Iberia:Pisa-Madrid con CR9 Summer 2007


A PSA quando verranno inaugurati i nuovi banchi check-in nel nuovo edificio lato FS?
La scorsa volta ho utlizzato solo il gate passando dal vecchio terminal uscita non Schengen.

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Anche perchè il PSA-BCN và proprio male...a ottobre 50% di l.f. con un aereo da 50 posti....[xx(]

Parliamo di BCN?ok...

FLR l.f. 65,2%

PSA l.f. 51,1%



per PSA esiste anche Girona(BCN)con un l.f. del 87.98% pari a 9.978 pax


Fra che ci siamo parliamo anche di Madrid?


allora...

-Flr l.f.33.17% anzi lo scrivo meglio 2.715 pax con un offerta di 8.184

-Psa l.f.71,70% come sopra lo spiego meglio 2.223 pax con offerta di 3.100.


Sempre, per la precisione,sempre, se i dati che ci forniscono sono esatti,sempre, per precisare meglio:D:D

ciao alex
 
Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Anche perchè il PSA-BCN và proprio male...a ottobre 50% di l.f. con un aereo da 50 posti....[xx(]

Parliamo di BCN?ok...

FLR l.f. 65,2%

PSA l.f. 51,1%



per PSA esiste anche Girona(BCN)con un l.f. del 87.98% pari a 9.978 pax


Fra che ci siamo parliamo anche di Madrid?


allora...

-Flr l.f.33.17% anzi lo scrivo meglio 2.715 pax con un offerta di 8.184

-Psa l.f.71,70% come sopra lo spiego meglio 2.223 pax con offerta di 3.100.


Sempre, per la precisione,sempre, se i dati che ci forniscono sono esatti,sempre, per precisare meglio:D:D

ciao alex

Non capisco come mai quando questi dati li da Dany FI.... i voli su firenze son sempre pieni... quelli su Pisa Vuoti.

Mi scrisse qualcosa tipo x Madrid: FLR (IG) LF 90 % PSA (IB) 60 %
Mentre io gli avevo detto che su alcuni giorni il volo da Pisa era FULL.

MHA!!!

Tiz
 
Alex ti hanno insegnato a calcolare la percentuale alle medie? Mi sa tanto di no...
OTTOBRE 2006 (fonte www.aena.es)

FLR-BCN: 5.558 / 7.936 (31*128) = 70%

PSA-BCN: 1.590 / 3.100 (31*50) = 51%

PSA-GRO: 9.978 / 11.718 (189*31)= 85%

Questi sono gli unici dati corretti, quelli postati da te sono evidentemente frutto della tua fantasia.

Per quanto riguarda MAD i dati su FLR sono ovviamente sbagliati, come lo erano quelli per LON l'anno scorso.
Libero di crederci oppure no, il volo per MAD da FLR quest'estate è stato molte volte fully booked, mentre dai dati risulterebbe ad es. a Giugno-Luglio-Agosto un L.F. medio del 35%...ti sembra possibile?? Vuol dire che il volo in certi giorni ha volato vuoto!!!
Probabilmente i dati sono one-way, e tornerebbe tutto perchè nel 1° semestre risultano trasportati 9.594 passeggeri, dal Bilancio del 1° semestre ADF ne risultano 19.779 che equivale al 69% di L.F.
Partendo dal pressupposto i dati del bilancio sono OVVIAMENTE corretti, e che è assodato che nel 1° semestre sono transitati da FLR 538.841 passeggeri, mi sembra altrettanto ovvio che il dato corretto sia quello sul bilancio di ADF, dato che il totale del 1° sem. è formato dalla somma di tutte le destinazioni, e se così non fosse significherebbe che anche il dato totale sarebbe incorretto.

@ Pisano: non sono uno che si inventa le cose, e ti ho dato la dimostrazione con l'articolo su Easyjet a FLR.
Ritrovami il post in cui ho affermato certe cose.
Probabilmente ti sbagli con il FLR-BCN, e i dati che postai erano comunque corretti:

http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13699
 
Non voglio entrare nel merito delle polemiche perchè tanto non si arriverebbe a capo di nulla. Voglio solo precisare che l'attuale PSA-BCN che ha tariffe da brivido (controllate per credere) si rivolge principalmente ad un pubblico biz e a coloro che devono proseguire con IB da BCN.

Credo non ci sia difficoltà ad aprire un collegamento con aereo molto più capiente (come l'A320 di clickair a 180 posti) e vendere contemporaneamente il volo come IB e Clickair.

