Iberia quasi "svampa" un altro A320 a BIO

Tiennetti

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,026
179
111
42
Venessia
www.david.aero
Dovuto a un forte sistema frontale proveniente dal Regno Unito (originato nell'Atlantico a ovest dell'Irlanda) ieri c'é stato maltempo in tutta la costa nord della Spagna
Ora il sistema si é affievolito e si trova sui Pirenei e sulla parte Sud della Francia
http://196.25.43.200/getImage.php?1=sigweu06&2=2

Come si puó vedere dalla vicinanza delle isobare
isobare_132_1.jpg

Il maltempo era caratterizatto da forti venti su tutta la costa, specialmente nella costa Vasca e Cantabrica
Ieri a BIO si registravano venti di 35/40kts con raffiche fino a 55
Le insidiose montagne attorno all'aereoporto sono propense a creare forti wind-shear e turbolenze

Un collega che é decollato ieri mattina mi ha raccontato di un nostro MD80 che dopo un go-around é andato a Vitoria, mentre un Iberia ha provato due atterraggi, e il dopo il secondo (con toccata) se n'é andato anche lui a VIT.
La maggior parte dei voli sono poi stati operati direttamente su Vitoria

Oggi mi ritrovo in email questa prima pagina... inutile dire che fá veramente paura vedere la sequenza...
primera.jpg

pazzesco...immagino la puzza di m.... che c'era in cabina..
ma è normale andare ad atterrare con winshear di 40 nodi?

impressionante[:0][:0]!
Per fortuna niente di grave per le persone a bordo!

Rimprovero x l'azzardo ..ed applauso per aver evitato ......anche se ha rischiato ben 2 volte....forse forse fare come gli arbriti di calcio lasciarlo un po' a teraa per meditare e rinfrescare le idee ai colleghi che cn i mezzi e le vite altrui nn si scherza...cn il prorpio mezzo e la propria vita fai quello che vuoi (mare aperto ...o pieno deserto onde evitare..)

Tienneti scusa, ma da profano ti chiedo (ed allargo la domanda agli altri piloti del forum) se in quello condizioni era ragionevole atterrare?
Capisco che sindacare le decisioni altrui é sempre delicato (casomai il comandante aveva pure migliaia di ore di volo....), ma non era più sicuro dirottare verso l'alternato senza nemmeno pensare di provare ad atterrare?

Le condizioni erano al limite per questioni di Crosswind, quindi si prova a fare un avvicinamento.
A seconda delle condizioni che si troveranno si deciderá se continuare o no.
Fino a 2 avvicinamenti (sempre che si abbia combustibile sufficiente), si possono provare, dopodiché diretti all'alternativo.
Questi sono stati i primi voli del giorno, quando ancora non conoscevano le reali condizioni dell'aeroporto... il resto sono stati operati tutti su VIT (quindi senza nemmeno provare un'avvicinamento)
Il mio collega é decollato da BIO, ma per il successivo BCN-BIO sono andati direttamente a VIT (con trasporto dei passeggeri e relativo ritardo)

Riassumendo... si prova l'avvicinamento... si aborta a 2000, 1000 o meno piedi, quando si considera che non si hanno le condizioni per entrare, oppure il vento é stabile e non si hanno turbolenze e finché siamo dentro delle limitazioni di CREW o Aereo si atterra.
Molto spesso le condizioni date dal METAR sono peggiori o migliori di quelle che effettivamente ci si trova nell'aeroporto

EDIT: giusto per precisare e senza voler puntare il dito contro la temeraritá di quell'Iberia... quell'equipaggio ha abortito un atterraggio (non só a che altezza) e con un altro avvicinamento sono arrivati a terra per poi andare all'alternativo, mentre altri voli hanno fatto go-around e sono andati all'alternativo con o senza pensarci su.
Tutto dipende dalle condizioni in quei pochi minuti che dura l'avvicinamento

