Iberia: il nuovo vettore lowcost di feederaggio su Madrid operativo già da novembre!

Una sostituzione ad Air Nostrum sul federaggio verso Madrid non significherebbe di fatto la fine del vettore Valenciano?Mi spiacerebbe perchè è una compagnia che si è distinta per serietà e capacità di crescere senza "perdersi per strada"
Ma io non dico una sostituzione in toto, dico solo su un numero limitato di rotte. Peraltro il network di Air Nostrum si basa anche su moltissimi voli interni e internazionali da scali periferici.

Comunque ricordo che la stessa Air France sta pensando di sostituire alcuni voli regionali operati delle filiali Britair e Regional con Transavia France (con aeromobili che spesso hanno una capacità doppia!)

CIAO
_goa

Vero, ma secondo me le cose potrebbero cambiare se nasce questa nuova versione.

Ad esempio sulla Bologna-Madrid Ryanair si prenda una grossa fetta del traffico point-to-point mentre Air Nostrum/Iberia funziona molto grazie al feederaggio. Utilizzando un vettore lowcost con una struttura dei costi più bassa (che si riflette anche nei prezzi) può essere sicuramente più competitiva anche con Ryanair ed intercettare parte del suo traffico.

CIAO
_goa

Come facciamo a snellire i costi? attualmente (prossima stagione) Iberia non ha alcun costo su BLQ, più snello di così...

Scusate ma questa proprio non la capisco.

[...]

Che senso ha una NUOVA low-cost? Se lo fanno dev'esserci un motivo ma, per il momento, no entiendo.
Per pagare meno i dipendenti. La Spagna ha il culo per terra, disoccupazione al 20% e non faticheranno a trovare "crumiri".

Il traffico per il Sudamerica poi non mi pare ad altissimo yield, c' è tanto etnico e tanto turismo, ma certo pochi investment banker a fare la spola e i mega-manager partono probabilmente per la maggior parte proprio da Madrid e forse non sono tanti sui feed.

... e difatti su BLQ ha fatto esattamente il contrario. Mah, se c'e' Ryanair hai voglia competere.
Infatti hanno fatto bene a competere con il servizio, chi vuoi che voli con servizi low-cost IB quando sulla stessa rotta c'è FR.

Se invece devo scegliere un volo FR o Air Nostrum la seconda tutta la vita!

Per pagare meno i dipendenti. La Spagna ha il culo per terra, disoccupazione al 20% e non faticheranno a trovare "crumiri".

Il traffico per il Sudamerica poi non mi pare ad altissimo yield, c' è tanto etnico e tanto turismo, ma certo pochi investment banker a fare la spola e i mega-manager partono probabilmente per la maggior parte proprio da Madrid e forse non sono tanti sui feed.

Interessante punto di vista,
ma in ogni caso sappi che quelle rotte hanno un'ottima redditività, forse sono quelle che mantengono in piedi tutta la baracca..

In ogni caso, come è stato detto, la questione di fondo è una:
taglio del costo del lavoro e, in secondo luogo, dei costi operativi.

Non dimentichiamoci poi della fusione con British Airways che creerà nuovi equilibri e posizionamenti della compagnia spagnola ma, in ogni caso, a mio modesto giudizio, se pensano di trasformare tutta l'Iberia "medium haul", si taglieranno gli attributi da soli perchè non avrà più ALCUN senso volare con loro.. La differenza un vettore major la fa coi servizi, non mi stancherò mai di dirlo, e quando tagli quelli, mi rivolgerò altrove (U2,FR,AB,ecc..) perchè tanto sul prezzo saranno sempre più convenienti.

Con imbarazzo, visto che sara' la centesima volta, mi sento di quotare India.

Soprattutto per quanto riguarda i voli LATAM. Non e' affatto vero che sono a basso yield, nemmeno in economica. E soprattutto con origine Spagna continentale (che e' poi l'O&D con la maggior parte del traffico). Provate a prenotare voli per la Colombia, Peru, Ecuador, Costa Rica, ecc. Neanche con un anno di anticipo si riescono a trovare le tariffe che ha un'altra major europea diciamo per l'Asia.

Iberia e' dominante in LATAM e il suo privilegio lo fa pagare.

Iberia: "Quattro aerei per il lancio della nuova compagnia"

La nuova compagnia aerea che dovrà feederare i voli lungo raggio di Iberia e che avrà una struttura a basso costo inizierà a volare a novembre con 4 aeromobili. I piani sono, però, di potenziare la flotta sino a 20 macchine entro fine anno. "La compagnia volerà anche sull'Italia, probabilmente sostituendo anche voli attualmente targati Iberia - afferma il direttore generale del vettore spagnolo Manuel Lopez Aguilar -. Avrà gli stessi servizi di Iberia, un nome che la ricorderà, ma sarà un vettore nuovo, senza passaggio di piloti ed equipaggi da una compagnia all'altra. Vi saranno, invece, cessioni di aeromobili". Nessun conflitto con Vueling, ha anche tenuto a sottolineare il presidente e ceo di Iberia Antonio Vazquez. (TTG Italia)

CIAO
_goa