Iberia riduce Malpensa-Madrid

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Iberia riduce la tratta Malpensa-Madrid da 4 a 3 voli giornalieri, dall'orario invernale.

Viene già operata attualmente 3xd nel mese di Agosto.

Invariati i 2 voli giornalieri da Linate.

Le partenze da Milano saranno:

LIN
07.15 (nightstop)
08.00 (nightstop)

MXP
12.05
15.10
19.00

Rispetto ad oggi sparisce il volo da MXP delle 10.20

Diciamo che resta bizzarro l'operativo spezzato su 2 scali e con 2 night stop così prossimi su LIN.

Diciamo che resta bizzarro l'operativo spezzato su 2 scali e con 2 night stop così prossimi su LIN.

Se non sbaglio gli orari sono così ravvicinati perchè uno dei due era lo slot del volo per BCN una volta.
Aveva senso avere due nightstop finché erano due destinazioni distinte, ma ora che IB è quasi sparita da BCN metterne due su MAD è abbastanza singolare (a 45 minuti di distanza).
Tuttavia è da ormai più di un anno che c'è, evidentemente saranno soddisfatti.

É lo slot del vecchio LIN-BCN.

É comunque un orario che permette di prendere tante connessioni e di stare a Madrid per un orario decente di lavoro.
Da Malpensa ci sono solo voli pomeridiano-serali con IB.

Certamente il senso del doppio night stop è dovuto al grande numero di transiti che IB raccoglie dalla Lombardia verso il centro e sud America e al fatto che aeromobili tipo A300 e B767 non sono più parte delle flotte dei vettori Europei per il corto raggio (eccetto BA).

I voli da Milano per Madrid non sono comunque pochi:

Bergamo-Madrid Ryanair 3xD
Linate-Madrid Alitalia 3xD
Malpensa-Madrid Lufthansa Italia 2xD
Malpensa-Madrid easyJet 3xD

CIAO
_goa

effetivamente sono 16 daily, di cui 6 operati da 2 heavy low cost.

Con questa riduzione Iberia perde praticamente tutti i pax p2p sulla MXP-MAD, infatti il primo volo del mattino MXP-MAD parte troppo tardi a mezzogiorno e arriva alle 2 di pomeriggio mentre l'ultimo ritorno da MAD e MXP parte troppo presto alle 16! I tre voli daily sono organizzati molto male tutti nella fascia centrale della giornata, ci vorrebbe un night stop. Nel frattempo LHI e Easyjet gentilmente ringraziano.

Anche KLM da recentemente ridotto da 4 a 3 daily ma i suoi voli sono molto meglio organizzati con voli alla mattina presto, pomeriggio e sera e servono bene sia per i p2p che per i transiti. Per quanto riguarda i transiti IB verso il sudamerica non ho mai trovato prezzi interessanti con IB anzi spesso è la piu' cara pur offrendo un servizio di bordo davvero scadente.

LIN
07.15 (nightstop)
08.00 (nightstop)

Questi due voli li ho presi più volte, così come ho preso i voli di ritorno da MAD su LIN e mai una volta che l'aereo non fosse pieno a tappo o quasi, principalmente di gente in partenza per il sudamerica via Madrid. Credo che questa tratta sia una cash cow per Iberia.

Qualche tempo fa parlando con una impiegata dell'ufficio Iberia di Linate, mi diceva che entrambi i voli LIN-MAD sono sempre strapieni.
Sicuramente è un buon orario per per arrivare a MAD per poi effettuare transiti verso mete sudamericane.

Non solo. A me capita di prenderli sia per lavoro che per andare in vacanza. Per lavoro significa poter fare A/R in giornata, evitando la notte fuori. E per le vacanze, oltre che per il sudamerica, da Madrid si possono prendere i voli per le Canarie, arrivando al resort nel primo pomeriggio. Sono veramente due voli strategicamente piazzati.