresa della rotta...E' un peccato perchè è sempre una rotta persa, ma alla fine ero sicuro che avrebbe abbandonato prima o poi...

Ma avevano anche alzato a 4xw!! Ecco i primi effetti di Ryanair!!!!!:mad::mad:

gli effetti Ryanair sono:
-maggior numero di frequenze sulla tratta (FR se la tratta ha buoni risultati non impiegherà molto a incrementare)
-tariffe sensibilmente inferiori e possibilità di one way a prezzi ragionevoli

si perde il servizio di bordo di Air Nostrum, che è semplicemente ottimo, però ci si guadagna in termini economici e di capacità...
su una rotta di due orette scarse il servizio (o non-servizio) di FR è più che sufficiente.

Non capisco perche' AirNostrum in Estate non si butta a capofitto nei voli x Ibiza nei mesi di luglio e agosto. Riempirebbe aerei da qualunque aeroporto Italiano.

Tiz

se come avrebbe voluto la logica ryan fosse rimasta a forlì ora avremmo due opzioni: airnostrum a bologna, per chi è disposto a pagare di più partendo da un aeroporto più importante, ryan a forlì per risparmiare e partire da un aeroporto più spartano (a parte il chiosco della piadina a due passi dal terminal...). con lo scippo i geni di bologna così hanno pagato molti soldi per portare ryan a bologna, non hanno avuto un valore aggiunto in termini di traffico passeggeri e consumi nei duty free, hanno perso i voli air nostrum, hanno remato contro un possibile equilibrio su scala regionale. e secondo me non è che l'inizio. in quanto ai voli su ibiza, bellissima destinazione estiva, temo però che la forza di traino sia diminuita rispetto al passato, il 2008 ha visto anche al pacha e dintorni un calo dei turisti.

Non capisco perche' AirNostrum in Estate non si butta a capofitto nei voli x Ibiza nei mesi di luglio e agosto. Riempirebbe aerei da qualunque aeroporto Italiano.

Tiz

Verissimo straquoto!!!

Verissimo ? Non credo proprio.

I voli Air Nostrum/Iberia Regional dall'Italia a Ibiza sono andati scemando di numero e frequenze di anno in anno. E i rimpimenti non è che siano sempre alle stelle.

Per la prossima estate sono confermati, al momento, solo :

MXP : 2xw (Ven-Dom)
FCO : 4xw (Mar-Gio-Sab-Dom)
BLQ : nulla
VCE : nulla
TRN (esperimento estate '08) : nulla

Per non parlare dei voli su PMI, che ormai sono scomparsi definitivamente.

Verissimo ? Non credo proprio.

I voli Air Nostrum/Iberia Regional dall'Italia a Ibiza sono andati scemando di numero e frequenze di anno in anno. E i rimpimenti non è che siano sempre alle stelle.

Concordo. Sulle tratte Italia-Ibiza esistono decine di catene charter da tutti gli scali italiani, in alternativa ci sono vettori low cost per il turismo fai da te, che offrono un prodotto certamente competitivo a quello che può offrire YW con i suoi CR2.

se come avrebbe voluto la logica ryan fosse rimasta a forlì ora avremmo due opzioni: airnostrum a bologna, per chi è disposto a pagare di più partendo da un aeroporto più importante, ryan a forlì per risparmiare e partire da un aeroporto più spartano (a parte il chiosco della piadina a due passi dal terminal...). con lo scippo i geni di bologna così hanno pagato molti soldi per portare ryan a bologna, non hanno avuto un valore aggiunto in termini di traffico passeggeri e consumi nei duty free, hanno perso i voli air nostrum, hanno remato contro un possibile equilibrio su scala regionale. e secondo me non è che l'inizio. in quanto ai voli su ibiza, bellissima destinazione estiva, temo però che la forza di traino sia diminuita rispetto al passato, il 2008 ha visto anche al pacha e dintorni un calo dei turisti.

Si è già discusso anche fin troppo sul trasferimento FR dal ridolfi al marconi, ma è la politica del bologna prende tutto o quasi, posso solo condividere ciò che hai scritto

per il Marconi sara' un'anno non facile ,come per tutti, vediamo se l'arrivo di FR almeno riuscira' a tamponare l'emorragia di PAX!!

Invece io penso che sarà un anno buono:

Arrivano: Ryanair, Danube Wings, CAI (cta,pmo) , Iceland express, Belle Air, Blue Air(bacau), Hamburg International !!!
Se non sia andrà in attivo con questi voli in più allora siamo messo proprio male!

E Forli?? Ha pagato WindJet per volare dal suo aeroporto!
Io sono stato contrario per il trasferimento di Ryanair a BLQ, però se non si trasferivano i voli Forli avrebbe rubato tutto!
Poi i dirigenti di SAB quando vedranno i vantaggi che ha portato FR piangeranno lacrime di coccodrillo!

PS: Air nostrum non è una grave perdita, poi si sono persi solo 3 voli settimanali, in confronto alle novità che abbiamo questa estate sono niente e le novità non sono solo FR!