Anche le nuove rotte (appena inaugurate) sulla Spagna come la PSA-VLC (che nel primo mese di attività ha registrato LF dell'80%) e la PSA-SVQ (inaugurata 20gg fa) viaggia spesso con meno di 25 posti residui sono segnale che il mercato tra Toscana e Spagna è vivace e consolidato.
 
Citazione:Messaggio inserito da speuropa

A PSA quando verranno inaugurati i nuovi banchi check-in nel nuovo edificio lato FS?
La scorsa volta ho utlizzato solo il gate passando dal vecchio terminal uscita non Schengen.

[:306]

Intanto hanno istallati i banchi ckeck-in in quello che sarà il TERMINAL 2 (mi sembra molto low cost, spero di sbagliarmi), l'inaugurazione spero venga fatta il più tardi possibile o comunque dopo che la sala ckeck-in attuale e la nuova (nel T2) Verranno messe in collegamento da qualche cosa.

Citazione:Messaggio inserito da goafan

Ma due anni fa per luglio e agosto non si aveva avuto un doppio Pisa-Madrid?

CIAO
_goa

si, confermo. Doppio PSA-MAD e doppio PSA-BCN.
 
Messaggio inserito da DANYFI80

Alex ti hanno insegnato a calcolare la percentuale alle medie? Mi sa tanto di no...

OTTOBRE 2006 (fonte www.aena.es)

FLR-BCN: 5.558 / 7.936 (31*128) = 70%

PSA-BCN: 1.590 / 3.100 (31*50) = 51%

PSA-GRO: 9.978 / 11.718 (189*31)= 85%


Vogliamo "ruzzare"? ok

se non hanno corretto,oppure a te ti danno dati particolari...
a Ottobre 2006 e' successo questo:


-FLR-BCN 5.337 PAX
-FLR-MAD 2.715 PAX

-PSA-BCN 1.584 PAX
-PSA-GRO 9.234 PAX (per 60 voli A.R)un volo manca per nebbie
-PSA-MAD 2.223 PAX


tutto questo per confermare quanto sopra avevo scritto.
e allora:
-5337/8184=fa sempre 65,21%BCN-FLR

-2715/8184=fa sempre 33,17%MAD-FLR

di LON me lo ricordo a quei tempi quando i tuoi dati(:D:D:D)
non collimavano con i dati ufficiali CAA da Flr si andava a Londra
ufficialmente 2 a volte 3 volte al di'...in realta' poi da Flr si volava poco e male...e i risultati erano..quelli.
salvo poi rimediare con tariffe iniziali molto simili e inferiori a Ryanair.
stessa filosofia usata con destinazione AMS...2 voli quotidiani(secondo te) con un lf.del 100% salvo che...
Meridiana ha provveduto a ribassare le tariffe e a fare scalo su Torino.
Vogliamo parlare del modo "mafioso" dei voli per la Sardegna di Meridiana?
Vogliamo parlare della Famosa destinazione di Munich
fiore all'occhiello di Flr e Lh?sembra(:D ci sia una riduzione
continua.
Vogliamo parlare del successo di DBA su Munich?
oppure di quel famoso volo per Graz?
oppure lo sviluppo enorme sui voli di BRU e Vie?
dei quotidiani voli su Zurigo-Basilea-etc

oppure parliamo...del vs/ continuo sogno dei voli di:
-BA
-IB
-SAS
-AY
-DELTA
-U2
....
oppure vuoi punirmi..e mi vuoi umiliare dicendomi che PSA
ha perso un 3 settimanale per Osl-e zurigo..
oppure per il winter Berlino?
e anche udite...forse un 4 settimanale per Reggio Calabria?
giusto...anche PMO..per adesso...

Basta cosi'...

ciao alex



Ps:quando facevo le medie(molto tempo fa')erano piu' i giorni che"bucavo" che facevo"sega"...insomma su 6 gg alla settimana due volte andavo a scuola,gli altri giorni ..no...
e..si vede e si sente..l'italiano non l'ho mai imparato!! il toscano pero' si'....
nel frattempo pero'...stupidamente la scuola mi ha abilitato prima Rag. e poi....commercialista.
e ti diro' non so' se sono capace di fare le percentuali...
di certo invece so quanto e + di te...sparare numeri a mio"tornaconto".
Con affetto..
alex
 
Stavo spulciando tra i vecchi (si fa per dire) comunicati stampa del Galilei ed ecco cosa ho trovato:

IBERIA ha iniziato a operare da PSA su MAD e BCN in questo modo:
- PSA-MAD giornaliero dal 27 Ottobre 2002
- PSA-BCN giornaliero dal 1° febbraio 2003

Ecco i comunicati stampa di allora:


Comunicato Stampa

Aeroporto Galilei: Iberia presenta il nuovo volo per Madrid da Pisa.

