Iberia riduce MXP-BCN e aumenta MXP-MAD


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,310
1,457
161
N/D
Sul sito Iberia dal 28 ottobre la MXP-BCN risulta ritotta passando da 3 a 2x daily viene eliminato il volo a centro giornata, questo:

IB4662 BCN-MXP 12:30-14:00
IB4663 MXP-BCN 14:50-16:20

Si tratterà di una scelta di Iberia di eliminare il volo con orario piu' sfavorevole (a centro giornata) dovuta anche all'arrivo di un nuovo competitor sulla rotta (Easyjet) o potrebbe essere preliminare allo sbarco di Clickair che prenderebbe in gestione questo volo? (magari operandolo in orari diversi)

Allo stesso tempo Iberia aumenta la MXP-MAD che nei giorni in settimana passa da 3 a 4x daily viene inserito questo nuovo volo:

IB3648 MAD-MXP 1355 1605 12345
IB3649 MXP-MAD 1655 1900 12345
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Cesare, se sbarca ClickAir iberia cancella la tratta e tutte le frequenze, non trovi?

Infatti, a meno che vogliano ripartirsi le frequenze con IB 2x daily e Clickair 1x daily ma sarebbe strana come scelta...
 
Non potrebbe esserci un aumento complessivo di frequenze, ovvero IB2x e XG2x.
I voli Iberia potrebbero comunque conservare il traffico business che difficilmente utilizza l'orario che sarà cancellato (a metà giornata) e soprattutto non utilizza U2, perchè in andata ha un orario improponibile.
Con clickair beccherebbe tutti noi!!!:D:D:D
 
Questo inverno sulla MXP-BCN al momento avremo:

Alitalia 3x daily
Iberia 2x daily
Vueling 2x daily
Easyjet 1x daily
 
Iberia riduce su BCN ma aumenta su MAD, ho aggiornato il post iniziale.

Questa duplice mossa si spiega con la volontà di IB di puntare sempre meno su BCN come aeroporto per connessioni e al contrario di aumentare l'accessibilità al suo hub principale di MAD specie per i pax diretti in Sud America.

Sembra che sulle rotte Italia-Sudamerica via MAD Iberia stia facendo delle miniere d'oro...
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

e Alitalia guarda....:( che aspettano a chiudere shanghai e india e aprire rotte per il sud america?

Ma volare in India e Shangai fa piu' trendy, anche se ci perdono un sacco di soldi...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Iberia riduce su BCN ma aumenta su MAD, ho aggiornato il post iniziale.

Questa duplice mossa si spiega con la volontà di IB di puntare sempre meno su BCN come aeroporto per connessioni e al contrario di aumentare l'accessibilità al suo hub principale di MAD specie per i pax diretti in Sud America.

Sembra che sulle rotte Italia-Sudamerica via MAD Iberia stia facendo delle miniere d'oro...

Per questo Marsans pensa di fare il "botto" a BCN e creare l'hub dei sogni con Spanair, AirComet, Aerolineas del Sur e Aerolineas Argentinas!!!
Vuole creare l'aternativa al duo IB-MAD con un Marsans-BCN!
 
Citazione:Messaggio inserito da marco89

è vero...ma è anche molto trendy operare queste rotte con aerei ( 767) ridotti in quello stato, giustamente ci dobbiamo distinguere dagli altri [xx(]
l'alternativa è non rinnovare i leasing e chiudere le rotte, a breve succederà anche questo.
Poi trovare rotte sul lungo in utile non è cosa semplice