IATA. Dati preoccupanti


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
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5 Ottobre 2007
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Victoria BC
Oggi IATA ha dichiarato che in marzo e stato un calo tremendo dei pax che volano in first o in bussines class.
Questi dati sono i peggiori dal 2003 che era un anno di numeri bassi
Nei stati uniti il calo e stato di 8.5% rispetto stesso tempo del anno scorso e invece in europa e stato di 17.4%
Comunque questi pax viaggiano in economy o viaggiano meno e un dato molto preocupante per le compagnie aerei che le quelle su questi pax investono parecchio e sono un uon fonte di guadagni
(IATA)
 
Siamo in un periodo di recessione e anche le aziende che normalmente fanno viaggiare i dipendenti in business adesso risparmiano e li mandano in economy
 
...e i dati verso oriente con tutte le riconfigurazioni in business e first di certe compagnie?
 
Dreamliner, hai un link alla news? Non riesco a trovare i dati sul sito IATA.
Grazie
daniele
 
Oggi IATA ha dichiarato che in marzo e stato un calo tremendo dei pax che volano in first o in bussines class.
Questi dati sono i peggiori dal 2003 che era un anno di numeri bassi
Nei stati uniti il calo e stato di 8.5% rispetto stesso tempo del anno scorso e invece in europa e stato di 17.4%
Comunque questi pax viaggiano in economy o viaggiano meno e un dato molto preocupante per le compagnie aerei che le quelle su questi pax investono parecchio e sono un uon fonte di guadagni
(IATA)

Beh, nel mio piccolo ho ridotto di 3/4 i voli che facevo. Ormai le tecnologie permettono di evitare gli incontri fisici mantenendo la stessa efficacia comunicazionale. Per le aziende non si tratta solo di risparmio fine a se stesso ma anche di aumento dell'efficienza e conseguentemente della produttività. Forse il dato IATA che citi è anche figlio dell'evoluzione tecnologica nei rapporti personali nel mondo del lavoro.
 
Oggi IATA ha dichiarato che in marzo e stato un calo tremendo dei pax che volano in first o in bussines class.
Questi dati sono i peggiori dal 2003 che era un anno di numeri bassi
Nei stati uniti il calo e stato di 8.5% rispetto stesso tempo del anno scorso e invece in europa e stato di 17.4%
Comunque questi pax viaggiano in economy o viaggiano meno e un dato molto preocupante per le compagnie aerei che le quelle su questi pax investono parecchio e sono un uon fonte di guadagni
(IATA)


c'e' un professore da padova che adesso ci spieghera' i trend in aumento delle compagnie iata rispetto alle low-cost in base al fattore "k" che espresso all'ecceso di aria nel cervello ... bla... bla.. bla !!!!!!!!! (spirito macabro)
 
...e i dati verso oriente con tutte le riconfigurazioni in business e first di certe compagnie?
Ho fatto un RTW a marzo in J e garantisco che erano sempre pienotti! compreso un FRA-LAX di domenica (full)e un LAX-AKL di sabato (full) (con due voli a distanza di un'ora l'uno dall'altro).
Idem nelle varie altre rotte toccate dal mio viaggio.
Non dimentichiamo che esistono società con forti utili e quindi il tkt di J class ha un'incidenza minore perchè abbatte gli imponibili tassabili e si può azzardare che metà dell'extra costo è compensato dalle minori tasse pagate.
E' altrettanto vero che molte aziende disciplinano enormemente i viaggi aziendali della massa dei dipendenti.
1000€ di risparmio su 3/400 dipendenti fanno -3/400.000 e sono facilmente convincibili
Mentre 10.000€ su una decina di dirigenti da J class..farebero -100.000€ ma rischi di inimicarti un bravo dirigente che già ti costa una cifra di stipendio all'anno...
 
Dreamliner, hai un link alla news? Non riesco a trovare i dati sul sito IATA.
Grazie
daniele

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Friday May 30, 2008
March Business Travel Falls Most Since 2003 - IATA
May 28, 2008
The number of international airline passengers traveling first class and business class in March declined the most since 2003, according to a trade group for international airlines.

The International Air Transport Association (IATA) said the decline reflected a sharp slowdown in financial sector activity and a weakening US economy.

The loss of these high-paying fares is a blow to airlines already battling high fuel prices.

"Airline executives get concerned when they start to see falling traffic in the front of the plane because it's the premium passengers that represent valuable revenue," said Steve Lott, spokesman for IATA.

"Whether they are flying less or flying in coach (economy), those are both worrying signs for airline managers," Lott added.

IATA said in a report that global first class and business class traffic in March fell 3.9 percent from the same month last year.

Within North America, such "premium" traffic for IATA airlines was down 8.5 percent in March from a year earlier and down 5.2 percent for the year to March from the same period last year.