Nel corso della conferenza stampa svoltasi in data odierna (28.10.2002) presso l’Aeroporto Galilei (Sala del C.d.A. della Società Aeroporto Toscano), Pedro Torres, Direttore Generale Italia di Iberia, Compagnia di bandiera spagnola, ha presentato il nuovo volo giornaliero di linea Madrid-Pisa-Madrid, operativo dal 27 ottobre 2002, con i seguenti orari:

Volo
Partenza
Arrivo

Pisa – Madrid
12.25
14.25

Madrid – Pisa
9.20
11.15

Il nuovo volo è operato con un aeromobile jet da 50 posti, Canadair RJ. Sempre con lo stesso tipo di aereo, ha detto Torres, dal 2 febbraio prossimo Iberia aprirà anche il volo giornaliero per Barcellona, da Pisa.

L’Amministratore Delegato SAT, Pier Giorgio Ballini, nel dare un caloroso benvenuto a Iberia, ha sottolineato come adesso il Galilei sia collegato ai due aeroporti “hub” spagnoli, e, di conseguenza, grazie al programma dei voli Iberia, all’intera rete di destinazioni internazionali e intercontinentali Iberia, particolarmente le destinazioni principali della penisola iberica, dell’America del Sud e dell’America centrale, sia in termini di coincidenze che di tariffe. Grazie ai nuovi voli Iberia, salgono a sette gli aeroporti hub raggiungibili giornalmente dal Galilei: Madrid, Barcellona, Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Londra Gatwick, Monaco di Baviera, Parigi Charles De Gaulle.

Per quanto concerne l’andamento complessivo del traffico, ha concluso l’Amministratore Delegato SAT, il Galilei sta vivendo un vero e proprio boom: sulla base dei valori consuntivati alla fine della stagione IATA summer 2002 (1.420.295 passeggeri arrivati e partiti dal Galilei al 27 ottobre 2002, con un incremento del 17.5% rispetto al periodo 1 gennaio-27 ottobre del 2001), e dei nuovi voli inaugurati con l’inizio della stagione invernale, SAT prevede di chiudere l’anno 2002 superando la soglia di 1.600.000 passeggeri, con un incremento del 17% rispetto al 2001. Questo in piena controtendenza rispetto al settore, che, nonostante i segni di ripresa, è tutt’ora caratterizzato da un andamento annuo in diminuzione del traffico passeggeri.

Pisa, 28.10.2002


***************************************************************************************************************

COMUNICATO STAMPA


1. Inaugurato il 1° febbraio il volo Iberia Pisa-Barcellona

Sabato 1 Febbraio, Iberia ha inaugurato il volo Pisa- Barcellona, operato con Canadair Regional Jet (50 Posti), tutti i giorni[1]con il seguente orario :

Partenza da Pisa 14.00 Arrivo a Barcellona 15.35 IB8677
Partenza da Barcellona 11.40 Arrivo a Pisa 13.10 IB8676

Il volo, operato per Iberia a cura del vettore Air Nostrum, è il secondo collegamento giornaliero per la Spagna di Iberia dall’Aeroporto Galilei, dopo il volo Pisa-Madrid, inaugurato il 27 ottobre 2002, sempre con Canadair Regional Jet da 50 posti .

Il nuovo volo Pisa- Barcellona di Iberia si affianca a quello operato giornalmente da Gandalf con Dornier Jet da 31 posti.

L’apertura del nuovo volo per Barcellona, da parte di Iberia, già annunciata il 27 ottobre 2002 al momento dell’inaugurazione del volo Pisa-Madrid, è stata confermata proprio grazie al successo riscosso da questo collegamento: nei primi tre mesi di operatività (1.11.2002 – 31.1.2003) Iberia ha trasportato 5.708 passeggeri sulla rotta Pisa-Madrid, realizzando un riempimento medio nel periodo (load factor) del 64,4%.

