IAG risultati 2015

Visto che probabilmente sei un analista finanziario e a differenza nostri vedi senza paraocchi, forse ci potresti illuminare?

No io non sono un analista finanziario. Pero' lavoro nel mondo del trasporto aereo ed analizzo ed esamino alcuni KPIs che, diciamo, mi danno un idea dell andamento globale del mercato dell'aviazione civile. In poche parole il problema e quello di volatilita', e della immensa pressione sugli yields che e' destinato a continuare almeno fino al Q12017.

Infatti, Nick, da buon bean counter sa che questa perfect storm non si ripetera' (come lo sanno gli analisti, quelli veri) quindi ... "Quit while you are ahead".

Bravi, congratulazioni!

Pero' mi chiedo... A fronte di questo annuncio, come mai venerdi il titolo IAG ha perso 4 punti percentuali? Mah, sara' che il mercato veda qualcosa che quelli con i paraocchi non vedono?

Credo che il non aver vinto l'ATW world airline abbia di sicuro inciso. Scemenze a parte, due screenshot due che parlano di IAG al di la' del risultato spot di ieri.

Andamento del prezzo negli ultimi 5 anni. Sostanzialmente raddoppiato.

Consensus recommendation del Financial Times:

http://markets.ft.com/research/Markets/Tearsheets/Forecasts?s=IAG:LSE

No io non sono un analista finanziario. Pero' lavoro nel mondo del trasporto aereo ed analizzo ed esamino alcuni KPIs che, diciamo, mi danno un idea dell andamento globale del mercato dell'aviazione civile. In poche parole il problema e quello di volatilita', e della immensa pressione sugli yields che e' destinato a continuare almeno fino al Q12017.

Esattamente le stesse cose che Swift ha detto ieri, ergo la pressione per ridurre i non fuel costs. IAG dice che la guidance per l'anno prossimo e' simile a quella di quest'anno, +900 milioni. Non so se sara' possibile, ci sono troppi fattori da tenere in considerazione ed e' troppo presto per pensarci, quando il primo quarter e' a malapena a due terzi.
Comunque mi fa specie che tu parli di KPI, visto che - nemmeno una settimana fa, nella discussione di Alitalia - eri il primo a cestinarli...

I risultati poi... Qui se non parli di rotte, aerei vogliono sapere di EBITDA e ROIC mica cavoli...

Credo che il non aver vinto l'ATW world airline abbia di sicuro inciso. Scemenze a parte, due screenshot due che parlano di IAG al di la' del risultato spot di ieri.

Andamento del prezzo negli ultimi 5 anni. Sostanzialmente raddoppiato.

Consensus recommendation del Financial Times:

http://markets.ft.com/research/Markets/Tearsheets/Forecasts?s=IAG:LSE

Esattamente le stesse cose che Swift ha detto ieri, ergo la pressione per ridurre i non fuel costs. IAG dice che la guidance per l'anno prossimo e' simile a quella di quest'anno, +900 milioni. Non so se sara' possibile, ci sono troppi fattori da tenere in considerazione ed e' troppo presto per pensarci, quando il primo quarter e' a malapena a due terzi.
Comunque mi fa specie che tu parli di KPI, visto che - nemmeno una settimana fa, nella discussione di Alitalia - eri il primo a cestinarli...

AZ deve focalizzarsi su altro e completare la risoluzione di problemi strutturali prima di focalizzarsi sui KPI che tu menzioni.

P.s. Che si dice di Willie a waterside? Rumors sul sostituto? :-)

AZ deve focalizzarsi su altro e completare la risoluzione di problemi strutturali prima di focalizzarsi sui KPI che tu menzioni.

Volevamo Hogan, ma senza The Residence non si muove.

Scemenze a parte, secondo me fara' un altro paio d'anni, e poi Cruz prendera' il suo posto.

Ma Willie non sta a waterside.. gli uffici di IAG (piuttosto bruttini) stanno a ridosso della pista 27R di LHR

Iag sta ottenendo ottimi risultati. Gli attuali cambi al vertice porteranno secondo me ventate di aria fresca per tutte le compagnie che ne fanno parte. Iag ha tutte le carte in regola per fare bene anche in questo 2016 e con la Airlines4Europe (A4E) appena creata con altre big europee si è andata ad assicurare una concorrenza "pianificata". Il mercato europeo cambierà e non poco. Curioso di vedere cosa i due nuovi Ceo di BA e di VY portino non solo alle compagnie, ma anche a IAG stessa in termine di cambiamenti e novità. Ovviamente ora Cruz acquista un ruolo più determinante e credo che VY possa benissimo avere nuove collaborazioni. Non credo che Cruz abbandoni la sua creatura con tanta facilità e credo la coinvolga in progetti più o meno comuni con la sua nuova attività.