Direi che nessuno di noi che non sia un pilota si può permettere di giudicare sia il pilota dell'Iberia abbia fatto bene o male a tentare due avvicinamenti. Nessuno di noi conosce le reali condizioni di vento in quei due avvicinamenti, nessuno di noi era seduto nel cockpit di quell'aereo e nessuno di noi era nel cervello di quel pilota. Vedrete che probabilmente nessuno dei piloti che frequentano questo forum si permetterranno mai di dire se quel collega ha fatto bene o male, ed è assolutamente giusto così; non abbiamo nessun dato per giudicarlo. Quindi inviterei a non fare i saputelli specie se non siamo del mestiere.

cavoloo!!.....veramente sfiorata una tragediaaa!!!!!![:0][:0][:0],e nella prima foto in basso quando riattacca, ha rischiato di toccare la pista con l'ala,mi immagino che paura li dentro.......

@ Tienneti: Davidì vedo ormai che l'italiano te lo stai a scurdà...Combustibile(Carburante) Alternativo(Alternato)...a patria nun se scorda[:X]

Per quanto riguarda questa discussione, posso dire che 2 tentati avvicinamenti si possono fare con tranquillità(sempre che a bordo ci rimanga il minimum diverting fuel).Posso notare che quel 320 per le limitazioni di XW c'era dentro perchè sennò è da matti tentare il secondo avvicinamento.La cosa che mi ha fatto pensare è stata:ha toccato terra e non ha provato a inchiodare?Ma il peggio è stato fai un avvicinamento e il Ws aural wng non ti avvisa che ci stai dentro e per cui sei tenuto pronto a riattaccare?Debbo pensare solo che la toccata gli è stata data dal Ws verticale, una bella folata di vento che lo ha spinto giù e li in automatico vai in TO/GA.
Cmq l'importante è che non ha strisciato l'ala e se ne sia andato a vitoria.
Saluti
73

Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Direi che nessuno di noi che non sia un pilota si può permettere di giudicare sia il pilota dell'Iberia abbia fatto bene o male a tentare due avvicinamenti.
Questo è un forum di discussione e siamo qui appunto per discutere. Come elemento di giudizio abbiamo solo delle foto, ma il nostro giudizio non comporta né multe né licenziamenti.

Quindi è lecito che ognuno dica la sua, possibilmente in modo intelligente e pacato.

Ah, i piloti non sono delle divinità indiscutibili, certo sanno il loro mestiere, ma sono umani e a volte, purtroppo, sbagliano. Purtroppo per loro e per i passeggeri.

In ogni caso un plauso al pilota che ha evitato danni gravi.
Due domande: quale aeroporto è VIT?
Ed è possibile effettuare l'avvicinamento e la discesa con il pilota automatico in questi casi?

Direi che nessuno di noi che non sia un pilota si può permettere di giudicare sia il pilota dell'Iberia abbia fatto bene o male a tentare due avvicinamenti. Nessuno di noi conosce le reali condizioni di vento in quei due avvicinamenti, nessuno di noi era seduto nel cockpit di quell'aereo e nessuno di noi era nel cervello di quel pilota. Vedrete che probabilmente nessuno dei piloti che frequentano questo forum si permetterranno mai di dire se quel collega ha fatto bene o male, ed è assolutamente giusto così; non abbiamo nessun dato per giudicarlo. Quindi inviterei a non fare i saputelli specie se non siamo del mestiere.

Secondo me stai prendendo una grossa cantonata..perchè nessuno ha commentato fino ad ora il "bravo" o "non bravo" al pilota...e nessuno ha fatto il saputello....non credo abbiamo bisogno in una community del "salvatore della patria"...tutti hanno commentato le foto in sequenza...tralasciando tutto il resto penso sia evidente dalle immagini che ci sono andati parecchio vicino....!

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Direi che nessuno di noi che non sia un pilota si può permettere di giudicare sia il pilota dell'Iberia abbia fatto bene o male a tentare due avvicinamenti.
Questo è un forum di discussione

Ah, i piloti non sono delle divinità indiscutibili,

Certo non sono indiscutibili ma sec me certe scelte e decisioni non possono essere discusse se non da addetti ai lavori, e di certo non da semplici appassionati del settore come noi.

E' semplicemente una mio opinione.