Complessivamente, l’arrivo di Iberia sulla rotta Pisa-Madrid (operata anche da Gandalf) ha determinato una fortissima espansione del mercato: 8.770 i passeggeri complessivamente trasportati sulla rotta nel periodo 1.11.2002 - 31.1.2003, +174,6% rispetto allo stesso periodo del 2001, quando il servizio era operato esclusivamente da Gandalf.

2. Forte sviluppo, +50,1% del traffico passeggeri nel Gennaio 2003.
In crescita anche merci e posta, +8,5.

Riepilogo generale traffico Gennaio 2003
Anche nel mese di gennaio 2003, continua il trend di forte incremento del traffico passeggeri del Galilei: +50,1%, per un totale di 104.789 passeggeri arrivati e partiti nel gennaio 2003 (a fronte dei 69.831 passeggeri del gennaio 2002).

Sono stati 98.688 i passeggeri arrivati e partiti sui voli di linea, con un incremento del 48.6%, determinato dall’aumento del 16,6% dei passeggeri trasportati su voli di linea nazionali (32.941) e del 72,3% dei passeggeri trasportati su voli di linea internazionali (65.927).

Sempre nel gennaio 2003, sono stati 2.101 i passeggeri trasportati da voli charter (+18,2%).
In crescita anche il traffico merci e posta (+8,5%) per un totale di 856.022 kg. arrivati e partiti dall’Aeroporto Galilei.

Pisa, 3 febbraio 2003

[1] Nel mese di febbraio e di marzo sono previste alcune sospensioni del servizio (11.2-27.2 e 3.3-29.3), dovute a problemi operativi (disponibilità di aerei) da parte di Air Nostrum. Il servizio riprenderà regolarmente su base giornaliera dal 29 marzo 2003.
 
Relativamente ai voli da PSA a BCN e MAD, questi sono utilizzati prevalemtemente dalla clientela business (specilamente BCN, mentre MAD anche per le connessioni con altri coli IB). Infatti il servizio a bordo è molto curato, ed è confermato da un mio amico che ci vola abbastanza. Ovviamente tale volo non può essere paragonato nè a quello di FR (low cost e arrivo a Girona e non Barcellona, ricordiamocelo sempre) nè a quello di IG da FLR (diretto, low fare, rotta esclusiva, ma non so se ha accordi di code share con IB). Infine BCN subisce una forte concorrenza da FR su Girona, ma IB ha pensato di incentrare questo voloo sul business. Quindi, secondo me i paragoni tra questi voli hanno il solo effetto di innescare polemiche inutili su dati non omogenei.

Relativamente ai mei post precedenti, non avevo alcuna intenzione di fare assurde polemiche tra FCO e MXP, volevo capire il motivo della differenza dei numeri di voli, ed il motivo per cui AF, LH e compagnia bella si fanno più voli. Le risposte di Alitalia Fan, goafan, AZ1699 e tutti gli altri hanni chiarito i miei dubbi. Chiedo scusa a tutti.
Ciao.
Nicola.
[:306]
 
Io non ci vedo nulla per cui doversi scusare. Hai posto legittimamente una domanda e ti è stata data una risposta. E' necessario capire che il forum è un mezzo di discussione e di apprendimento e che ciò che è scontato e ovvio per qualcuno non lo è sempre per altri.
 
Citazione:Messaggio inserito da Alextosco



-FLR-BCN 5.337 PAX
-FLR-MAD 2.715 PAX

-PSA-BCN 1.584 PAX
-PSA-GRO 9.234 PAX (per 60 voli A.R)un volo manca per nebbie
-PSA-MAD 2.223 PAX


tutto questo per confermare quanto sopra avevo scritto.
e allora:
-5337/8184=fa sempre 65,21%BCN-FLR

-2715/8184=fa sempre 33,17%MAD-FLR

Ps:quando facevo le medie(molto tempo fa')erano piu' i giorni che"bucavo" che facevo"sega"...insomma su 6 gg alla settimana due volte andavo a scuola,gli altri giorni ..no...
e..si vede e si sente..l'italiano non l'ho mai imparato!! il toscano pero' si'....
nel frattempo pero'...stupidamente la scuola mi ha abilitato prima Rag. e poi....commercialista.
e ti diro' non so' se sono capace di fare le percentuali...
di certo invece so quanto e + di te...sparare numeri a mio"tornaconto".
Con affetto..
alex

Ti quoto. Era assolutamente impossibile che i voli su Pisa siano sempre tutti e comunque vuoti e quelli su firenze sempre e comunque tutti full.

Grazie Alex.... [:303]


Tiz