Iag sta ottenendo ottimi risultati. Gli attuali cambi al vertice porteranno secondo me ventate di aria fresca per tutte le compagnie che ne fanno parte. Iag ha tutte le carte in regola per fare bene anche in questo 2016 e con la Airlines4Europe (A4E) appena creata con altre big europee si è andata ad assicurare una concorrenza "pianificata". Il mercato europeo cambierà e non poco. Curioso di vedere cosa i due nuovi Ceo di BA e di VY portino non solo alle compagnie, ma anche a IAG stessa in termine di cambiamenti e novità. Ovviamente ora Cruz acquista un ruolo più determinante e credo che VY possa benissimo avere nuove collaborazioni. Non credo che Cruz abbandoni la sua creatura con tanta facilità e credo la coinvolga in progetti più o meno comuni con la sua nuova attività.

Aggiungo che mi piacerebbe ascoltare nuovamente tutti quei pseudo-sindacalisti che anni fa gridavano allo scandalo in Spagna, difendendo una stupida ispanità e annunciando lo smantellamento dell'aviazione spagnola in favore di quella britannica.

Oggi il CEO (spagnolo) di IB sta facendo volare la Compagnia, Barajas cresce anno dopo anno, VY continua ad avere un capo spagnolo (uomo di Gallego peraltro) e la britannicissima BA avrà un CEO di Bilbao.

IAG è la quintessenza dell'efficienza e della gestione intelligente dell'impresa.
"Contano solo i numeri.. AZ e IG lo tengano presente"

Si. Cosa abbastanza divertente, o desolante, è il fatto che GMB, il sindacato, si sia svegliato solo ora. 900 erano i colleghi di IT due anni fa, un buon 300 sono già stati tagliati tempo fa, prima di Natale 2014. Mi stupisce che nessuno abbia organizzato una marcia per loro, ma forse è perchè erano per lo più management... Tutto il mondo è paese.

credo che tutte le compagnie abbiano tagliato in ogni modo possibile (noi non siamo stati esenti). questo ha contribuito agli utili record, c'e' da capire se torneranno ad investire sul capitale umano , ma viste le ultime dichiarazioni ne dubito.
A proposito dell'attenzione agli yields, la cosa credo sia comune a tutti i vettori visto che il nr di pax cresce ma la tariffa media continua a diminuire.

Intanto ecco cosa combina British Airways in Italia :

E purtroppo non solo in Italia. Germania, Scandinavia, Portogallo, e in futuro altri paesi in Europa, sono in lizza. Per quel che vale, avete tutta la mia solidarietà, e spero che ci siano occasioni per tutti di rimanere in azienda o di trovare altro in fretta. Non voglio far diventare questo thread un trova-lavoro, ma so perr certo che ci sono aperture in Engineering, sia in BA a LHR e LGW che in LH Technik a Milano, se a qualcuno serve.

Intanto ecco cosa combina British Airways in Italia :
Aldila' delle ragioni, segare quasi la meta' dei dipendenti non e' sicuramente un buon segnale, sicuramente dopo aver postato utili record. Ci puoi fornire dettagli ulteriori su dove avverrano i maggiori tagli (Roma, Milano ecc.) visto che la lettera non spiega molto dove e chi sara' licenziato?

Aldila' delle ragioni, segare quasi la meta' dei dipendenti non e' sicuramente un buon segnale, sicuramente dopo aver postato utili record. Ci puoi fornire dettagli ulteriori su dove avverrano i maggiori tagli (Roma, Milano ecc.) visto che la lettera non spiega molto dove e chi sara' licenziato?

Line Maintenance (Linate, Roma, Malpensa), e buona parte dei duty managers di customer services, più credo marketing. Per Line c'erano due opzioni, o buttarsi pesantemente nel third party work o esternalizzare, e IAG (non solo BA, quindi, ma anche IB) ha deciso di esternalizzarla, un po' come successo per Finance e IT. Negli aeroporti BA sta seguendo quel modello che fa scuola nel mondo delle low cost, con solo uno station manager (spesso a capo di più di una station) e Duty Managers solo se la station è particolarmente grossa. Il resto, tutto handler. Wizzair, per esempio, non ha più station managers in loco, solo managers a Budapest e in Polonia, a capo di una decina di aeroporti.

Solo che l'handler fa più vettori in contemporanea quindi a discapito del servizio . Ma questo è il futuro....

Line Maintenance (Linate, Roma, Malpensa), e buona parte dei duty managers di customer services, più credo marketing. Per Line c'erano due opzioni, o buttarsi pesantemente nel third party work o esternalizzare, e IAG (non solo BA, quindi, ma anche IB) ha deciso di esternalizzarla, un po' come successo per Finance e IT. Negli aeroporti BA sta seguendo quel modello che fa scuola nel mondo delle low cost, con solo uno station manager (spesso a capo di più di una station) e Duty Managers solo se la station è particolarmente grossa. Il resto, tutto handler. Wizzair, per esempio, non ha più station managers in loco, solo managers a Budapest e in Polonia, a capo di una decina di aeroporti.
Grazie come sempre per le risposte esaurienti.