Within Europe, first and business class traffic for IATA airlines was down 17.1 percent in March and down 10.7 percent for the year to March. But air travel markets in the Middle East, Far East and Africa showed much stronger premium traffic.

The decline in March business travel was exaggerated by this year's early Easter, but even after adjusting for this, global first and business class traffic in March fell by between 1 percent and 2 percent, IATA said.

"Given the importance of premium passengers for airline profitability, the absolute decline in numbers is bad news, particularly since the price of jet fuel rose 70 percent over the year to March," said the IATA report.

Sky-high fuel prices and a weakening economy have stalled the US airline industry's modest recovery from the 2001-2006 downturn.

Seven small US airlines have filed for bankruptcy or stopped operating in the past five months and, if oil prices stay at current levels or go higher, some major US carriers also face the prospect of seeking bankruptcy protection, experts say.

Oil prices have roughly doubled in the past year. Crude oil, which hit a record of USD$135.09 a barrel last week, was trading around USD$129 on Wednesday.

All of which makes first class and business class passengers, paying much higher fares than economy class, so valuable to airlines as they struggle to counter fuel costs, IATA said.

Any more declines would sound alarm bells for the airlines. "Airlines fight vigorously to attract these valuable premium passengers through product... and different amenities," said Lott.

"Every dollar of revenue is so important to offset the high fuel prices -- that's what is so concerning," Lott added.

(Reuters)
2008
 
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Friday May 30, 2008
March Business Travel Falls Most Since 2003 - IATA
May 28, 2008
The number of international airline passengers traveling first class and business class in March declined the most since 2003, according to a trade group for international airlines.
...
(Reuters)
2008


Ecco cosa manda LH ai suoi SEN (ricevuto pochi minuti fà), come sempre quando si avvicinano le vacanze e i business travellers riducono i loro voli e quindi l'affollametno della Business:

Venga a scoprire di persona i tanti vantaggi della Business Class Lufthansa nel suo prossimo volo a lungo raggio: se prenota entro il 15 giugno, dal 1° luglio al 28 agosto 2008 può volare con Lufthansa nelle principali metropoli del mondo a tariffe particolarmente convenienti. Troverà maggiori informazioni su queste offerte Business Class Lufthansa
 
Siamo in un periodo di recessione e anche le aziende che normalmente fanno viaggiare i dipendenti in business adesso risparmiano e li mandano in economy

è previsto contrattualmente in parecchie aziende che qualsiasi volo per il personale non dirigente superiore alle 3 ore sia fatto in business

per quello dirigente non c'è quindi problema

vediamola così: l'incertezza sulla recessione rallenta gli affari e quindi il traffico business
 
Cmq a Marzo ci sono state le vacanze di Pasqua che già di loro provocano un calo del traffico business.
 
Balle. Delta 75 di lunedì 26. 41/41 in J. nemmeno cento pax in Y.
Credo che il dato della IATA e le considerazioni di Cesare si riferissero al fatto che il calo di passeggeri in biz sia stato nelle rotte nazionali o transcontinentali.

La mia azienda che passava la biz anche per i voli all''interno dell'Europa già dall'anno scorso fa viaggiare tutti, dirigenti compresi (esclusi i top manager), in economy.
Ormai concede la biz solo sui voli intercontinentali.
 
In effetti i viaggi in J/F cominciano a diventare pesantini. Ad ogni modo, le cabine superiori le vedo sempre belle pienotte se non in overbooking, ovviamente sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.
 
In effetti i viaggi in J/F cominciano a diventare pesantini. Ad ogni modo, le cabine superiori le vedo sempre belle pienotte se non in overbooking, ovviamente sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano.

Vero, è una cosa che di recente ho notato anch'io.
Spesso si trova più facilmente posto in Y che non in J.
 
Vero, è una cosa che di recente ho notato anch'io.
Spesso si trova più facilmente posto in Y che non in J.
Concordo al 100% - viaggio in business sui voli fuori europa e a volte ho seri problemi a far quadrare le prenotazioni...
Anche se recentemente LH mi ha dato 3 tratte (europee) in C al prezzo della Y, di cui 2 già al momento del tkt e una all'imbarco, causa Y in overbooking.
 
forse le compagnie dovrebbero ridimensionare i prezzi!!!!

Semmai il contrario.
Sarebbe ora che sta farsa dei voli a 1 centesimo, 9 euro, 29 euro, ecc... finisse una volta per tutte e che finalmente si cominciasse a riconsiderare il trasporto aereo come un servizio pagante e da pagare il giusto rispetto al costo di produzione.

Non vedo nessuno che si strappa i capelli per la benzina a 3.000 lire -le strade sono sempre piene- mentre se i voli non sono a 9 euro ma a 150 si parla di furto.