Iberia riduce TRN-BCN e chiude BLQ-VLC


Michele-TRN

Bannato
7 Novembre 2005
9,767
0
0
Torino
Iberia / Air Nostrum riduce i voli da TRN a BCN con la summer, si scende da 14 a 8 frequenze settimanali (senza voli al sabato), e chiude la BLQ-VLC.

TRN-BCN
11:05-12:30 1---5--
19:50-21:15 12345-7


Il TRN-BCN sarà daily da fine Luglio a inizio settembre.
Confermate le frequenze su Madrid.
 
Il BLQ-VLC mi pare sia una rotta legata al traffico dell'industria della ceramica, una tra le più colpite dalla crisi attuale, inoltre sulla rotta è arrivata FR...

Il TRN-BCN a mio avviso paga l'effetto dei 3 daily LHI: non credo che il Girona di FR abbia tolto pax a una rotta business che storicamente ha viaggiato con LF scarsi (50-55%) e buoni yield.
 
Il BLQ-VLC mi pare sia una rotta legata al traffico dell'industria della ceramica, una tra le più colpite dalla crisi attuale, inoltre sulla rotta è arrivata FR...

Il TRN-BCN a mio avviso paga l'effetto dei 3 daily LHI: non credo che il Girona di FR abbia tolto pax a una rotta business che storicamente ha viaggiato con LF scarsi (50-55%) e buoni yield.

In effetti mi aveva lasciato perplesso il ritorno al 4x anche nella prossima summer, proprio quando FR annunciava la ripresa della rotta...E' un peccato perchè è sempre una rotta persa, ma alla fine ero sicuro che avrebbe abbandonato prima o poi...
 
Ma avevano anche alzato a 4xw!! Ecco i primi effetti di Ryanair!!!!!:mad::mad:

gli effetti Ryanair sono:
-maggior numero di frequenze sulla tratta (FR se la tratta ha buoni risultati non impiegherà molto a incrementare)
-tariffe sensibilmente inferiori e possibilità di one way a prezzi ragionevoli

si perde il servizio di bordo di Air Nostrum, che è semplicemente ottimo, però ci si guadagna in termini economici e di capacità...
su una rotta di due orette scarse il servizio (o non-servizio) di FR è più che sufficiente.
 
Non capisco perche' AirNostrum in Estate non si butta a capofitto nei voli x Ibiza nei mesi di luglio e agosto. Riempirebbe aerei da qualunque aeroporto Italiano.

Tiz
 
se come avrebbe voluto la logica ryan fosse rimasta a forlì ora avremmo due opzioni: airnostrum a bologna, per chi è disposto a pagare di più partendo da un aeroporto più importante, ryan a forlì per risparmiare e partire da un aeroporto più spartano (a parte il chiosco della piadina a due passi dal terminal...). con lo scippo i geni di bologna così hanno pagato molti soldi per portare ryan a bologna, non hanno avuto un valore aggiunto in termini di traffico passeggeri e consumi nei duty free, hanno perso i voli air nostrum, hanno remato contro un possibile equilibrio su scala regionale. e secondo me non è che l'inizio. in quanto ai voli su ibiza, bellissima destinazione estiva, temo però che la forza di traino sia diminuita rispetto al passato, il 2008 ha visto anche al pacha e dintorni un calo dei turisti.
 
Non capisco perche' AirNostrum in Estate non si butta a capofitto nei voli x Ibiza nei mesi di luglio e agosto. Riempirebbe aerei da qualunque aeroporto Italiano.

Tiz

Verissimo straquoto!!!

Verissimo ? Non credo proprio.

I voli Air Nostrum/Iberia Regional dall'Italia a Ibiza sono andati scemando di numero e frequenze di anno in anno. E i rimpimenti non è che siano sempre alle stelle.

Per la prossima estate sono confermati, al momento, solo :

MXP : 2xw (Ven-Dom)
FCO : 4xw (Mar-Gio-Sab-Dom)
BLQ : nulla
VCE : nulla
TRN (esperimento estate '08) : nulla

Per non parlare dei voli su PMI, che ormai sono scomparsi definitivamente.
 
Verissimo ? Non credo proprio.

I voli Air Nostrum/Iberia Regional dall'Italia a Ibiza sono andati scemando di numero e frequenze di anno in anno. E i rimpimenti non è che siano sempre alle stelle.

Concordo. Sulle tratte Italia-Ibiza esistono decine di catene charter da tutti gli scali italiani, in alternativa ci sono vettori low cost per il turismo fai da te, che offrono un prodotto certamente competitivo a quello che può offrire YW con i suoi CR2.
 
se come avrebbe voluto la logica ryan fosse rimasta a forlì ora avremmo due opzioni: airnostrum a bologna, per chi è disposto a pagare di più partendo da un aeroporto più importante, ryan a forlì per risparmiare e partire da un aeroporto più spartano (a parte il chiosco della piadina a due passi dal terminal...). con lo scippo i geni di bologna così hanno pagato molti soldi per portare ryan a bologna, non hanno avuto un valore aggiunto in termini di traffico passeggeri e consumi nei duty free, hanno perso i voli air nostrum, hanno remato contro un possibile equilibrio su scala regionale. e secondo me non è che l'inizio. in quanto ai voli su ibiza, bellissima destinazione estiva, temo però che la forza di traino sia diminuita rispetto al passato, il 2008 ha visto anche al pacha e dintorni un calo dei turisti.

Si è già discusso anche fin troppo sul trasferimento FR dal ridolfi al marconi, ma è la politica del bologna prende tutto o quasi, posso solo condividere ciò che hai scritto
 
per il Marconi sara' un'anno non facile ,come per tutti, vediamo se l'arrivo di FR almeno riuscira' a tamponare l'emorragia di PAX!!

Invece io penso che sarà un anno buono:

Arrivano: Ryanair, Danube Wings, CAI (cta,pmo) , Iceland express, Belle Air, Blue Air(bacau), Hamburg International !!!
Se non sia andrà in attivo con questi voli in più allora siamo messo proprio male!
 
se come avrebbe voluto la logica ryan fosse rimasta a forlì ora avremmo due opzioni: airnostrum a bologna, per chi è disposto a pagare di più partendo da un aeroporto più importante, ryan a forlì per risparmiare e partire da un aeroporto più spartano (a parte il chiosco della piadina a due passi dal terminal...). con lo scippo i geni di bologna così hanno pagato molti soldi per portare ryan a bologna, non hanno avuto un valore aggiunto in termini di traffico passeggeri e consumi nei duty free, hanno perso i voli air nostrum, hanno remato contro un possibile equilibrio su scala regionale. e secondo me non è che l'inizio. in quanto ai voli su ibiza, bellissima destinazione estiva, temo però che la forza di traino sia diminuita rispetto al passato, il 2008 ha visto anche al pacha e dintorni un calo dei turisti.

E Forli?? Ha pagato WindJet per volare dal suo aeroporto!
Io sono stato contrario per il trasferimento di Ryanair a BLQ, però se non si trasferivano i voli Forli avrebbe rubato tutto!
Poi i dirigenti di SAB quando vedranno i vantaggi che ha portato FR piangeranno lacrime di coccodrillo!

PS: Air nostrum non è una grave perdita, poi si sono persi solo 3 voli settimanali, in confronto alle novità che abbiamo questa estate sono niente e le novità non sono solo FR!